Agrigento, 21 maggio 2012
Si è tenuto venerdì scorso nell'aula consiliare della Provincia di Enna un importante incontro sulla problematica dei lavoratori precari siciliani.
In rappresentanza della Provinciale Regionale di Agrigento è intervenuto il Consigliere Arturo Ripepe, delegato dal Presidente del consiglio Raimondo Buscemi.
Nel corso dell'incontro, organizzato dal Presidente del Consiglio della Provincia di Enna, sono stati deliberati importanti provvedimenti per la soluzione dell'annoso problema.
La seduta, inoltre, ha votato la costituzione di un organismo di coordinamento per la problematica e la redazione di un documento unitario da presentare al Governo nazionale; un importante atto deliberativo contenente norme giuridiche e riferimenti legislativi volti ad indirizzare ed impegnare tutte le rappresentanze parlamentari a presentare uno specifico emendamento, aggiuntivo al decreto legge 2 marzo 2012 n. 16 in corso di conversione in Parlamento, che miri ad introdurre un sistema di deroghe finalizzato a consentire agli Enti Locali di prorogare o di stabilizzare il rapporto di lavoro dei precari.
Viva soddisfazione per l' esito dell' incontro è stata espressa dal Consigliere Arturo Ripepe che si è impegnato a riferire in Consiglio provinciale sui contenuti del documento approvato. Ripepe inviterà i Capigruppo consiliari a promuovere azioni di sensibilizzazione nei confronti della Deputazione nazionale e regionale di riferimento a supporto della delibera del Consiglio provinciale ennese. Il Consigliere, inoltre, ha anticipato che, nel corso di un colloquio, ha già ricevuto garanzie di incondizionato impegno da parte dell'onorevole Giuseppe Ruvolo; lo stesso deputato nazionale si farà promotore di uno specifico emendamento da presentare in sede di lavori parlamentari.
Domani, inoltre, i capigruppo parlamentari all'Ars si riuniranno per deliberare un documento da presentare giovedì 24 maggio a Roma al Governo nazionale.