/ Comunicati stampa » 2012 » Novembre » 16 » Il Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi: "IPIA, sulle pelle dei ragazzi nessuna speculazione"

Il Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi: "IPIA, sulle pelle dei ragazzi nessuna speculazione"

 

 

AGRIGENTO - "Sono molto stupito ed amareggiato dalle dichiarazioni apparse questa mattina sui giornali telematici da parte del Sindaco di Agrigento in merito alla gravissima situazione degli studenti dell'Istituto Fermi. Fino ad ieri sera 15 novembre alle 18,30, il personale del mio Ufficio di Presidenza protocollava una nota indirizzata al Presidente della Regione Sicilia, on Crocetta ed all'Assessorato all'Economia, Dipartimento Bilancio e Tesoro, servizio patrimonio, anticipata subito via fax, che ha come oggetto 'richiesta di disponibilità dei locali del Centro di Addestramento Professionale Asi di Agrigento '. Non si può fare politica sulla pelle di questi mille studenti. Le dichiarazioni di Zambuto sono semplicemente vergognose. Un sindaco assente in tutta la vicenda ora che la Provincia ha centrato l'obiettivo, ecco che esce come il salvatore della patria. Non si può accettare questa becera speculazione politica".
Si esprime in questi termini il Presidente della Provincia alla luce di una dichiarazione diffusa ai giornali telematici dal sindaco di Agrigento Zambuto che tra le righe sembra arrogarsi il merito di aver risolto il problema. Ma non è così.
"Sono settimane - prosegue il Presidente D'Orsi - che ci battiamo su vari fronti per trovare una soluzione a breve di emergenza per avviare prospettive future e dare a tutti questi ragazzi ed ai professori una scuola sicura. Dove è stato il sindaco Zambuto in queste settimane di incontri e richieste? Perché solo oggi che finalmente si apre uno spiraglio sui locali dell'Asi esce con queste dichiarazioni come se fosse Lui l'artefice di tutto. A me poco interessa chi ha i meriti. Qui il problema, se Zambuto non lo ha compreso , è salvare l'anno scolastico a questo migliaio di ragazzi. Dispiace lo questo uscita del Sindaco che si fa bello sul lavoro degli altri".
Dov'era Zambuto quando noi ci battevamo contro una burocrazia regionale per avere i locali Asi?, Mi rendo conto che come Sindaco di Agrigento Zambuto ha la responsabilità dell'ordine pubblico, ma uscire con questa nota mentre la Provincia lavora per risolvere il problema ed arrogarsi il merito di tutto non lo posso accettare sia come dirigente scolastico che come Presidente della Provincia".
Ieri, infatti, sono state inviate alla Regione Sicilia due note: la prima a firma dell'assessore Piero Marchetta e dell'ing Gaetano Gucciardo, direttore del settore edilizia e patrimonio della Provincia, e l'altra, quella del Presidente Eugenio D'Orsi con le quali si chiedeva, data la gravità della situazione, la concessione dello stabile Asi della zona industriale. In serata quindi la notizia che la vicenda si sarebbe conclusa in maniera positiva.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO