/ Comunicati stampa » 2012 » Novembre » 6 » Verso la normalità la viabilità provinciale

Verso la normalità la viabilità provinciale

 

 AGRIGENTO -  Da giorni oltre 50 uomini ed alcuni mezzi, tra cui due escavatori con pala meccanica, della direzione dell'Area Tecnica della Provincia Regionale di Agrigento,  sono al lavoro per ripristinare completamente la viabilità sulla rete stradale del territorio agrigentino interessato dall'ondata di maltempo che ha investito l'agrigentino.
Numerose, infatti, sono state le strade provinciali, dell'entroterra agrigentino e della zona montana, che hanno sono state interessate da smottamenti di terra e frane.
La violenza del maltempo di mercoledì scorso ha causato pesanti interruzioni alla normale viabilità nella rete viaria secondaria del territorio.
Diverse provinciali nella zona della Montagna ( Cammarata, Casteltermini, Santo Stefano Bivona ) presentavano smottamenti di terreno sulla carreggiata che rendevano non solo poco sicura la circolazione motorizzata, ma creavano seri problemi all'incolumità delle persone e degli stessi mezzi. Inoltre le piogge avevano trasformato le strade della zona in veri e propri pantani e l'acqua aveva trascinato detriti di ogni sorta sul manto stradale creando non disagi alla viabilità che in quella zona è abbastanza sostenuta.
Problemi anche sulle provinciali Raffadali-Santa Elisabetta e zone limitrofe.
Dopo la devastazione di mercoledì dal giorno successivo il direttore dell'area tecnica, Piero Hamel, che ha coordinato gli interventi, ha mobilitato tutte le squadre dei cantonieri, due escavatori con pala meccanica che lavorando continuativamente, anche giorno uno novembre, hanno eliminato i pericoli maggiori.
Il lavoro non è ancora terminato.
Nella mattinata di oggi l'architetto Gioacchino Schifano, ha effettuato un lungo sopralluogo sulla provinciale "Montaperto-Businè" per costatare la reale situazione viaria.
Nelle operazioni di sicurezza sulla rete provinciale sono intervenuti anche gli uomini della Protezione Civile della Provincia regionale di Agrigento per collaborare con il personale tecnico in questa azione di monitoraggio ed intervento di sicurezza.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO