Sono stati aggiornati a questo pomeriggio, alle ore 18.00, per mancanza di numero legale i lavori del Consiglio Provinciale di Agrigento. Nella seduta di ieri, presieduta da Raimondo Buscemi e iniziata con la presenza di 18 consiglieri su 35 e degli Assessori Lillo Volpe, Francescochristian Schembri e Angelo Biondi, sono state discusse alcune interrogazioni. La prima, presentata dal cons. Carmelo Avarello, riguardava le condizioni del liceo pedagogico e scientifico "Giudici Saetta e Livatino" di Ravanusa. L'Assessore Volpe, nel riassumere la situazione complessiva dei tre plessi che ospitano la scuola, ha chiarito che gli uffici competenti hanno giudicato non idonei i locali che erano stati reperiti dopo l'emanazione di un apposito bando. Il consigliere Avarello si è dichiarato insoddisfatto della risposta, auspicando che vengano risolti i problemi di sicurezza e di inadeguatezza dei locali attualmente occupati dagli oltre 500 studenti dell'istituto.
Discussa anche l'interrogazione del cons. Nino Spoto che chiedeva di conoscere i motivi del ritardo dei lavori di manutenzione straordinaria sulla SP Cattolica-Raffadali. L'Assessore Volpe e il funzionario della Viabilità Ing. Di Carlo hanno risposto che i ritardi sono dovuti alla presentazione di alcune offerte anomale, la cui valutazione da parte dell'UREGA è ancora in corso.
Un'altra strada provinciale, la Ravanusa-Licata, è stata oggetto di interrogazione da parte del cons. Avarello, che si è detto soddisfatto della risposta dell'Amministrazione sull'individuazione e rimozione di alcune cause di pericolo per gli automobilisti.
Discusse anche due interrogazioni del cons. Roberto Gallo. La prima riguardava la mancanza di alcuni dispositivi di sicurezza individuale per i lavoratori impegnati nella manutenzione. L'Assessore Volpe e il Segretario Generale dr. Giuseppe Vella hanno risposto che dopo l'approvazione del bilancio di previsione 2012 sarà possibile completare la dotazione di sicurezza per i lavoratori della Provincia. La seconda interrogazione riguardava le cattive condizioni delle banchine sulla SP Panoramica del Templi, che espongono i turisti a diversi pericoli. L'Ass. Volpe ha risposto che il progetto esecutivo è quasi pronto, e attualmente, in sinergia con l'Ente Parco, si stanno effettuando alcuni lavori di messa in sicurezza.
Il numero legale è mancato al momento della votazione sull'approvazione del nuovo schema dello statuto del CUPA (modifiche approvate dall'assemblea dei soci del Cupa riguardanti la riduzione del numero dei componenti del CdA e altre modifiche statutarie). Alla votazione hanno infatti partecipato 14 consiglieri su 35 (il numero minimo richiesto per la validità della seduta era 18), mentre al successivo appello erano presenti soltanto in 9, e cioè i consiglieri Avarello, Spoto, Ruvolo, Roberto Gallo, Nobile, Picone, Gentile, Masone e il Presidente Raimondo Buscemi.
Oggi sarà sufficiente, a norma di regolamento, la presenza di 14 consiglieri provinciali per rendere valida la seduta, che prevede all'ordine del giorno anche il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.