GIORNALE DI SICILIA
RIMPASTO IN GIUNTA. Prende posto della dimissionaria La Marca
Provincia: un nuovo assessore. E' Tannorella, arriva da Palma
Viene da Palma di Monte- chiaro il nuovo assessore alle 'Pari opportunità , politiche per i giovani e problematiche dell'immigrazione" della Provincia di Agrigento. Si chiama Salvatore "Totò" Tannorella ed è stato nominato ieri mattina dal presidente Eugenio D'Orsi a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, "tecnico" che dal febbraio 2011 ha prestato il suo volto al Pd agrigentino. Salvatore Tannorella è un ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, viene dal mondo del volontariato cattolico. Tannorella è stato vicesindaco dei comune di Palma di Montechiaro nel 2009 quando il sindaco era Rosario Gallo e recentemente è stato nominato coordinatore del Pd di Palma dopo le dimissioni di Sandro Giganti. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali. Il presidente D'Orsi, nell'augurare un buon lavoro al neo assessore Salvatore Tannorella, ha voluto rivolgere un ringraziamento a Teresa La Marca per l'impegno profuso e la competenza dimostrata in questi mesi alla Provincia. Lo stesso ringraziamento è stato rivolto all'ex assessore tecnico dal capogruppo del Pd in Consiglio provinciale, Daniele Cammilleri, che era stato indicato dai partito quale probabile assessore di D'Orsi. Ma i licatesi in giunta sono già 2 e quindi un terzo avrebbe fatto storcere il muso. Quindi si è giunti alla soluzione della vicina Palma, che dopo Castellino e Salvato, non ha avuto più rappresentanti in giunta, se non lo stesso presidente D'Orsi. «Al neo assessore Tannorella - ha detto Cammilleri - gli auguri per un compito che sarà difficile ma allo stesso tempo una sfida entusiasmante». (PAPI)
Provincia, un aiuto per studenti disabili
Anche per l'anno scolastico 2012/2013 la Provincia attiverà diversi servizi in favore di soggetti con handicap sensoriale. Previsti due servizi per i disabili dell'udito (sordi ed ipoacusici) che prevedono l'assistenza alla comunicazione scolastica che si svolge nella stessa classe scolastica frequentata dal minore e l'aiuto pedagogico e rieducativo che si svolge presso il domicilio dell'utente. Peri disabili della vista (ciechi ed ipovedenti) è previsto il servizio di aiuto pedagogico e rieducativo, da attivare nel domicilio dell'utente. Per usufruire dei servizi è necessario che le famiglie dei soggetti affetti da disabilità presentino un formale richiesta, tassativamente, entro il 30agosto 20l2. «Stiamo facendo
- dice il presidente D'Orsi - tutti gli sforzi possibili affinché nessun servizio sociale sia ulteriormente penalizzato a causa delle recenti nominative nazionali».
ATO AG2. Il Dipartimento regionale è in attesa dei singoli piani di rientro Rifiuti, ancora niente liquidità Pressing di Gesa sui Comuni
Non sono buone le notizie che il commissario liquidatore di Gesa Teresa Restivo ha portato da Palermo dopo l'incontro di ieri con il capo del dipartimento regionale dei rifiuti Lupo Il dirigente ha infatti spiegato di non potere concedere i tre milioni di anticipazioni sui cui la Restivo puntava molto, perchè, in base alla nuova legge di riforma degli Ato, sono i singoli consigli comunali e le relative giunte che devono preparare e presentare i singoli piani di rientro dai debiti e
solo quando saranno tutti pronti, la Regione potrà procedere con il pagamento delle somme. Fino ad ora, l'unico comune che l'ha fatto è quello di Raffadali che ha presentato un rendiconto di circa i milione e mezzo di euro. Gli altri, si spera, ci stiano lavorando. Lampedusa intanto, ha effettuato un versamento di 200 mila euro a Gesa. Si allungano dunque peri lavoratori, i tempi per ottenere il pagamento dei loro stipendi con la conseguenza dì un improvviso sciopero sei viaggio dietro l'angolo. Sulla vicenda si inserisce una nota della Fit Cisl che denuncia il silenzio della classe politica sull'emergenza legata al comparto rifiuti. Più che a Palermo - dicono Nino Stella e Mario Stagno - la Restivo dovrebbe operare sul territorio, dove i sindaci, dopo le promesse fatte in campagna elettorale, sembrano essersi totalmente dimenticati della questione rifiuti, abbandonando al proprio destino centinaia di famiglie».
(AMM)
I NODI DELLA SICILIA
LA POLTRONA D PRESIDENTE DELLA CRIAS ALL'EX DEPUTALO DI FORZA ITALIA GAROFALO PASSATO ALL'MPA
Regione, Lombardo nomina e va via
Rush finale di incarichi: la presidenza dell'Ircac affidata a un giovane esperto di diritto del lavoro vicino a Fli
Giacinto Pipitone
PALERMO
Ultimo giorno di legislatura, ultime nomine. A 24 ore dalle dimissioni, Lombardo chiude il cerchio del sottogoverno assegnando una decina di incarichi in enti di primo piano. E scatenando la protesta dell'Ars.
La nomina di maggiore peso è quella che riguarda la presidenza dell'Ircac, l'Istituto peni credito alle cooperative, assegnata a Antonio Petino: esperto di diritto amministrativo e del lavoro, è un giovane vicino ai finiani.
Coperta anche la casella che riguarda la Crias, l'istituto per il credito alle imprese artigiane. Alla presidenza va un ex deputato di Forza Italia, Ottavio Garofalo: nato a Siracusa ma catanese d'adozione, è da poco passato all'Mpa.
Si tratta di enti clic gestiscono cospicui finanziamenti regionali e che un grande peso avranno
nella vita amministrativa della Regione. Esattamente come il Cas, il Consorzio autostrade siciliane, alla guida del quale Lombardo ha piazzato un ex deputato nazionale di Forza Italia poi passato nelle file dell'Mpa, il messinese Antonino Gazzara. Sempre al Cas, sono stati scelti anche due componenti del consiglio direttivo: Santi Calderone, vicino al deputato regionale autonomista Giuseppe Picciolo, e Pasquale Gazzara, avvocato in quota Fu. Alle nomine, fatte venerdì sera e comunicate all'Ars ieri, è immediatamente arrivato il via libera della commissione Affari istituzionali guidata dall'autonomista Riccardo Minardo. Una tempestività che ha scatenato l'ira dell'Udc. Per il leader Gianpiero D'Mia «è un vero schiaffo in faccia alla miseria dei siciliani ed è al limite dell'illecito penale. Invece di occuparsi dell' emergenza sociale continuano a saccheggiare le poche risorse a disposizione». Il deputato centrista messinese Giovanni Ardizzo ne ha protestato contro la presidenza dell'Ars, chiedendo a Francesco Cascio di bloccare le nomine per via di un vizio nel voto della commissione. Richiesta a cui si sono uniti il Pdl con Santi Formica cii Pd con Filippo Panarello (entrambi messinesi). Critiche anche da Vincenzo Vinciullo del Pdl: «un premio a tutti quelli che sono passati negli ultimi tempi all'Mpa. Vergognoso». Mentre per Salvino Caputu «Lombardo ha una patologia clientelare». Ma le nomine sono state difese dall'Mpa con Giuseppe Arena e dai finiani con Livio Marrocco.
Sabato era scaduto il termine assegnato al Commissario dello Stato per impugnare la legge blocca-nomina. Che a questo punto entrerà in vigore permettendo al prossimo governo di revocare gli incarichi entro tre mesi. Ma, per l'opposizione, nel frattempo i nominati potranno fare campagna elettorale da posti di primo piano.
La commissione ha dato anche l'ultimo via libera alle nomine dei vertici delle Asp di Catania (Gaetano Sirnà), Agrigento (Salvatore Messina), Messina (Manlio Magistri) e Ragusa (Salvatore Cirignotta) annunciate nelle settimane scorse. E ha in canna un ultimo colpo preparato da Lombardo. E stato scelto il presidente dell'Ente parco dei Nebrodi, Francesco lngrillì. Nominato pure il nuovo presidente dell'Ente parco dell'Etna, Domenico Claudio Galvagno. Le ultime due nomine sono quelle di Francesco Ferreri nel consiglio di amministrazione dell'istituto vite e vino, e di Concetta Torrisi che entra nel consiglio di amministrazione dell'istituto regionale incremento ippico.
LA SICILIA
PROVINCIA Teresa La Marca si è dimessa ieri mattina
D'Orsi ha nominato un altro assessore
Ancora un cambio di assessore in serio alla Giunta provinciale. L'avvicendamento stavolta é stato dovuto, come ha sottolineato il presidente Eugenio D'Orsi, al completamento del processo di"politicizzazione" dell'esecutivo, all'interno del quale era rimasto ancora l'ultimo dei tecnici nominati nel febbraio dell'anno scorso, quando lo stesso presidente varò una formazione amministrativa che non doveva avere alcuna caratteristica politica, all'indomani dell'uscita di scena del Pdl dall'Amministrazione attiva dell'Ente.
A lasciare il proprio incarico é stata Teresa La Marca, laureata in giurisprudenza, titolare delle deleghe alle pari opportunità, politiche per i giovani, pesca e problematiche per l'immigrazione, nominata assessore il giorno 11 febbraio 2011. Si é dimessa ieri mattina su indicazione del proprio partito per far posto a Salvatore Tannorella, bancario ed ex vicesindaco di Palma Montechiaro ai tempi della sindacatura di Rosario Gallo. Tannorella é vicino alle posizioni del sindaco di Bivona e deputato regionale Giovanni Panepinto, così come l'ormai ex assessore La Marca.
Rimangono dunque invariati gli equilibri tra i partiti che compongono la maggioranza che sostiene il presidente della provincia. Al neo componente della giunta provinciale, che ha prestato giuramento ieri mattina nelle mano dello stesso presidente Eugenio D'Orsi, andranno
verosimilmente le stesse deleghe che aveva chi lo ha preceduto.
«Ringrazio la dottoressa La Marca peri! lavoro svolto nel corso della sua permanenza all'interno della mia giunta - ha detto ieri D'Orsi - adesso quest'ultima ha del tutto assunto una connotazione politica, avendo superato la fase del governo tecnico di circa un anno e mezzo addietro. Spero che potremo proficuamente lavorare per il bene della collettività amministrata in questo ultimo scorcio di legislatura che ci separa dalle prossime elezioni amministrative».
SALVATORE FUCÀ
Mifsud, l'ultima proroga
Polo Universitario. Resterà al timone fino al 25 settembre. Poi un successore
Joseph Mifsud resta al timone del Consorzio universitario per la Provincia di Agrigento ancora per quasi due mesi. Il Consiglio di Amministrazione del Cupa, riunitosi, domenica scorsa, ha gli prorogato infatti l'incarico di commissario fino al prossimo 25 settembre, ma nel frattempo Provincia, Comune capoluogo e Camera di commercio dovranno lavorare per dare ai vertici del polo universitario agrigentino un nuovo presidente ed un nuovo consiglio di amministrazione.
Fino a qualche settimana addietro sembrava che fosse possibile una conferma di Mifsud (questo almeno sembrava l'orientamento di D'Orsi) alla presidenza, ma la strada nelle ultime settimane sembra essersi fatta in salita. Sul professore maltese sembrerebbe esserci un veto da parte di qualche deputato (probabilmente in vista di una candidatura diversa alla presidenza del Cupa) per cui é probabile che il 25 settembre, alla scadenza della proroga concessa domenica mattina, potrebbero esserci delle grosse novità.
Joseph Mifsud, presidente dell'Emuni (Università euromediterranea) venne scelto da D'Orsi all'indomani della sua elezione a presidente della Provincia e fu nominato al vertice dell'università agrigentina il 18 aprile del 2009. Il suo mandato è scaduto nei giorni scorsi, ma è stato lasciato al suo posto sia pure a titolo di gestione commissariale, in vista del rinnovo degli organi statutari,
Anche l'incarico commissariale stava scadendo per cui è stato rinnovato, ma questa potrebbe essere l'ultima volta.
Nel corso del Consiglio di Amministra- zio ne si é parlato anche di soldi ed in particolare del debito del Comune di Agrigento nei confronti del Consorzio universitario, che ammonterebbe a circa un milione di euro.
Il sindaco Marco Zambuto, pur nelle difficoltà in cui si trova in questo momento il bilancio municipale, si è impegnato a fare di tutto per ripianare il debito e versare quanto dovuto alle casse del Consorzio.
S.F.
RIFIUTI Azione di forza dei dipendenti per ottenere gli stipendi arretrati dalle ditte per le quali lavorano
Minacciata l'esecuzione forzata
I lavoratori sono creditori degli stipendi di maggio, giugno
ed ora anche di luglio, oltre alla 14 mensilità. Alongi,
responsabile dell'Iseda: «E come rapinare uno senza soldi»
Parecchi lavoratori, aderenti alla Ugl ma anche a Cgil, Cisl e Uil, di una delle imprese del raggruppamento che si occupa del servizio di prelievo della spazzatura hanno diffidato la ditta da cui dipendono a pagare entro 5 giorni le spettanze loro dovute, altrimenti avvieranno le procedure di esecuzione forzata per il recupero di quanto loro dovuto.
«la situazione é diventata di stallo totale - spiegano il segretario generale aggiunto dell'Ugi Roberto Migliara e il vicesegretario della Federazione ambiente Alfonso Mondello - I lavoratori sono creditori degli stipendi di maggio, giugno ed ora anche di luglio, senza contare la 14A mensilità. Dall'altro lato non si muove nulla, i comuni non pagano quanto dovuto a Gesa, la Regione non ha dato i soldi promessi, per cui non si capisce cosa si debba aspettare. Qui si parla di padri di famiglia che hanno assunto impegni e debbono mantenere i loro cari e non si può tenerli tanto a lungo sen-) za stipendi. Da un momento all'altro poteva esplode" re una protesta spontanea ed allora meglio procedere sulle vie legalmente percorribili. Spero che anche i lavoratori delle altre ditte procedano su questa strada».
- Ma le ditte che colpa hanno? se non ricevono i soldi da Gesa e quest'ultima da Comuni e Regione.
«Vogliamo innescare un effetto domino: i lavoratori avviano le procedure esecutive nei confronti delle ditte perché queste ultime sono il loro interlocutore naturale. A loro volta le imprese possono fare altrettanto nei confronti di Gesa e la stessa società d'ambito può fare la stessa cosa rispetto ai Comuni. In questa vicenda tutti vantano crediti: vediamo se finalmente é possibile riscuoterli!
«Serviranno solo a far chiudere le imprese» commenta Giancarlo Alongi, amministratore di Iseda. «Anche se avviassimo una catena di questo genere sarebbe come rapinare uno senza soldi. le aziende hanno i bilanci in rosso e quindi i lavoratori non troveranno nulla e otterrebbero solo il risultato di spogliarle di quanto resta loro e farle chiudere, perdendo anche il lavoro. Ma anche se noi facessimo altrettanto cosa troveremmo? le casse di Gesa sono vuote, come quelle dei comuni, E' il sistema che non va, ma soprattutto sono i comuni che devono capire che solo se loro pagano la situazione può essere risolta».
I lavoratori sono creditori di quattro mensilità, ma le imprese ne avanzano sette.
«Ci devono pagare dal saldo di gennaio in poi - aggiunge Alongi - siamo allo stremo. Potremo pagare maggio soltanto se ci saldano gennaio e ci pagano per intero febbraio e marzo».
Ieri mattina intanto il liquidatore di Gesa Teresa Restivo si é recata a Palermo al Dipartimento rifiuti per sollecitare le anticipazioni dalla Regione. E' stato precisato che l'erogazione avverrà dietro presentazione dei piani di rientro dei comuni accompagnati da una apposita delibera di giunta.
SALVATORE FUCÀ
Agrigentoflash
La Provincia attiva i servizi in favore dei disabili sensoriali. Le domande entro il 30 agosto.
Anche per l'anno scolastico 2012/2013 la Provincia Regionale di Agrigento attiverà diversi servizi in favore di soggetti con handicap sensoriale. Previsti due servizi per i disabili dell'udito (sordi ed ipoacusici) che prevedono l'assistenza alla comunicazione scolastica che si svolge nella stessa classe scolastica frequentata dal minore e l'aiuto pedagogico e rieducativo che si svolge presso il domicilio dell'utente. Per i disabili della vista ( ciechi ed ipovedenti) è previsto il servizio di aiuto pedagogico e rieducativo, da attivare nel domicilio dell'utente.
Per usufruire dei servizi è necessario che le famiglie dei soggetti affetti da disabilità presentino un formale richiesta, tassativamente, entro il 30 agosto 2012.
" La nostra è una situazione paradossale - afferma il Presidente D'Orsi -. Per il 2012 è, infatti, prevista una riduzione delle spese correnti del 13% malgrado la nostra sia una delle province italiane più virtuose. Stiamo facendo, in ogni caso, tutti gli sforzi possibili affinché nessun servizio sociale sia ulteriormente penalizzato a causa delle recenti normative nazionali. Confidiamo, quindi, nel senso di responsabilità di tutto Consiglio Provinciale affinché, nell'approvazione del bilancio di previsione, sia tenuta nella giusta considerazione la priorità sociale dei soggetti affetti da disabilità".
"Nonostante i continui tagli nei trasferimenti e la norma sulla spending review - dichiara l'Assessore ai servizi sociali Mariano Ragusa - è nostra intenzione continuare ad offrire ai disabili servizi di qualità, anche se inevitabilmente dovremmo fare qualche aggiustamento organizzativo, ma sempre nell'ottica di una concertazione con le famiglie e tutti gli enti interessati, per come è già avvenuto l'anno scorso".
Cupa : Prorogato l'incarico a Mifsud fino al 30 settembre.
Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha prorogato, fino al 30 settembre, l'incarico di Commissario del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento al prof. Joseph Mifsud, già presidente del Polo, nominato commissario alla scadenza del suo mandato. La proroga dell'incarico di Commissario, assegnata al Prof. Mifsud, è avvenuta in attesa che venga nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del C.U.P.A.
Provincia. Nominato assessore Salvatore Tannorella.
Salvatore Tannorella è il nuovo Assessore alle "Pari Opportunità - Politiche per i giovani e Problematiche dell'immigrazione". E' stato nominato dal Presidente D'Orsi a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, nominata nel febbraio 2011.
Salvatore Tannorella, nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, viene dal mondo del volontariato cattolico.
Salvatore Tannorella è stato vicesindaco del comune di Palma di Montechiaro nel 2009. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali.
Il Presidente D'Orsi, nell'augurare un buon lavoro al neo Assessore Salvatore Tannorella, rivolge un sentito ringraziamento alla Dr.ssa Teresa La Marca per l'impegno profuso e la competenza dimostrata in questi mesi alla Provincia di Agrigento.
Agrigentonotizie
Provincia, ancora un nuovo assessore: in Giunta arriva Salvatore Tannorella
Nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, Tannorella arriva dal mondo del volontariato cattolico
di Redazione
Provincia, D'Orsi nomina Adriano Varisano nuovo assessore. Continua l'avvicendamento alle poltrone della Giunta D'Orsi alla Provincia regionale di Agrigento. Il nuovo arrivato è Salvatore Tannorella, nominato assessore alle "Pari Opportunità - Politiche per i giovani e Problematiche dell'immigrazione".
Tannorella è entrato in Giunta a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, nominata nel febbraio 2011. Nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, Tannorella arriva dal mondo del volontariato cattolico.
E' stato vicesindaco del Comune di Palma di Montechiaro nel 2009. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali. Il presidente Eugenio D'Orsi, dopo aver ringraziato l'assessore uscente Teresa La Marca, ha augurato buon lavoro al neo componente della squadra di governo.
Cupa, proroga all'incarico di Joseph Mifsud
Rimarrà commissario fino al 30 settembre, in attesa che venga nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Cupa
di Redazione
Joseph Mifsud, già presidente del Polo universitario di Agrigento, rimarrà in carica quale commissario del Consorzio fino al 30 settembre. La proroga dell'incarico è giunta direttamente dal presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D'Orsi, in attesa che venga nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Cupa.
Agrigentoweb
Il Bilancio 2012 stasera in Consiglio Provinciale
Scritto da Redazione
Riprenderanno stasera alle ore 19 i lavori del Consiglio Provinciale. All'ordine del giorno il Piano triennale delle Opere Pubbliche e il piano delle alienazioni e della valorizzazione dei beni provinciali che dovranno essere discussi ed approvati prima del Bilancio di previsione 2012. I lavori si svolgeranno nell'Aula Silvia Pellegrino.
Prevista la discussione della proposta n. 25 del 24 maggio 2012 del settore infrastrutture stradali riguardante il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito dell'adozione del progetto dei lavori di costruzione della strada intercomunale Cammarata - Castronovo di Sicilia e la relazione del presidente della Provincia Regionale di Agrigento sull'attività svolta dagli esperti nell'anno 2011. Infine saranno discusse la mozione del consigliere Mario Lazzano sull'aumento della R.C. Auto e quello del consigliere Scozzari sulle tariffe di Girgenti Acque.
Il bilancio di previsione 2012 prevede entrate e uscite per 140.940.598 euro. Dal lato delle entrate sono previste entrate tributarie per 25.550.000 euro, trasferimenti da altri enti per 17.829.106 euro, entrate extratributarie per 2.124.892 euro, entrate derivanti da trasferimenti di capitale per 95.228.218 euro oltre ad un avanzo di amministrazione utilizzato di 208.382 euro. Le uscite prevedono spese correnti per 44.373.370 euro, spese per investimenti per 95.469.829 euro, spese per rimborso prestiti che ammontano a 1.097.399 euro. Gli investimenti inseriti in bilancio riguardano prevalentemente gli interventi sulla viabilità interna, le infrastrutture stradali e l'edilizia scolastica provinciale. Il nuovo bilancio dovrà tenere della riduzione prevista dal Governo Nazionale a seguito dell'approvazione della Spendig Review". Gli ulteriori tagli previsti ammontano a circa un milione e quattrocentomila euro.
Al bilancio di previsione 2012 sono stati presentati venticinque emendamenti da parte dei consiglieri provinciali, tra cui, il primo sull'aumento delle ore ai precari dell'Ente proposto dal Presidente Buscemi, sottoscritto da più di 18 consiglieri. Gli altri emendamenti riguardano svariati capitoli di spesa. Quattro invece gli emendamenti al piano triennale delle opere pubbliche.
C.U.P.A. : Prorogato l'incarico al Prof. Mifsud fino al 30 settembre
Scritto da Redazione
Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha prorogato, fino al 30 settembre, l'incarico di Commissario del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento al prof. Joseph Mifsud, già presidente del Polo, nominato commissario alla scadenza del suo mandato.
La proroga dell'incarico di Commissario, assegnata al Prof. Mifsud, è avvenuta in attesa che venga nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del C.U.P.A.
DALLA PROVINCIA | Nominato l'Assessore Salvatore Tannorella. Prende il posto di Maria Teresa La Marca
Scritto da Redazione
Salvatore Tannorella è il nuovo Assessore alle "Pari Opportunità - Politiche per i giovani e Problematiche dell'immigrazione". E' stato nominato dal Presidente D'Orsi a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, nominata nel febbraio 2011.
Salvatore Tannorella, nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, viene dal mondo del volontariato cattolico.
Salvatore Tannorella è stato vicesindaco del comune di Palma di Montechiaro nel 2009. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali.
Il Presidente D'Orsi, nell'augurare un buon lavoro al neo Assessore Salvatore Tannorella, rivolge un sentito ringraziamento alla Dr.ssa Teresa La Marca per l'impegno profuso e la competenza dimostrata in questi mesi alla Provincia di Agrigento.
Infoagrigento
Provincia: Tannorella nominato nuovo assessore
Salvatore Tannorella è il nuovo Assessore alle "Pari Opportunità - Politiche per i giovani e Problematiche dell'immigrazione". E' stato nominato dal Presidente D'Orsi a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, nominata nel febbraio 2011.
Salvatore Tannorella, nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, viene dal mondo del volontariato cattolico.
Salvatore Tannorella è stato vicesindaco del comune di Palma di Montechiaro nel 2009. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali.
Il Presidente D'Orsi, nell'augurare un buon lavoro al neo Assessore Salvatore Tannorella, rivolge un sentito ringraziamento alla Dr.ssa Teresa La Marca per l'impegno profuso e la competenza dimostrata in questi mesi alla Provincia di Agrigento.
La Provincia attiva i servizi in favore dei disabili sensoriali. Le domande entro il 30 agosto
Anche per l'anno scolastico 2012/2013 la Provincia Regionale di Agrigento attiverà diversi servizi in favore di soggetti con handicap sensoriale.
Previsti due servizi per i disabili dell'udito (sordi ed ipoacusici) che prevedono l'assistenza alla comunicazione scolastica che si svolge nella stessa classe scolastica frequentata dal minore e l'aiuto pedagogico e rieducativo che si svolge presso il domicilio dell'utente. Per i disabili della vista ( ciechi ed ipovedenti) è previsto il servizio di aiuto pedagogico e rieducativo, da attivare nel domicilio dell'utente.
Per usufruire dei servizi è necessario che le famiglie dei soggetti affetti da disabilità presentino un formale richiesta, tassativamente, entro il 30 agosto 2012.
" La nostra è una situazione paradossale - afferma il Presidente D'Orsi -. Per il 2012 è, infatti, prevista una riduzione delle spese correnti del 13% malgrado la nostra sia una delle province italiane più virtuose. Stiamo facendo, in ogni caso, tutti gli sforzi possibili affinché nessun servizio sociale sia ulteriormente penalizzato a causa delle recenti normative nazionali. Confidiamo, quindi, nel senso di responsabilità di tutto Consiglio Provinciale affinché, nell'approvazione del bilancio di previsione, sia tenuta nella giusta considerazione la priorità sociale dei soggetti affetti da disabilità".
"Nonostante i continui tagli nei trasferimenti e la norma sulla spending review - dichiara l'Assessore ai servizi sociali Mariano Ragusa - è nostra intenzione continuare ad offrire ai disabili servizi di qualità, anche se inevitabilmente dovremmo fare qualche aggiustamento organizzativo, ma sempre nell'ottica di una concertazione con le famiglie e tutti gli enti interessati, per come è già avvenuto l'anno scorso".
Sicilia24h
Agrigento, Provincia: Tannorella nuovo assessore, subentra a La Marca
Salvatore Tannorella è il nuovo Assessore alle "Pari Opportunità - Politiche per i giovani e Problematiche dell'immigrazione". E' stato nominato dal Presidente D'Orsi a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, nominata nel febbraio 2011. Salvatore Tannorella, nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, viene dal mondo del volontariato cattolico. E'quanto si legge in una nota diramata dalla Provincia regionale di Agrigento.
Salvatore Tannorella è stato vicesindaco del comune di Palma di Montechiaro nel 2009. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali.
Il Presidente D'Orsi, nell'augurare un buon lavoro al neo Assessore Salvatore Tannorella, rivolge un sentito ringraziamento alla Dr.ssa Teresa La Marca per l'impegno profuso e la competenza dimostrata in questi mesi alla Provincia di Agrigento.
Cupa, prorogato l'incarico a Mifsud fino al 30 settembre
Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha prorogato, fino al 30 settembre, l'incarico di Commissario del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento al prof. Joseph Mifsud, già presidente del Polo, nominato del suo mandato. La proroga dell'incarico di Commissario, assegnata al Prof. Mifsud, è avvenuta in attesa commissario alla scadenza che venga nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del C.U.P.A.
Perla città
CUPA: prorogato l'incarico a Mifsud fino al 30 settembre
di Redazione
Il Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D'Orsi, in attesa che venga nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione del C.U.P.A., ha prorogato, fino al 30 settembre, l'incarico di Commissario del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento al prof. Joseph Mifsud, già presidente del Polo.
Canicattìweb
Provincia di Agrigento, Salvatore Tannorella di Palma di Montechiaro nominato assessore
Salvatore Tannorella è il nuovo Assessore alle "Pari Opportunità - Politiche per i giovani e Problematiche dell'immigrazione". E' stato nominato dal Presidente D'Orsi a seguito delle dimissioni di Maria Teresa La Marca, nominata nel febbraio 2011.
Salvatore Tannorella, nato a Palma di Montechiaro , ex dirigente bancario in pensione, con alle spalle una lunga militanza politico amministrativa, viene dal mondo del volontariato cattolico.
Salvatore Tannorella è stato vicesindaco del comune di Palma di Montechiaro nel 2009. Ha ricoperto anche la carica di assessore alle entrate tributarie ed extratributarie ed alle politiche sociali.
Il Presidente D'Orsi, nell'augurare un buon lavoro al neo Assessore Salvatore Tannorella, rivolge un sentito ringraziamento alla Dr.ssa Teresa La Marca per l'impegno profuso e la competenza dimostrata in questi mesi alla Provincia di Agrigento.