Agrigento 29 febbraio 2012
Nel pieno rispetto dei tempi imposti dal decreto emanato dalla Regione Siciliana, è stato pubblicato il bando per l'espletamento della gara per l'aggiudicazione dei lavori per migliorare la fruizione del Giardino Botanico; un "polmone verde" della città al confine con il Parco Archeologico, in una posizione strategica con un ricco patrimonio vegetale e con percorsi suggestivi ideali per lo sport le passeggiate o , semplicemente , per una gita appena "fuori porta".
Il progetto di riqualificazione, redatto dal Settore Ambiente e Territorio della Provincia Regionale, è stato selezionato in seguito alla partecipazione ad un bando pubblico, e prevede lavori di intervento sui vialetti, sull'illuminazione e sulla sicurezza al fine di renderlo accessibile al pubblico. L'importo finanziato dall'Assessorato Regionale al Turismo con fondi comunitari nell'ambito del Programma Operativo FESR 2007/2013 (Asse III - Obiettivo operativo 3.3.2.2.) ammonta ad € 451.298,93 .
La Provincia Regionale di Agrigento ha, ancora una volta, centrato l'obiettivo che vede l'Ente proiettato verso una politiche volta alla tutela dell'ambiente e alla diffusione di comportamenti ecosostenibili. Una volta migliorato il Giardino Botanico della provincia ospiterà eventi culturali e progetti di educazione ambientale per le scuole.