AGRIGENTO -
Nell'ambito di una fattiva collaborazione tra Istituzioni è stata raggiunta una intesa tra il Dott. Alfredo Zambuto, Direttore Sanitario dell'ASP e l'Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Agrigento Mariano Ragusa in merito alle modalità di accesso ai servizi in favore delle persone in situazione di handicap sensoriali gestiti dalla provincia.
Elemento centrale dell'intesa è stata la necessità di individuare un modello uniforme a livello provinciale per la certificazione medica che dovrà essere prodotta da tutti quegli utenti scolarizzati che intendano usufruire per l'anno scolastico 2012/13 dei servizi per l'handicap sensoriale(ciechi e sordi) gestiti dalla Provincia.
A cura del "Collegio di accertamento per l'individuazione dell'alunno in situazione di handicap ai fini dell'integrazione scolastica" operante in ogni Distretto all'interno delle Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile, viene rilasciata certificazione che usualmente è utilizzata per richiedere il sostegno. Tale certificazione collegiale potrà essere utilizzata dai genitori per richiedere i servizi della Provincia Regionale di Agrigento, in mancanza o a completamento di specifica certificazione di invalidità rilasciata dalla Commissione Medica per l'Invalidità Civile.
All'attività del collegio per l'accertamento deve necessariamente partecipare lo specialista per la disabilità sensoriale individuato dal Direttore del Distretto Sanitario di Base
La richiesta della certificazione medica su indicata va inoltrata su apposito modello alle unità operative di Neuropsichiatria infantile presenti in ogni distretto sanitario.
Sia l'Assessore Ragusa che il Direttore Sanitario Zambuto auspicano che questa intesa possa costituire un importante segnale nella direzione di un intervento coordinato al fine di migliorare la qualità dei servizi in favore delle persone con disabilità