Agrigento, 12 luglio 2011
Otto le interrogazioni a risposta immediata oggetto del "Question time" in programma il 14 Luglio alle ore 18,00, nella sala "S. Pellegrino", in Via Acrone 27, ad Agrigento. Svariati i temi argomento della riunione che riguardano, tra l'altro, il rigassificatore, le strade e gli immobili provinciali.
"Si tratta di un Consiglio particolare - ha dichiarato il Presidente Buscemi - con regole ben precise per consentire il massimo della trasparenza dell'azione amministrativa dell'Ente e la rapidità dei lavori. I Consiglieri che hanno già presentato le loro interrogazioni riceveranno una precisa risposta dell'Amministrazione. A replicare alle interrogazioni sarà direttamente il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi o un Assessore da lui delegato. Dopo la risposta i Consiglieri potranno esprimere il loro pensiero dichiarando la propria soddisfazione o insoddisfazione sull'operato dell'Amministrazione. Per la trattazione del Question Time, non è necessario il rispetto del quorum previsto per le sedute ordinarie del Consiglio."
All'ordine del giorno l'interrogazione del cons. Ivan Paci ed altri riguardante il servizio idrico integrato, quella del cons. Mario Lazzano riguardante la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali della zona ovest; l'interrogazione del cons. Mario Lazzano sulla manutenzione e adeguamento alle norme di sicurezza negli istituti superiori zona ovest della provincia; l'interrogazione del cons. Mario Lazzano sulla mappatura delle case cantoniere e dei relitti stradali; l'interrogazione del cons. Mario Lazzano relativa agli immobili di proprietà dell'ente e sul canone di locazione percepito.
Saranno discussi, inoltre, l'interrogazione del cons. Roberto Gallo sui costi della rivista "Nuove Ipotesi", l'interrogazione del cons. Lazzano ed altri sui membri di nomina provinciale presso gli enti partecipati della provincia e sui criteri di nomina l'interrogazione del cons. Roberto Gallo sul rigassificatore di Porto Empedocle.