Sono stati consegnati questa mattina, nell'aula "Silvia Pellegrino" della Provincia, gli attestati di partecipazione all'attività informativa/formativa dei tutor cicloturistici e addetti delle strutture ricettive della provincia di Agrigento, aderenti alla rete dei bike hotel Sibit - Medinbike, nell'ambito del progetto cicloturistico SIBIT (acronimo di "Sustainable Inter-Regional Bike Tourism"), finanziato dal P.O. Italia-Malta 2007/2013, di cui è capofila la Provincia Regionale di Agrigento, e che si avvia ormai alla sua completa realizzazione.
Gli attestati sono stati consegnati dall'Assessore Provinciale al Turismo, Angelo Biondi, che nel complimentarrsi con i partecipanti al percorso formativo ha ribadito l'importanza di questo progetto, che può aprire nuove prospettive nell'offerta turistica. "In particolare, considerato il crescente numero di appassionati di cicloturismo, il progetto ha una notevole importanza nella destagionalizzazione dei flussi turistici - ha detto Biondi - e i risultati, anche se non imemdiati, non tarderanno ad arrivare".
All'attività formativa hanno preso parte 14 tutor e 23 strutture ricettive di tutte le categorie e di vari Comuni della provincia, queste ultime in possesso dei requisiti di ospitalità e assistenza per i cicloturisti (in particolare servizi quali la possibilità di noleggiare le biciclette, assistenza meccanica, fornitura di kit vari, ecc.) previsti dal bando del progetto. Il percorso formativo di 64 ore, coordinato dal Servizio Politiche Comunitarie dell'Ente, è stato svolto dai partecipanti su varie materie, da quelle più tecniche, compreso l'uso di mappe, guide e Gps, a quelle pratiche, meccaniche e più generali sull'organizzazione e sugli itinerari naturalistici da proporre ai cicloturisti.
E' importante rilevare che alcuni tutor, con iniziativa spontanea, stanno pensando di creare una nuova realtà imprenditoriale, individuando le potenzialità legate al cicloturismo. In questo senso, sul sito ufficiale del progetto sarà aperta una sezione dedicata ai tutor stessi.
"E' un settore in espansione - dice il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi- con milioni di appassionati, molti dei quali potranno attraverso la suggestiva ciclovia Sibit attraversare e conoscere le località più suggestive di ben cinque province siciliane e di Malta".