L'Assessore provinciale alle politiche giovanili, Salvatore Tannorella, su delega del Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, insieme alla dirigente del settore, Amelia Scibetta, è al lavoro per la costituzione di un "Osservatorio provinciale del mercato del lavoro". L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di servizio che della Provincia finalizzate alla creazione di reti informatiche per fare incontrare domande ed offerte di lavoro e dare a tanti giovani la possibilità, mediante questo sportello informatico, di trovare occupazione. L'Osservatorio si inserisce quindi in un quadro di ricerca del lavoro facendo incontrare la domanda e l'offerta.
"Si tratta di una struttura operativa e concreta - dichiara l'assessore Salvatore Tannorella - che consenta ai giovani di individuare le offerte di lavoro nel territorio agrigentino ed alle imprese di ricercare personale preparato ai propri bisogni. Insomma fare incontrare il mondo produttivo con i nostri giovani ed evitare che questi ultimi prendano la via dell'emigrazione per andare a cercare lavoro fuori dalla nostra provincia. Il nostro obiettivo come Provincia, voluto dal presidente D'Orsi, è far restare, laddove sarà possibile, i nostri giovani in questa terra meravigliosa. Noi stiamo lavorando in questa direzione e siamo convinti che con il contributo di tutte le istituzioni pubbliche e private potremmo riuscirci".
Nel corso dell'ultimo incontro, che si è svolto presso il settore Politiche del lavoro e dell'istruzione, diretto da Amelia Scibetta, vi ha partecipato la responsabile del Nucleo di Supporto all'Autonomia Scolastica dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Agrigento, Stefania Ierna la quale ha manifestato apprezzamento per l'iniziativa, proponendo altresì che, dopo avere acquisito i dati relativi alla situazione dei diversi settori del mercato del lavoro nel territorio provinciale, si svolga un incontro con i giovani della Consulta Provinciale Studentesca affinché questi possano prendere atto dei dati al fine di orientare al meglio le scelte riguardanti i percorsi di studio e formativi che conducano ad un concreto sbocco lavorativo senza dovere abbandonare il proprio territorio.
L'Assessore Tannorella al fine della raccolta dei dati attinenti al mercato del lavoro ha precisa volontà di valutare il coinvolgimento della Camera di Commercio di Agrigento e soprattutto Confindustria agrigentina. Tannorella si dice abbastanza meravigliato dell'assenza dei responsabili dell'Ufficio Provinciale del Lavoro la cui collaborazione a questo progetto sarebbe importante e fondamentale.
Il direttore del Settore Politiche del Lavoro e politiche giovanili, Amelia Scibetta, ha proposto di sfruttare le competenze istituzionali della Provincia in materia di Istruzione, sfruttando i dati del monitoraggio del mercato del lavoro ai fini della razionalizzazione della rete scolastica e, soprattutto, nell'individuazione da parte degli Istituti Scolastici dei nuovi indirizzi di studio da poter, eventualmente, attivare proponendo, così, un'offerta formativa che sia realmente rispondente ai bisogni del territorio.