/ Comunicati stampa » 2012 » Marzo » 27 » Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi invia all'Assessore Russo l'ordine del giorno per l'elisoccorso

Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi invia all'Assessore Russo l'ordine del giorno per l'elisoccorso

Agrigento, 27  marzo 2012
 
Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ha inviato una nota all'Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo con la quale ha trasmesso l'ordine del giorno, approvato all'unanimità dal Consiglio Provinciale, proposto dal cons. Davide Gentile, riguardante la postazione fissa dell'eliambulanza.
L'ordine del giorno del Cons. Gentile invita l'Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo a prevedere  lo spostamento della postazione fissa dell'eliambulanza presso l'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, anche mantenendo, se sarà ritenuto opportuno, la centrale operativa  all'Ospedale S. Elia di Caltanissetta. La proposta assolutamente attuabile, opportuna e più razionale, trova la sua ragione d'essere nell'ubicazione geografica del nosocomio agrigentino che vanta  migliori condizioni climatiche.
Purtroppo, si legge nell'o.d.g., in talune circostanze non è stato possibile per le avverse condizioni climatiche che l'elicottero si alzasse dal Sant'Elia mettendo a repentaglio vite umane. Inoltre tale spostamento coprirebbe in maniera più efficace un territorio provinciale, quello agrigentino, molto vasto composto da 43 comuni, da Licata sino a S. Margherita Belice, dove si trovano unicamente due unita' di terapia intensiva ed è sicuramente la peggiore provincia servita dal punto di vista dei collegamenti stradali. L'ordine del giorno, infine, ricorda come in molte circostanze sia sufficiente anche un solo minuto nella tempestività dell'intervento per salvare una vita umana.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO