/ Comunicati stampa » 2012 » Aprile » 30 » Pulizia spiagge di competenza della Provincia: il servizio sarà attivato entro il mese di giugno.

Pulizia spiagge di competenza della Provincia: il servizio sarà attivato entro il mese di giugno.

Agrigento, 30 aprile 2012

  La Provincia Regionale di Agrigento ha già definito in tempo utile il servizio di pulizia delle spiagge per renderle fruibili sin dall'inizio della stagione estiva. In questo senso nei giorni scorsi l'Assessore Provinciale all'Ambiente e Territorio, Francescochristian Schembri, su delega del Presidente Eugenio D'Orsi, e il direttore del Settore Ambiente e Territorio ing. Bernardo Barone, hanno effettuato alcuni incontri con le tre società d'ambito (Dedalo Ambiente ATO AG1, Gesa Ato Ag2 e Sogeir Ato Ag3) per stilare un calendario degli interventi di pulizia sulle spiagge di competenza della Provincia.
Un primo intervento è previsto intorno alla metà di giugno: si tratta di una pulizia straordinaria degli arenili, finalizzata alla rimozione delle notevoli quantità di rifiuti e di detriti che si accumulano in seguito alle mareggiate invernali, in modo da renderle fruibili con un certo anticipo. Successivamente, e comunque non oltre la fine del mese di giugno, il servizio entrerà a regime con la pulizia da parte degli operatori e la posa di cestini raccoglitori lungo le spiagge.
"Rispetto allo scorso anno - dice il Presidente D'Orsi - abbiamo attivato il servizio con un certo anticipo. Sul calendario delle operazioni è già stato raggiunto un accordo di massima con le tre società d'ambito, e restiamo in attesa della firma degli amministratori delle stesse sulle proposte contrattuali che il Settore Ambiente ha elaborato e sottoposto alla loro attenzione, per ottimizzare servizio e costi".
Soddisfatto l'Assessore Schembri per la celerità con cui il Settore Ambiente ha definito le procedure: "Noi abbiamo fatto la nostra parte, per il resto ci appelliamo ai cittadini affinchè contribuiscano a mantenere puliti gli arenili di tutta la provincia, senza abbandonare dove capita i residui di una bella giornata al mare, vanificando il nostro lavoro e penalizzando fortemente l'immagine del territorio".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO