1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
/ Comunicati stampa » 2011 » Maggio » 26 » Patto di stabilità: la Provincia di Agrigento "virtuosa" ottiene uno sconto

Patto di stabilità: la Provincia di Agrigento "virtuosa" ottiene uno sconto

 

 Agrigento, 26 maggio 2011
 
C'è anche la Provincia di Agrigento tra le 24 Province italiane che hanno ottenuto uno sconto sul Patto di Stabilità, introdotto con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che rivede i vincoli di finanza pubblica per gli enti locali pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri. Infatti il Decreto prevede l'attribuzione di uno sconto sul Patto alle Province più colpite dai tagli ai trasferimenti previsti dalla manovra finanziaria estiva dello scorso anno.
La Provincia di Agrigento è rientrata nel lotto delle 24 Province che nel 2006/2008 avevano ricevuto un taglio ai trasferimenti superiore al 7% della spesa corrente nello stesso triennio (per l'esattezza del 7,69%). Un requisito che, in pratica, ha premiato gli Enti locali che sono riusciti a contenere le spese. Alla Provincia di Agrigento è stato attribuito uno sconto pari a 1,65 milioni di euro (il 57,26% sul taglio).
"Si tratta di un riconoscimento alla nostra lungimiranza e alla capacità di individuare da subito una strategia finanziaria per contenere le spese in previsione di tempi difficili - dice il Presidente ella Provincia Eugenio D'Orsi - e che compensa in parte i tagli che ammontavano a 3,85 milioni. In pratica possiamo disporre di un'ulteriore capacità di spesa che contiamo di destinare ad investimenti sul territorio. In ogni caso, è una misura che conferma il nostro impegno nel risanamento dell'Ente e nell'assicurare spese contenute e finalizzate all'esclusivo interesse dei cittadini della provincia".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO