Agrigento, 27 aprile 2012
Aumentare e migliorare la produzione di energia da fonti rinnovabili per superare il divario con l'Europa. E' questo uno degli obiettivi del progetto comunitario RESI (acronimo di Renewable Energy Scenarios in Islands), finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, che coinvolge la Provincia Regionale di Ragusa, come ente capofila, la Provincia Regionale di Agrigento, Malta Resources Authority (MRA) e l'Università di Malta (Institute for Sustainable Energy - ISE) come partners di progetto. Alcuni importanti aspetti del progetto sono stati illustrati stamani, nella sala convegni "Pellegrino", dall'Assessore Provinciale all'Ambiente, Francescochristian Schembri e dal Direttore del Settore Ambiente ing. Bernardo Barone, nel corso di una riunione alla quale sono stati invitati i rappresentanti di enti pubblici, associazioni di categoria, culturali, ambientaliste, professionali, consumatori, commercianti, sindacali, sociali, nonché gli ordini professionali, dirigenti scolastici e universitari, centri di formazione e associazioni di imprenditori della provincia.
Punto centrale dell'incontro il "Renewable Energy Point" (REP) attivato nella sede dell'Assessorato Ambiente e Territorio, Ufficio VIA/VAS-Energia, che avrà numerose funzioni, tra cui la gestione delle informazioni e i rapporti tra i territori, mettendole a disposizione delle Comunità locali, la promozione di scambi tra comunità ed università siciliane e maltesi, l'organizzazione di eventi del progetto, svolgendo anche la funzione di sportello informativo sulle rinnovabili.
R.E.S.I. si pone, dunque, l'obiettivo generale di realizzare interventi finalizzati all'aumento della diffusione delle energie rinnovabili, in particolare quella solare. "Basandoci su un dato poco confortante - dice l'Assessore Schembri - e cioè che la produzione di energia, sia per la Sicilia che per Malta, si basa quasi esclusivamente su fonti non rinnovabili, assestandosi su valori molto lontani da quelli comunitari, intendiamo definire strategie comuni per superare questo gap, favorendo il trasferimento tecnologico e le buone pratiche. La Provincia inoltre intende incentivare varie intese con le altre Province siciliane per cogliere le opportunità offerte dal Programma Operativo Italia-Malta 2007".
Il progetto RESI, iniziato nell'aprile dello scorso anno, è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale. Il budget gestito dalla Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, è di 158 mila euro su 587 mila euro del finanziamento complessivo.
"Il nostro è un impegno continuo -dice il Presidente D'Orsi - nella gestione delle risorse comunitarie sui temi prioritari dell'Ambiente e dell'Energia, con l'investimento di risorse sul territorio provinciale. Siamo molto sensibili al tema delle rinnovabili, e in questo senso stiamo lavorando su un progetto che prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole di nostra competenza".