Sono tre gli emendamenti presentati dal Consigliere Maurizio Masone a nome del Gruppo del Partito Democratico. Il primo riguarda le attività teatrali, considerato che in provincia di Agrigento esistono numerose esperienze di Teatri privati e pubblici di interesse non regionale e quindi in alcun modo sostenuti da finanziamenti pubblici. L'emendamento di 20 mila euro servirà, qualora approvato, per mantenere viva la tradizione dell'arte teatrale nella nostra provincia attraverso la conservazione di queste strutture aperte e disponibili per attività rivolte ai giovani e con la possibilità anche di organizzare cartelloni stagionali in considerazione che nel Bilancio 2012 non risulta alcun stanziamento per tali finalità.
Il secondo emendamento di 10 mila euro, riguarda la celiachia, una patologia molto diffusa sul territorio provinciale derivante dall'intolleranza permanente alla gliadina. "L'intolleranza al glutine, scrive Masone nell'emendamento, causa gravi lesioni alla mucosa dell'intestino tenue, che regrediscono eliminando il glutine dalla dieta e che dalla celiachia non si guarisce. Il soggetto celiaco rimarrà tale per tutta la sua vita, l'unica cura consiste nell'adozione di una dieta rigorosamente priva di glutine". Per queste motivazioni Masone propone di aumentare lo stanziamento, che nel Bilancio 2012 risulta del tutto inesistente, per operare una campagna di informazione, prevenzione e sostegno alle famiglie .
L'ultimo emendamento riguarda il servizio di igiene personale per gli studenti con handicap fisico o psichico grave che è uno dei servizi fondamentali forniti dalla Provincia. Il Consigliere Masone ritiene che ogni anno ci siano difficoltà a settembre, per mancanza di fondi sufficienti, per fare partire il servizio e che questo servizio è indispensabile anche a sostegno delle famiglie interessate. Propone di aumentare di 25 mila euro il capitolo di spesa previsto in bilancio.
Infine, ha presentato un emendamento alla delibera relativa al programma delle opere pubbliche per inserire un intervento urgente per la sistemazione del marciapiede e la messa in sicurezza della SP 3 nel tratto iniziale da Bonamorone al Tempio di Giunone. Quest'opera ha un carattere d'urgenza per il grave rischio che corrono i turisti che percorrono questa strada.
Maurizio Masone ha anche sottoscritto l'emendamento in favore dei lavoratori precari dell'Ente.