/ Comunicati stampa » 2012 » Ottobre » 19 » Ambiente, progetto RESI, il 22 ottobre workshop al Polo Universitario.

Ambiente, progetto RESI, il 22 ottobre workshop al Polo Universitario.

 

 Nuovo appuntamento con il progetto RESI, il progetto comunitario finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, che coinvolge la  Provincia Regionale di Ragusa, come ente capofila, la Provincia Regionale di Agrigento, Malta Resources Authority (MRA) e l'Università di Malta (Institute for Sustainable Energy - ISE) come  partners di progetto. Lunedì prossimo 22 ottobre si svolgerà infatti, nella sede del Polo Universitario di Agrigento, un workshop sulla redazione di un Piano d'azione locale sulle energie rinnovabili in provincia di Agrigento, al quale sono stati invitati a partecipare cittadini e associazioni, docenti universitari, tecnici liberi professionisti, politici ed amministratori locali, operatori economici ed imprenditori.  Il programma prevede, dopo il saluto del Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, e dell'Assessore Provinciale all'Ambiente, Francescochristian Schembri, gli interventi del direttore del Settore Ambiente e Territoio ing. Bernardo Barone (Presentazione del progetto e conestualizzazione) e del responsabile del progetto RESI ing. Angela Renzi (Approccio metodologico al laboratorio di partecipazione, contenuti e risultati attesi). Successivamente sarà avviato il laboratorio per la costruzione degli scenari del progetto.
Comè noto il progetto RESI (acronimo di Renewable Energy Scenarios in Islands) ha l'obiettivo generale di realizzare interventi finalizzati all'aumento della diffusione delle energie rinnovabili, in particolare quella solare, considerato che sinora la  produzione di energia, in Sicilia e a Malta, è basata quasi esclusivamente su fonti non rinnovabili, assestandosi su valori molto lontani da quelli comunitari. "Il progetto, entrato nella sua fase finale - dice l'assessore Schembri - intende definire strategie comuni per superare il gap con l'Europa, favorendo il trasferimento tecnologico e le buone pratiche". Iniziato nell'aprile dello scorso anno, il progetto RESI è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale. Il budget gestito dalla Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, è di 158 mila euro su 587 mila euro del finanziamento complessivo.
 "La tappa del 22 ottobre è un passaggio importante che conferma il nostro impegno - dice il Presidente D'Orsi - nella gestione delle risorse comunitarie sui temi prioritari dell'Ambiente e dell'Energia, temi al quale questa Amministrazione è molto sensibile e che consentono di ottenere finanziamenti".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO