Viabilità, stanziato un milione e 500 mila euro per la SP 63 SS 115 - Campobello di Licata
AGRIGENTO - Il 29 novembre sarà siglato il contratto, con la ditta che ha vinto l'appalto, per il rifacimento e la messa in sicurezza della strada provinciale n. 63 che collega la statale 115 a Campobello di Licata.
Lo stanziamento è di circa un milione e 500 mila euro finanziato dall'Unione Europea con i fondi Por. Un altro progetto per lo stesso importo la UE lo ha ammesso a finanziamento e riguarda la strada provinciale n. 10 Campobello di Licata - Fiume Salso. Questo ultimo progetto non gode ancora della copertura finanziaria ma è stato inserito in graduatoria e si pensa che il prossimo anno potrà essere in detta la gara di appalto.
La Provincia Regionale di Agrigento ha allo studio altri interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza della rete stradale esistente in territorio di Campobello di Licata. Al riguarda un importante sopralluogo è stato fatto nella zona dall'assessore provinciale ai LL PP, Vito Terrana accompagnato dall'ing Filippo Napoli dell'Utp al quale hanno partecipato il Sindaco di Campobello di Licata, Angelo Intorre, il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Vinci, l'architetto Paci responsabile del settore lavori pubblici del Comune di Campobello. Nel corso del sopralluogo è stato deciso che i tecnici comunali predisporranno una aggiornata planimetria stradale sulla quale poi l'Ente Provincia interverrà e si cercheranno le strade finanziarie per dare inizio ai lavori di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
"L'impegno dell'Amministrazione guidata dal Presidente Eugenio D'Orsi - commenta l'assessore ai lavori pubblici, Vito Terrana - è ottimizzare al massimo le poche risorse a nostra disposizione, sviluppare progetti sostenibili per averli finanziati con i fondi europei al fine di dare al territorio della Provincia di Agrigento una rete stradale secondaria efficiente. Molte delle provinciali svolgono un ruolo importantissimo in quanto consentono il collegamento tra la fascia costiera, per intenderci la statale 115, e l'interno verso la grande rete di comunicazione".
Per quanto riguarda la provinciale "Regalione - Borginissimo" c'è la possibilità di intervenire per 130 mila euro, ma questi sono bloccati dal patto di stabilità.
"Cercheremo di intraprendere - dichiara l'assessore Terrana - tutte quelle iniziative per incrementare i fondi per migliorare questa importante via di collegamento in territorio di Campobello di Licata".