L'olio ottenuto dalle olive provenienti dal Giardino Botanico della Provincia Regionale è stato destinato anche quest'anno alla Comunità Missionaria Porta Aperta. Stamani, infatti, l'Assessore all'Ambiente Francescochristian Schembri, su delega del Presidente Eugenio D'Orsi, e il funzionario tecnico responsabile del Giardino Botanico, dr. Agr. Giovanni Alletto, hanno consegnato alle suore e ai volontari in servizio alla Mensa della Solidarietà di via Gioeni ben 125 litri di olio extravergine biologico, ottenuto dalla molitura delle olive raccolte dagli esemplari di Olivo (sia "storici" che di recente impianto) del Giardino Botanico.
Una struttura che, dunque, oltre a proporsi come uno scorcio di natura e di testimonianza di un'agricoltura tradizionale ormai scomparsa, fornisce un piccolo contributo di solidarietà ad una comunità in prima linea nell'aiuto alle famiglie meno fortunate. "Un contributo che per noi ha un grande valore simbolico" dice il Presidente D'Orsi "perché conosciamo molto bene la realtà della Mensa della Soldiarietà e il grande impegno delle suore e dei volontari che quotidianamente dedicano la loro vita e il loro tempo liberi per assistere con un pasto caldo e tanta umanità le persone che, purtroppo sempre più numerose, si rivolgono a questa struttura. Per noi è un appuntamento ormai consolidato che riproporremo ogni anno".
L'Assessore Schembri e il dr. Alletto sono stati ricevuti da suor Antonella e dai volontari presenti. "Ringraziamo la Provincia Regionale" ha detto suor Antonella "per questo importante contributo di vicinanza e solidarietà". L'olio extravergine ricavato dalle olive del Giardino Botanico è biologico al 100%, poiché non vengono effettuati trattamenti antiparassitari sulle piante incompatibili con gli equilibri e le finalità stesse della struttura. "Il Giardino Botanico - ha aggiunto l'Assessore Schembri - è attualmente in fase di ristrutturazione grazie al finanziamento di 451 mila euro ottenuto dall'Assessorato Regionale al Turismo con fondi comunitari nell'ambito del P.O. FESR 2007/2013. Ultimati gli interventi, tra cui il rifacimento della pavimentazione dei viali, l'illuminazione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza, garantiremo una completa e sicura fruizione per quanti volessero visitarlo, riprendendo anche le visite guidate delle scuole. Abbiamo già contattato il neo Assessore Regionale all'Ambiente, Mariella Lo Bello, ipotizzando una ulteriore destinazione di risorse sul Giardino Botanico".