/ Comunicati stampa » 2012 » Dicembre » 4 » Consiglio straordinario sulle tariffe idriche

Consiglio straordinario sulle tariffe idriche

 

Indire entro breve tempo un Consiglio provinciale straordinario per affrontare le alte tariffe idriche applicate dal gestore "Girgenti acque". E' stata questa la conclusione del Consiglio Provinciale riunitosi ieri sera nella sala "Silvia Pellegrino" per proseguire nell'ordine del giorno relativo alla trattazione di due nuovi regolamenti. Il primo  riguarda il controllo interno nella gestione degli aspetti amministrativi dell'Ente provincia e l'altro sul nuovo regolamento della Consulta dei migranti.
Presenti il Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi e gli assessori Alfonso Montana, Totò Tannorella, Francescochristian Schembri e Piero Marchetta.
Il Presidente del Consiglio, Raimondo Buscemi, ad inizio di seduta, ha informato l'aula di tre richieste presentate all'Ufficio di Presidenza. La prima riguarda l'indizione di un Consiglio Provinciale che affronti la pesante situazione dell'Istituto professionale per l'industria e l'artigianato "Marconi" sezione coordinata di Canicattì. La seconda comunicazione ha riguardato una interrogazione presentata dal Consigliere provinciale, Roberto Gallo. L'ultima è la richiesta a firma di numerosi Consiglieri, di dedicare una riunione straordinaria del Consiglio con all'ordine del giorno un solo punto, le tariffe idriche applicate  dalla Girgenti Acque.
Il Presidente Buscemi ha spiegato di aver già avuto contatti con il suo omonimo di sala dei Giganti, per organizzare una seduta di consiglio congiunta tra il comune di Agrigento e la Provincia. Buscemi si è però spinto più in avanti affermando che "sarebbe importante contattare tutti gli altri consigli comunali per dar vita ad una grande assemblea invitando il Gestore a dare precise spiegazioni su queste tariffe idriche alte".
Il Consiglio ha quindi chiesto formalmente al suo Presidente di indire questa seduta straordinaria ed invitare Girgenti Acque. Per quanto riguarda il regolamento del Controllo interno Raimondo Buscemi ha informato il Consiglio che la Commissione Affari Generali venerdì avrà un incontro con il Segretario Generale Giuseppe Vella per sviluppare le proposte da presentare in Consiglio.
Intervenendo nel dibattito Mario Lazzano ha chiesto una maggiore visibilità dei Consiglieri Provinciali sul sito dell'Ente Provincia inserendo gli interventi che quotidianamente vengono presentate dalle forze politiche presenti. Inoltre Lazzano ha lamentato la mancanza di interventi sulla provinciale che collega Sciacca al santuario di San Calogero per la quale nel precedente bilancio erano stati stanziati 50 mila euro al fine di mettere in sicurezza la Sp, ma ad oggi la strada presenta gravi problemi per la sicurezza e l'incolumità degli automobilisti in transito.
Il Consigliere Orazio Guarraci riprendendo l'intervento di Mario Lazzano, ha sostenuto che le fidejussioni recuperate dall'Ente, debbono servire per ripristinare i danni causati dalla ditta che ha vinto un determinato appalto.
Al termine è stato votato all'unanimità il rinvio della seduta di Consiglio al 18 dicembre prossimo sempre con inizio alle ore 18 nella sala dei convegni "Pellegrino" di via Acrone. 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO