/ Comunicati stampa » 2012 » Ottobre » 4 » Consiglio Provinciale, conclusi i lavori

Consiglio Provinciale, conclusi i lavori

 

La seduta di prosecuzione del Consiglio Provinciale di ieri sera è stata dedicata alla relazione del Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, relativa al secondo semestre del 2011.
Ad esporre gli obiettivi, l'assessore provinciale Angelo Biondi mentre i lavori sono stati presieduti dal vice presidente del Consiglio, Carmelo Avarello.
Nell'ampia relazione è stata evidenziata l'attività amministrativa della Giunta D'Orsi e gli obiettivi raggiunti tra cui il mantenimento dei parametri del patto di stabilità attraverso il monitoraggio costante dei flussi. Per quanto riguarda le Politiche del lavoro e dell'istruzione, l'assessorato ha attuato provvedimenti inerenti il funzionamento delle scuole di pertinenza dell'Ente mediante l'erogazione delle anticipazioni semestrali. Tra i vari atti approvati in favore delle istituzioni scolastiche, figura il via libera al bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto della fornitura di arredi per una spesa complessiva di 100.395 euro. In materia di attività culturali in favore degli studenti delle medie di secondo grado, l'assessorato ha partecipato alle olimpiadi di matematica proposte dal liceo scientifico "Leonardo" di Agrigento, ad indire la seconda edizione del premio letterario intitolato ai Giudici Antonino Saetta e Rosario Livatino. Inoltre è stata bandita la prima edizione del Premio Letterario Pirandello. Oltre alla manutenzione ordinaria degli istituti è stata portata avanti una attività di manutenzione straordinaria dei plessi. Nel settore dell'edilizia sportiva si è proceduto all'aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria nel palazzetto dello sport di Racalmuto e nella piscina provinciale di Cammarata.
L'Assessorato al Turismo si è mosso in quattro direttrici: promozione del turismo in provincia, comunicazione turistica, miglioramento del sito internet e istituzione di info point ed infine la classificazione delle strutture ricettive sul territorio provinciale. Il Settore Ambiente, Territorio, Politiche Comunitarie, Attività Negoziale ha svolto una intensa attività di bonifica soprattutto nella zona di nord ovest del territorio provinciale. Nella relazione viene evidenziata la necessità di intensificare alcune attività e per fa ciò occorre potenziare il Settore con alcune figure professionali specifiche.
Per quanto riguarda la programmazione e le politiche comunitarie,sono stati attivati numerosi progetti a caratura internazionale. Per la Protezione Civile, al fine di promuovere la crescita del volontariato d'intesa con il Dipartimento regionale di PC, il Comune di Agrigento ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento, è stata organizzata una tre giorni dal titolo "La Protezione Civile in provincia di Agrigento". Particolare attenzione è stata risolta anche al mondo della scuola dove i ragazzi hanno risposto massicciamente al concorso indetto dal settore.
Il Consiglio sarà nuovamente convocato per approvare il Piano Triennale delle Opere Pubbliche ed il Bilancio 2012 dell'Ente. L'approvazione dovrà avvenire entro il mese di ottobre.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO