L'Assessore Provinciale all'Ambiente Francescochristian Schembri interviene nuovamente in merito alla vicenda del taglio dei fondi regionali che impediscono, di fatto, alla Provincia Regionale di Agrigento di effettuare alcuni servizi assegnati dalla legge. Schembri, in particolare, ricorda l'attività della Provincia Regionale per la tutela ambientale in funzione di un miglior decoro del territorio, e ricorda anche che l'art. 160 della Legge Regionale n. 25 del 1993 assegna alle Province, dietro trasferimento di fondi regionali, alcuni servizi, tra cui quello di pulizia dei litorali che ricadono al di fuori dei territori comunali.
"Probabilmente si è fatta un po' di confusione in questo senso - dice Schembri - ma il problema rimane, perché la legge è tuttora vigente ma i fondi non vengono erogati. A questo punto ci appelliamo alla Regione affinchè il servizio venga, in ogni caso, garantito e le spiagge possano essere rese salubri e pienamente fruibili da tutti i cittadini, permettendo così agli operai impegnati nelle operazioni di pulizia di poter lavorare. Senza fondi noi non abbiamo alcuna possibilità di intervenire,".
Ricordiamo che la normativa in vigore assegna anche altri servizi che al momento non possono essere garantiti, e cioè la vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere, e la gestione della rete di rilevamento della qualità dell'aria.