/ Comunicati stampa » 2011 » Giugno » Sibit: In Sicilia nasceranno i Bike Hotels, alberghi per ciclisti.

Sibit: In Sicilia nasceranno i Bike Hotels, alberghi per ciclisti.

 

Il progetto "SIBIT- Sustainable Inter-Regional Bike Tourism" sarà presentato lunedì 6 giugno 2011, con inizio ore 9,30, nella sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento "Silvia Pellegrino",
Il progetto è  inserito nel Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera e  vede come partners la Provincia Regionale di Agrigento (capofila) le Provincie di Ragusa, Siracusa, Caltanisetta, Trapani, il Polo Universitario di Agrigento, Malta Tourism Authority ed il Local Council Association.
Il progetto "SIBIT- Sustainable Inter-Regional Bike Tourism" nasce dall'esigenza di creare un'offerta di cicloturismo integrata in Italia, puntando su prodotti turistici eccellenti, che fungano da richiamo e permettano una ricaduta benefica in particolare sul turismo in Sicilia e a Malta, ma anche su tutto il territorio italiano.
Il cicloturismo, nelle sue diverse specialità, si sposa perfettamente con l'esigenza della vacanza "ecologica", legata alla natura, creando un connubio perfetto tra arte, cultura, storia, gastronomia, divertimento e pratica fisica che diventa uno strumento per conoscere ed esplorare il territorio circostante.
Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di sviluppare congiuntamente le potenzialità del turismo contribuendo al miglioramento dell'offerta turistica integrata, favorendo la promozione e conservazione del patrimonio naturale e culturale dell'area coinvolta. Di particolare rilievo l'introduzione nel mercato dei cosiddetti Bike Hotels, strutture che offrono ai ciclisti attrezzature e servizi specializzati (manutenzione della bicicletta, eventuale disposizione di ricambi, indumenti ed accessori per il ciclista, deposito biciclette etc.). Attraverso il cicloturismo si vuol anche far conoscere ed imparare a riconoscere la biodiversità delle aree e l'importanza della sua tutela e quindi di muoversi in modo sostenibile sul territorio.
Il convegno, nella prima sessione, vedrà gli interventi istituzionali dai rappresentanti degli Enti partners:
Eugenio D'Orsi - Presidente della Provincia Regionale di Agrigento
Giuseppe Federico - Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta
Giovanni Francesco Antoci- Presidente della Provincia Regionale di Ragusa
Nicola Bono - Presidente della Provincia Regionale di Siracusa
Girolamo Turano - Presidente della Provincia Regionale di Trapani
Joseph Mifsud - Presidente del Polo Universitario di Agrigento
Suzanne Cassar Dimech - Segment Head Sports - Malta Tourism Authority
Jymmi Magro - Executive Secretary - Local Councils' Association
Seguiranno le relazioni tecniche di presentazione e sviluppo del Progetto SIBIT
Luca Burruano - General Manager Burruano & Partners s.r.l. relazionerà su tema: "La mobilità sostenibile al servizio del turismo in Italia";
Marco Passigato - Membro del Consiglio Nazionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) sul tema : "Il cicloturismo in Sicilia, presente e futuro per un turismo".
Chiuderà la prima sessione Giampaolo Schillaci - Presidente FIAB Sicilia.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO