La Provincia Regionale di Agrigento ha presentato due progetti territoriali finalizzati all'integrazione sociale e lavorativaegli extracomunitari. Si tratta del progetto "Le Competenze per l'Integrazione"- Azione 2 "Orientamento al lavoro e sostegno all'occupabilità", e del "P.A.R.I.: pubbliche amministrazioni in rete per l'Integrazione" - Azione 7 "Capacity Building". Entrambi i progetti sono stati presentati dalla Provincia, quale ente capofila, al Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, e sono stati istruiti dall'Ufficio Politiche Comunitarie del Settore Ambiente e Territorio. Se approvati, i progetti saranno finanziati dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI) - 2007 -2013.
Il primo progetto ha l'obiettivo di sperimentare e mettere a sistema uno sportello diffuso multietnico di orientamento e sviluppo delle competenze per l'integrazione sociale e lavorativa dei cittadini di paesi terzi residenti sul territorio. Il progetto P.A.R.I. invece ha l'obiettivo di migliorare i livelli quanti-qualitativi di gestione, programmazione ed erogazione di servizi rivolti agli stessi cittadini, rafforzando le competenze e gli strumenti in possesso dei soggetti destinatari dell'intervento (ovvero i funzionari della Provincia Regionale di Agrigento, dei Comuni e di altri Enti locali), per favorire il sistema di integrazione e l'attuazione delle politiche sociali a favore dell'utenza straniera.
Soggetti partners nel progetto "Le Competenze per l'Integrazione" sono: Confindustria Agrigento, Speha Fresia Soc. Coop.di Roma; Fondazione Mondoaltro di Agrigento e le Province Regionali di Trapani e di Caltanissetta. Il progetto "P.A.R.I" sarà invece realizzato in partnership con l'Unione degli Assessorati Comunali e Provinciali alle Politiche Socio-Sanitarie e del Lavoro, con sede a Palermo, e la Fondazione Mondoaltro di Agrigento.
"E' un'opportunità che cercheremo di cogliere grazie all'intuizione e alla professionalità del nostro Ufficio Politiche Comunitarie" dice il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi "e ci auguriamo che l'Autorità di Gestione, in questo caso il Ministero dell'Interno, approvi entrambi i progetti, che hanno finalità di grande contenuto sociale e potranno riservare anche soddisfazioni professionali e personali agli operatori direttamente coinvolti. E' in ogni caso la conferma del nostro impegno nella ricerca di finanziamenti comunitari".