Si terrà giovedì 7 giugno prossimo, alle ore 11,30, presso la sala Silvia Pellegrino della Provincia Regionale di Agrigento l'insediamento della cabina interistituzionale del progetto "ALVERARE", con la finalità di creare una rete partecipata tra soggetti pubblici e istituzionali del territorio, per la diffusione dell'iniziativa e dei suoi obiettivi.
Il progetto è inquadrato nell'area "progetti Speciali e Innovativi" e si rivolge al territorio della provincia di Agrigento sostenendo una serie di azioni destinate ad affrontare, con strumenti operativi, il tema della violenza in genere e del disadattamento sociale ad essa conseguente.
L'idea progettuale è stata generata da un fitto confronto con soggetti pubblici e privati del territorio ed ha cercato di incontrare i bisogni e le peculiarità del contesto, traendo esempio dalle prassi che in esso si sono consolidate e ove possibile, operando in continuità con progetti o servizi esistenti.
"La Provincia Regionale di Agrigento è partener di Alveare". Ha spiegato l'assessore alle Pari Opportunità della Provinciale Regionale di Agrigento Maria Teresa La Marca. "Il progetto, che partirà ufficialmente a luglio, opera a favore del contrasto alla violenza in genere, avviando servizi per la conciliazione, azioni di supporto alle donne vittime di violenza, offrendo loro, accoglienza in strutture residenziali e sostegno all'educazione dei figli. E' previsto - conclude l'assessore - l'avvio di servizi per l'infanzia, la creazione di una ludoteca multimediale e percorsi di orientamento e formazione per le donne finalizzati al loro inserimento lavorativo".