Un articolato ordine del giorno è stato redatto al termine della prima riunione del tavolo tecnico per l'emergenza rifiuti, voluto dal Presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi.
Alla riunione, presieduta dall'assessore Piero Marchetta vi hanno preso parte l'on Calogero Pumilia in rappresentanza dei sindaci della provincia, l'assessore all'ambiente Francescochristian Schembri, la dottoressa Restivo, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e dei consumatori.
Il documento sarà inviato ai liquidatori delle Sogeir e Dedalo Ambiente affinché assicurino la loro presenza nel prossimo incontro in programma per le ore 11 del 13 dicembre prossimo, mercoledì.
Nell'ordine del giorno approvato si legge di un impegno assunto per monitorare l'attuale emergenza nei comuni ricadenti nell'ambito di Gesa Ag2 e promuovere un incontro con le associazioni delle imprese per superare l'attuale crisi : chiusura della discarica, scadenza dei contratti da parte delle imprese di servizio.
Inoltre si cercherà di sollecitare i Comuni ad adempiere alle procedure necessarie in tempo utile per accedere alle anticipazioni in conseguenza dell'applicazione della circolare numero 2 del 2012.
"Nel corso della riunione, ed è stato scritto nell'ordine del giorno, - dichiara Piero Marchetta, incaricato dal Presidente della Provincia di presiedere l'incontro - occorrerà richiedere al Presidente della Regione Sicilia di scegliere una soluzione chiara ed in equivoca che, a partire dalla corresponsabilità dei Comuni e delle Province, individui un sistema integrato dei rifiuti. Per quanto riguarda la lotta all'evasione fiscale della Tarsu-Tia, è stato deciso di attivare un tavolo continuo con le associazioni di categoria e consumatori per programmare ed individuare modalità trasparenti ed equi prelievi".