/ Comunicati stampa » 2014 » Gennaio » 31 » Protezione Civile, firmato stamani il contratto di collaborazione tra Provincia e associazioni di volontariato.

Protezione Civile, firmato stamani il contratto di collaborazione tra Provincia e associazioni di volontariato

 
Riunione Protezione Civile con il Commissario Infurnari
Riunione Protezione Civile

E' stato sottoscritto stamani, nel corso di una riunione nell'aula "Giglia" del Palazzo della Provincia, il contratto di collaborazione per le attività di Protezione Civile da svolgere nel 2014 tra la Provincia Regionale di Agrigento, la Croce Rossa Italiana, le Associazioni di Volontariato e i Gruppi Comunali attivi sul territorio agrigentino. Presenti il Commissario Straordinario dr. Benito Infurnari, il Diretto del Settore Ambiente e Territorio ing. Bernardo Barone, il funzionario responsabile del Gruppo di Protezione Civile della Provincia dr. Marzio Tuttolomondo e i rappresentanti delle 56 Associazioni di volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile regolarmente iscritte nel Registro Regionale di Protezione Civile.
Si tratta di attività di prevenzione ed emergenza a livello provinciale, previste dalla legge n. 225 del 1992 e dalla legge regionale n. 14 del 1998, da attivare in caso di eventi particolari.
I servizi previsti dal contratto siglato stamani sono molteplici, e vanno dal monitoraggio del territorio, in particolare su viabilità e rischio idrogeologico, alla prevenzione degli incendi boschivi, dal pronto intervento tecnico-logistico e sanitario da attivare in caso di eventi calamitosi agli interventi in tutte quelle manifestazioni pubbliche di grande richiamo per prevenire situazioni di rischio o pericolo per i partecipanti e gli abitanti del territorio interessato. Un aspetto importante è costituito anche dalla formazione ed aggiornamento dei volontari, che lo scorso anno è stato tenuto in grande considerazione dalla Provincia, che, sempre grazie al Gruppo di Protezione Civile del Settore Ambiente, ha organizzato diversi corsi di formazione ("Navigazione terrestre in ambiente impervio", "Psicologia dell'emergenza" e "Pronto soccorso e B.L.S.D. (supporti di base alle funzioni vitali e uso del defibrillatore)" in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO