Con una nota inviata al Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, gli Assessori della Giunta Provinciale hanno comunicato di voler ridurre del 20 per cento le rispettive indennità di funzione, a decorrere dal mese di ottobre e per tutta la durata del loro mandato. "Riteniamo il nostro un atto doveroso - scrivono gli Assessori - in un periodo di particolare difficoltà economica non solo per la nostra provincia, ma per tutto il Paese. All'opportunità della nostra decisione, che ovviamente si inquadra anche nel contesto delle ridotte risorse finanziarie della Provincia Regionale, va associata anche la solidarietà nei confronti di tutti i cittadini che a causa della crisi economica si trovano in una situazione difficile. Il nostro, infine, è un segnale forte verso la riduzione dei costi della politica, reclamata a gran voce dai cittadini stessi".
Già in precedenza l'Assessore Provinciale Paolo Ferrara aveva comunicato di rinunciare all'indennità di Vicepresidente, per senso di responsabilità e per manifestare l'intenzione di partecipare alla riduzione dei costi.
Il gesto degli Assessori è stato accolto con grande soddisfazione dal Presidente D'Orsi. "E' un segno di grande responsabilità che va al di là del doveroso contributo alla riduzione dei costi - dice D'Orsi - in un momento in cui la continua riduzione dei trasferimenti non ci consente di dare adeguate risposte al territorio".