Agrigento, 5 luglio 2011
Si è svolta stamani alla Provincia Regionale la conferenza di servizi convocata dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e dall'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Nicoletta Marchese per la razionalizzazione delle rete scolastica provinciale (2012-2013), e alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti dei sindacati della scuola e il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale dr. Antonio Gruttadauria. Si è trattato del primo passo formale da parte della Provincia dopo la pubblicazione, lo scorso mese di maggio, del Decreto dell'Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione Professionale, Mario Centorrino, sulla razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica a valere dal 2012-2013.
"Nella scuola dell'Autonomia" dice l'assessore Marchese "è fondamentale discutere in tempo utile delle procedure per un sereno avvio dell'anno scolastico successivo. E' importante avviare un sano e costruttivo rapporto con i sindacati della scuola e sentire tutte le proposte, prima di trasmetterle agli Uffici Scolastici Provinciali. Auspico che quello di stamani sia solo un primo incontro, e che insieme possiamo programmare al di là delle appartenenze politiche, pensando solo all'interesse degli alunni".
Secondo l'Assessore Marchese non ci sono situazioni tali da modificare gli assetti scolastici, tuttavia si è dichiarata aperta alle proposte dei sindacati, che in questo senso hanno espresso la loro approvazione, nell'esclusivo interesse della crescita del mondo della scuola e della salvaguardia dei posti di lavoro.