Distribuzione di depliants illustrativi sulle riserve naturali, ma anche dettagli sui progetti in itinere della Provincia Regionale, sulle attività dello stesso Ente e dell'ARPA, nonché degli enti gestori delle riserve, e informazioni sulle energie rinnovabili e sulla Green Economy. Quste alcune delle attività nello stand allestito dall'Assessorato all'Ambiente e Territorio, in collaborazione con l'ARPA, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Numerosi i visitatori che hanno chiesto informazioni su tutte le iniziative a favore dell'ambiente e sulle riserve naturali di Torre Salsa, Macalube di Aragona, Grotte di S. Angelo, Valle del Sosio e Foce del Platani, nonché sulle aree attrezzate, grazie alla partecipazione e all'impegno di Azienda Regionale delle Foreste Demaniali, Legambiente, WWF e FAI.
Lo stand, allestito nella centralissima Porta di Ponte ad Agrigento, è stato inaugurato dall'Assessore Provinciale all'Ambiente Francescochristian Schembri, alla presenza del direttore del DAP dell'ARPA dr. Tito Montana Lampo, del direttore dell'Azienda Foreste Demaniali di Agrigento ing. Giuseppe Di Miceli, del direttore del Settore Ambiente della Provincia ing. Bernardo Barone e degli esponenti di Legambiente, WWF e FAI.
L'iniziativa è stata commentata positivamente dall'Assessore Schembri: "Abbiamo voluto celebrare questa importante Giornata, istituita dall'O.N.U., per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972, e al tempo stesso evidenziare il nostro impegno sulle tematiche ambientali, sulle energie rinnovabili e sulla conservazione degli ambienti naturali. L'iniziativa non è assolutamente fine a sé stessa, ma, al contrario, avrà un seguito, visti gli stretti rapporti di collaborazione con tutte le associazioni". Numerosi, infatti, i progetti in itinere con WWF e Legambiente sulle riserve naturali gestite da queste associazioni, mentre altre iniziative saranno avviate con la stessa Azienda Foreste.
"Il nostro impegno per l'Ambiente continua - dice il Presidente D'Orsi, che non ha potuto essere presente perché ancora convalescente - e l'adesione a questa importante Giornata va proprio nella direzione di sensibilizzare tutti i cittadini verso importanti problemi per i quali l'ONU e altri organismi internazionali stanno cercando soluzioni, e che necessitano della collaborazione di tutti gli enti a qualsiasi livello".