/ Comunicati stampa » 2012 » Agosto » 30 » Residenza universitaria, ieri l'apertura delle buste per la concessione dei locali ex ospedale di Via Atenea.

Residenza universitaria, ieri l'apertura delle buste per la concessione dei locali ex ospedale di Via Atenea.

 

Importante passo in avanti per la gestione della residenza universitaria. Ieri, infatti, con l'apertura delle buste contenenti le offerte, è stata espletata la procedura di concessione in uso e gestione dei locali dell'ex ospedale di Via Atenea, di proprietà del Polo Universitario. Attualmente sono in corso le operazioni di verifica  dei requisiti delle ditte partecipanti alla selezione, e nei prossimi giorni verrà stilata la relativa graduatoria per l'affidamento nei termini previsti dall'avviso pubblicato sul sito internet della Provincia. "Una volta completato l'iter burocratico procederemo all'affidamento in tempi brevi dello stabile, che potrà così essere utilizzato dagli studenti fuori sede. E' una grande soddisfazione - dice l'Assessore Provinciale all'Università Francescochristian Schembri - sul piano personale, in quanto sin dal mio insediamento ho subito puntato sull'apertura di questa importante struttura, e sul piano politico perché viene confermata la volontà dell'amministrazione del Presidente D'Orsi di valorizzare l'Università di Agrigento in tutti i suoi aspetti".
I locali dell'ex ospedale di Via Atenea sono già restaurati e pronti ad ospitare gli studenti fuori sede. Ricordiamo che per la loro gestione nel recente passato era  stato raggiunto un accordo di massima con l'ERSU (l'Ente regionale per il diritto allo studio), saltato dopo la rinuncia alla gestione da parte dell'Università di Palermo.
Il bando prevedeva la possibilità di uso di una quota (20% della ricettivitià complessiva) dei locali per finalità diverse dalla residenza universitaria, da concordare in ogni caso con il Polo Universitario, ma sempre riferibili ad attività in linea con le finalità del Polo stesso, come convegni di studio e altre attività culturali. La durata della concessione sarà di nove anni.
"E' un servizio fondamentale per gli studenti - dice il Presidente Eugenio D'Orsi - e siamo soddisfatti anche per il recupero di uno stabile importante dal punto di vista storico. Considerato il prezzo base piuttosto basso, gli aggiudicatari potranno senz'altro realizzare anche un utile di impresa, che in un periodo di forte crisi è senz'altro importante".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO