Agrigento, 21 luglio 2011
E' stato presentato questa mattina nella sala convegni "Pellegrino" il nuovo depliant multimediale realizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento, nell'ambito del piano di comunicazione turistica del territorio provinciale. Il depliant, utilizzando la tecnologia QR, consente il reperimento immediato di informazioni video sulla Valle dei Templi comodamente visionabili sul cellulare. "Lo scopo è duplice - dice l'Assessore alla Promozione Turistica Angelo biondi, che ha presentato l'iniziativa -, ovvero una notevole economia nel costo di elaborazione e stampa del depliant che il turista si porta dietro per la visita, e, senza ulteriori costi, consistenti informazioni video facilmente acquisibili sul cellulare, la cui dimensione occorrerebbe di voluminosi depliant che, comunque, non garantiscono la qualità e l'immediatezza della comunicazione video".
L'iniziativa è nata da una collaborazione gratuita fra la Provincia Regionale di Agrigento e l'Università di Umanistica Informatica dell'Università di Pisa. Su idea dell'Assessorato Provinciale al Turismo, un laureando ha realizzato una tesi sulla comunicazione turistica attraverso la tecnologia QR. Il Dott. Giovanni Falzone, agrigentino, ha curato la progettazione e la realizzazione del depliant e dei video che hanno una durata massima di tre minuti e contengono anche ricostruzioni multimediali in 3D dei templi di Agrigento.
La Provincia, su disposizione del Presidente Prof. Eugenio D'Orsi e dell'Assessore al Turismo Angelo Biondi, ha patrocinato l'iniziativa con la stampa del depliant.
Nella conferenza di stamani è stato illustrato anche il funzionamento, piuttosto semplice. Negli infopoint è possibile ritirare il depliant di appena due ante, al cui interno vi è una pianta della Valle dei templi e le foto dei singoli templi con accanto il codice QR. Il depliant riporta soltanto informazioni sull'utilizzo della tecnologia qr. Quasi tutti i cellulari anche a basso costo sono infatti dotati o, possono scaricarli tramite internet, del software lettore di codici qr. E' sufficiente che il turista inquadri i codici contenuti nel depliant è scatti una foto. Automaticamente, tramite internet, parte il video correlato al codice accanto al tempio che si vuole conoscere. I video sono abbastanza esaustivi per una visita di media durata e sono commentati da una voce esterna curata da Marisa Cammilleri. I destinatari del depliant sono tutti coloro che posseggono un cellulare con accesso ad internet che è oggi molto diffuso ad un vasto pubblico. Tale modalità di comunicazione turistica sarà sempre più diffusa e la Provincia si sta attrezzando per estenderla a tutto il territorio provinciale.