/ Comunicati stampa » 2012 » Settembre » 4 » La Panoramica dei Templi invasa dai rifiuti. Intervento dell'assessore Schembri

La Panoramica dei Templi invasa dai rifiuti. Intervento dell'assessore Schembri

 

Nuovo intervento del Gruppo Tutela Ambientale del settore Territorio sulla SP 4 "Panoramica dei Templi" per la rimozione di rifiuti che ingombravano i lati della strada nel cuore del Parco Archeologico. Rifiuti abbandonati contestualmente ai recenti eventi musicali al teatro della Valle dei Templi, a corollario di un periodo nel quale l'inciviltà e la mancanza di sensibilità di numerosi cittadini hanno, evidentemente, prevalso sull'educazione e sul buon senso. 
"Avevamo appena bonificato la zona da un consistente deposito di inerti - dice l'Assessore Provinciale all'Ambiente Francescochristian Schembri - ed eccoci nuovamente costretti ad intervenire per rimediare alla maleducazione altrui, e per giunta a due passi dalla via Sacra. Un pessimo biglietto da visita per i turisti, ma per fortuna il nostro Gruppo Tutela Ambientale è intervenuto tempestivamente. Per prevenire altre simili manifestazioni di inciviltà la Provincia e l'Ente Parco Archeologico chiederanno all'associazione che gestisce il teatro di provvedere alla bonifica dell'area, e questo già in occasione del prossimo evento musicale in programma nei prossimi giorni. La stessa associazione dovrebbe anche curare la posa di alcuni cestini portarifiuti. Ribadisco la mia indignazione e la mia amarezza per certi comportamenti, che provocano un devastante danno di immagine e al paesaggio della Valle dei Templi".
La bonifica delle strade provinciali si sposta adesso sul comparto orientale. Da ieri gli operai della ditta aggiudicataria dell'appalto (la "Ciulla srl" di Agrigento) sono al lavoro sulla SP 6 Licata-Ravanusa dopo il dissequestro, da parte dell'autorità giudiziaria, delle discariche abusive di inerti e altri materiali (eternit compreso). "Un plauso va al nostro Gruppo di Tutela Ambientale, e in particolare al coordinatore di cantiere geom. Vincenzo Dainotto - dice il Presidente Eugenio D'Orsi - per l'impegno nella rimozione delle numerose discariche lungo le strade provinciali".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO