La Provincia Regionale di Agrigento, nell'ambito delle proprie risorse, sostiene tutte quelle iniziative che possano contribuire al rilancio socio-economico della nostra provincia.
E' questa la motivazione espressa dal Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi nel corso della conferenza stampa di presentazione del Pizza Fest di Ribera in programma da domani al 16 settembre.
"Se gli eventi servono a promuovere il territorio - ha detto D'Orsi - allora la Provincia farà la sua parte, anche se l'attuale situazione economica e le norme sul patto di stabilità non ci consentono di potere disporre di risorse adeguate. Siamo e saremo disponibili a valutare le richieste che provengono dai Comuni della provincia ma i limiti di bilancio, nonostante la nostra politica di contenimento delle spese, ci impongano di disporre di risorse limitate. Ribera, capitale delle arance - ha continuato il Presidente - che rappresenta una delle eccellenze della nostra produzione agricola, è uno dei comuni che meritano il nostro sostegno. La Provincia, oltre ad un contributo finanziario di 5.000 euro, in considerazione delle oltre 60.000 presenze dello scorso anno, interverrà con i servizi di protezione civile per garantire un regolare ed ordinato svolgimento della manifestazione".
Il Presidente D'Orsi ha infine ricordato come la nostra provincia stia vivendo una profonda crisi economica a cui si aggiungono emergenze sociali, come la chiusura dell'Ipia Fermi che interessa più di mille tra alunni e professori, o l'emergenza rifiuti: "E' un tunnel buio che continua ad allungarsi sempre di più di non si riesce ad intravedere la luce. La speranza è che manifestazioni come quella di Ribera, nonostante la crisi, riescano a far vivere momenti di serenità ai cittadini" ha concluso D'Orsi.