Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ha inviato una nota all'Assessorato Regionale delle "Infrastrutture e della mobilità" con la quale ha trasmesso la mozione approvata dal Consiglio Provinciale sul potenziamento dei trasporti tra la provincia e gli scali aeroportuali dell'Isola. La mozione è stata inviata anche al Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e a tutti i presidenti dei Consigli Comunali della provincia affinché facciano pressione sul governo regionale.
La mozione, presentata dal Consigliere Davide Gentile, invita il Presidente della Provincia prof. Eugenio D'Orsi, a sensibilizzare il Governo Regionale, affinché si possano potenziare i collegamenti tra il capoluogo agrigentino e i maggiori centri della provincia, con gli scali aeroportuali della Sicilia: Trapani, Palermo e Catania, attraverso delle linee di bus extraurbani. Il potenziamento dovrebbe interessare, soprattutto, i collegamenti verso l'aeroporto di Trapani, visto, tra l'altro, che quest'ultimo è collegato direttamente con ben 13 destinazioni nazionali e più di 20 europee.
L'auspicio è che aumentando i collegamenti diretti con gli scali aeroportuali vicini, sopratutto Trapani e Palermo, si rompa l'isolamento territoriale della provincia e si possa stimolare l'arrivo di nuovi turisti nel nostro territorio.