Agrigento, 14 febbraio 2012
Prestigioso riconoscimento dalla SDA School of Management Bocconi per la Direzione Generale della Provincia Regionale di Agrigento, che tramite il suo Direttore Generale, dott. Giuseppe Vella, ha preso parte all'Academy dei Segretari/Direttori Generali svoltosi nell'ambito di un percorso formativo della durata di un anno. Infatti, tra le tre esperienze più significative presentate, è stata scelta quella elaborata dalla Direzione Generale della Provincia di Agrigento, nella sede della Bocconi, in presenza dei docenti e del direttore della SSPAL, il Direttore Generale dott. Giuseppe Vella ha illustrato l'esperienza della Provincia nella giornata conclusiva.
Il lavoro, selezionato tra quello presentato da tutti i partecipanti - una sessantina di vari enti locali, appartenenti anche a realtà territoriali notevoli (Comune di Palermo, di Firenze,di Bologna, Provincia di Lecco, Reggio Calabria etc. - è stato il "Sistema Osservatorio Lavori Pubblici", uno degli obiettivi dell'Ufficio Controllo di Gestione previsto sin dal 2008 (l'ufficio lavora in staff alla Direzione Generale) con lo scopo di realizzare un monitoraggio sulle opere pubbliche di competenza della Provincia e la conseguente creazione di un set di reports messi a disposizione per la governance, la dirigenza e soprattutto i portatori di interesse, in particolare le persone residenti nel territorio provinciale.
In particolare, il project work ha riguardato alcuni lavori relativi al piano triennale delle opere pubbliche 2007/2009 su infrastrutture stradali ed edilizia scolastica, evidenziando graficamente indicatori concernenti, principalmente, i tempi e i costi di realizzazione dell'opera costituenti l'output del progetto, le economie realizzate, le diverse destinazioni della spesa complessiva, i tempi medi di pagamento, e altro ancora.
Il lavoro presentato all'Academy dei Segretari nella giornata conclusiva mediante schede illustrative, è stato progettato ed eseguito dai funzionari Dott. Salvatore Muratore (Responsabile del Controllo di Gestione), Dott. Ignazio Fiore e Rag. Sutera Sardo Elio, coordinati dal Direttore Generale Dott. Giuseppe Vella, in collaborazione con tutti i Dirigenti ed i responsabili di P.O. interessati alla materia dei LL.PP.
Il riconoscimento della SDA School of Management Bocconi, che, come è noto si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale, è un punto a favore della Provincia Regionale che ha l'ambizioso obiettivo del passaggio dalla cultura burocratica a quella, nuova e ben più efficiente, manageriale che pone la programmazione, il monitoraggio e i risultati al centro dell'azione amministrativa. Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal direttore generale Dott. Giuseppe Vella a conferma del buon lavoro svolto in questi ultimi anni dallo staff e dall'Ufficio di Controllo di Gestione. Il Presidente Eugenio D'Orsi invece rileva come tra gli obiettivi della politica sia ormai obbligatorio, ma non per questo scontato, favorire l'abbandono di una cultura meramente burocratica nella pubblica amministrazione, e questa è stata sin dal suo insediamento una delle priorità, i cui risultati sono già apprezzabili e non potranno che avere significative refluenze sull'attività amministrativa.