/ Comunicati stampa » 2012 » Marzo » 23 » Aggiudicato appalto per la riqualificazione del Giardino Botanico

Aggiudicato appalto per la riqualificazione del Giardino Botanico

Agrigento, 22 marzo 2012
 
 L'Ufficio Gare della Provincia Regionale ha espletato stamani le procedure di gara relative all'appalto per la riqualificazione del Giardino Botanico della Provincia. I lavori sono stati aggiudicati all'impresa "Vivai del Sole" di Zizzo Giulia di Marsala, che ha praticato un ribasso del 25,4511 per cento rispetto all'importo di 354.276,97 euro, di cui 348.276, 97 importo a base d'asta e 6.000,00 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La commissione gare è stata presieduta dal Direttore del Settore Ambiente e Territorio ing. Bernardo Barone.
Alla gara hanno partecipato 68 imprese (6 delle quali escluse). Il progetto, elaborato dai tecnici del Settore Ambiente e Territorio, è stato finanziato dall'Assessorato Regionale al Turismo con fondi comunitari nell'ambito del Programma Operativo  FESR 2007/2013 (Asse III - Obiettivo operativo 3.3.2.2.), e selezionato in seguito alla partecipazione ad un bando pubblico. Prevede, tra gli altri, interventi sui viali, sull'illuminazione e sul miglioramento delle condizioni di sicurezza attraverso la rimozione dal costone di alcuni blocchi di arenaria la cui instabilità ha, di fatto, limitato l'uso del piazzale sottostante. I lavori avranno inizio entro i termini stabiliti dalla normativa in vigore.
"La Provincia tiene molto al miglioramento della fruizione del Giardino Botanico - dice il Presidente D'Orsi - in modo da renderlo accessibile al pubblico attraverso mostre, concerti e altri eventi culturali. E' un risultato che ci soddisfa e conferma il nostro impegno nella tutela dell'ambiente e nel sostegno ai progetti di educazione ambientale che mettono il Giardino Botanico al centro dell'attenzione delle numerose scolaresche che ogni anno vengono a conoscenza di questo sito molto suggestico e di grande valenza ambientale e paesaggistica". Esprime soddisfazione anche l'Assessore Provicniale all'Ambiente e Territorio, Francescochristian Schembri, che preannuncia l'intenzione di poter rendere fruibili, in futuro, anche le cavità naturali e gli ipogei. "Stiamo già lavorando a diverse ipotesi progettuali e di finanziamento - dice Schembri - per poter allargare ulteriormente le occasioni di conoscenza e fruibilità del Giardino Botanico ed indirizzarle anche verso le suggestioni del sottosuolo e di una parte importante della storia di questa città".
Lo staff tecnico è composto dal progettista e direttore dei lavori arch. Anna Maria De Miceli, dal Responsabile unico del provvedimento dott. Agr. Giovanni Alletto e dall'Assistente Tecnico progettuale geom. Nando Parello, tutti tecnici del Settore Ambiente e Territorio della Provincia Regionale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO