/ Comunicati stampa » 2013 » Agosto » Avviata attività di vigilanza a Punta Bianca

Avviata attività di vigilanza a Punta Bianca

 

Agrigento 2 Agosto 13

Il Commissario Straordinario della Provincia, dott. Benito Infurnari, ha impartito gli opportuni atti di indirizzo alla Polizia provinciale per l'attività di vigilanza nelle spiagge. L'intervento fa seguito all'esposto-denuncia dell'Associazione "Mareamico" delegazione di Agrigento, con il quale si chiedeva un controllo congiunto della Guardia Costiera di Porto Empedocle e della Polizia provinciale delle spiagge nella zona Drasy e Punta bianca, per evitare il transito e la sosta di veicoli a motore quali fuoristrada, quad e moto da cross.
Sarà, quindi, predisposto un intervento mirato di controlli con agenti, sia in abiti civili che in divisa, proprio per frenare questa cattiva consuetudine che danneggia l'equilibrio dell'ecosistema delle spiagge.
In particolare, essendo riconosciuta alla polizia provinciale la qualifica di Polizia Giudiziaria nell'ambito della tutela dell'ambiente, la stessa potrà effettuare i necessari controlli ed elevare gli eventuali verbali di contestazione ai trasgressori che non solo deturpano con i loro mezzi questi splendidi tratti di litorale ma possono arrecare dei danni ai bagnanti che si trovano in spiaggia.
I trasgressori, dichiara il Comandante della PP, Ten. Col. Vincenzo Giglio, rischiano ai sensi e per gli effetti degli artt. 1161 e 1174 del Codice della Navigazione, una sanzione amministrativa che prevede l'irrogazione di una somma fino al massimo di € 619,75 in caso di sosta su suolo demaniale marittimo mentre in caso di transito di veicoli sulle spiagge rischiano una sanzione pecuniaria nel massimo pari ad € 309,00 per non parlare di altre eventuali sanzioni previste dal codice dell'ambiente.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO