/ Comunicati stampa » 2012 » Luglio » 13 » Pubblicato bando per la concessione dei locali ex ospedale per gli studenti universitari

Pubblicato bando per la concessione dei locali ex ospedale per gli studenti universitari

E' stato pubblicato stamani sul sito internet della Provincia Regionale l'avviso per la concessione in uso e gestione dei locali dell'ex ospedale di Via Atenea, di proprietà del Polo Universitario. Si tratta di locali già restaurati e pronti ad ospitare gli studenti fuori sede che frequentano l'università ad Agrigento, per i quali tempo addietro era stata raggiunta un'intesa di massima con l'ERSU (l'Ente regionale per il diritto allo studio) per la sua gestione. Intesa che poi è staltata in seguito alla rinuncia alla gestione da parte dell'Università di Palermo.
I locali saranno destinati a residenza universitaria, ma al concessionario sarà riservata una quota, non superiore al 20% della potenzialità ricettiva, per finalità diverse, ma che dovranno comunque essere concordate con il Polo Universitario.
"Si tratta - dice l'Assessore Provinciale all'Università Francescochristian Schembri - di uno stimolo in più per quanti vorranno presentare un'offerta. Quando parliamo di uso differente della residenza ci riferiamo, sempre e comunque, ad attività in linea con le finalità del Polo stesso, per esempio convegni di studio e altre attività di tipo culturale. E' anche uno stimolo per giovani imprenditori, che, considerato il prezzo base piuttosto basso, potranno contribuire all'ulteriore salto di qualità dei nostri servizi e al tempo stesso realizzare un utile di impresa".
L'avviso prevede anche che la durata della concessione non superi i nove anni. "E' un passo decisivo per la fruizione di un bene storico della città di Agrigento" dice il Presidente Eugenio D'Orsi "per il quale ci siamo impegnati con forti pressioni a livello regionale. Il tempo che è trascorso a causa delle incertezze dell'Ersu nulla toglie alla nostra forte volontà di fornire un servizio fondamentale a quanti arrivano ad Agrigento da tutta la Sicilia, e magari da oltre Stretto".
L'avviso può essere consultato sul sito internet www.provincia.agrigento.it.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO