/ Comunicati stampa » 2013 » Novembre » 26 » Precisazioni del settore Trasporti sugli esami di autotrasportatori merci

Precisazioni del settore Trasporti sugli esami di autotrasportatori merci

 

In merito agli esami per il rilascio dell'attestato di idoneità professionale per autotrasportatori merci conto terzi il Settore Trasporti ritiene necessario fare alcune precisazioni rispetto alle numerose notizie pubblicate dai media in considerazione del fatto che molte di queste notizie possono indurre i lettori ad un travisamento dei fatti.
L'esame oggetto della verifica degli organi inquirenti è destinato a accertare l'idoneità dei candidati per la direzione delle imprese di autotrasporto merci conto terzi ed è svolto dalla Provincia attraverso una Commissione presieduta dal Dirigente ai trasporti e da due dirigenti della motorizzazione civile.
Tali esami constano di un questionario con quiz a risposta multipla e di un tema con 4 quesiti. Tutti i numerosi quiz (quasi duemila) e i temi con le soluzioni sono pubblicati sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e trasporti e su numerose pubblicazioni di preparazione all'esame. Sono pertanto pubblici.
I questionari da consegnare agli esaminandi vengono elaborati la mattina stessa dell'esame in maniera casuale dal computer. Sono tutti differenziati e consegnati ai candidati in modo casuale.
Pertanto i cosiddetti "pizzini" che alcuni candidati avevano con se non possono essere altro che elaborazioni, oggi davvero facili da realizzare con mezzi informatici, dei quiz pubblicati ufficialmente dal Ministero.
Nessun blitz è stato effettuato presso gli uffici del settore.
La Commissione ha, comunque, sempre attuato precauzioni per il corretto svolgimento degli esami e gli organi inquirenti hanno potuto altresì verificare il corretto formale svolgimento degli esami. L'Ufficio si è messo a disposizione della procura per qualsiasi necessità. La Commissione per quanto sopra ha sospeso gli esami della seconda sessione 2013.
Il settore Trasporti confida nella magistratura per una sollecita soluzione della questione considerato che il settore autotrasporti attraversa un delicato periodo di crisi e che i candidati che non sono stati trovati in possesso di alcunché chiedono di poter svolgere gli esami sospesi in tempi brevi.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO