/ Rassegna stampa » 2014 » Aprile » 29 » Rassegna stampa del 29 aprile 2014

GIORNALE DI SICILIA
Bicentenario dei Carabinieri oggi aprirà la mostra
Sarà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 17 al museo San Nicola di Agrigento, alla presenza del prefetto Nicola Diomede e delle autorità civili e militari della provincia, la mostra celebrativa dcl bicentenario dell'Arma dei carabinieri. La mostra, che ripercorre la storia dell'Arma, è stata allestita con il coordinamento del comandante provinciale carabinieri, il colonnello Riccardo Sciuto, e del direttore del museo Gabriella Costantino. La realizzazione della mostra è stata possibile anche grazie al contributo di alcuni professionisti come Tommaso Guagliardo, Donatella Mangione e Agostino Fazio, del capitano dei carabinieri Stefano Santuccio e del maresciallo Roberto Romano. L'esposizione si articola in due sezioni principali: una documentale ed una rievocativa, con uniformi, buffetteria, armi ed altro materiale in uso ai carabinieri dalle origini ai giorni nostri.
(CAGI)
 
CONSERVATORIO Nuovo incontro su Rai Uno per allievi del "Toscanini"
Nuovo incontro per gli allievi dell' "ArturoToscanini"di Ribera diretto dal maestro Claudio Montesano su RaiUno nell'ambito della gara tra conservatori. Il 10 maggio a difendere i Colori del'istituto musicale provinciale ci saranno Anna Lucia Dimora di Siculiana (violino) e Salvatore Gaglio di Grisì-Monreale (pianoforte).
(TC)
 
EX PROVINCIA
Classificazione per un'attività di «B&B»
Il settore di Promozione turistica dell'ex Provincia, ha provveduto a classificare per il quinquennio  2012/2016, la struttura ricettiva "La Casetta", della quale risulta titolare Alessandra Piraneo, tipologia B&B - Tre Stelle con una disponibilità di 2 camere, 4 posti letto e 2 bagni. L'istruttoria tecnica è stata redatta a firma dell'architetto Francesco Santacroce. (PAPI)
 
PROVINCIA
Incarichi a legali, effettuati ieri nuovi sorteggi
Incarichi legali fiduciari. Ieri alla Provincia è stato effettuato un sorteggio di avvocati dei Consigli dell'ordine di Agrigento e Sciacca a cui sarà assegnato un incarico legale per difendere la Provincia Regionale di Agrigento chiamata in causa dinnanzi al giudice di pace di Agrigento dal Sig. Marchese Ragona. Ad effettuare il sorteggio la commissione composta dal Segretario) Direttore Generale Giuseppe Vella, Michele Giuffrida, Paolo Antinoro e Carmela Tirone nella qualità di segretaria. Nel giudizio in questione sono stati sorteggiati l'avv. Ivan Trupia del foro di Agrigento, l'Avv. Giuseppe Gianluca Urso del foro di Agrigento e l'Avv. Giorgio Musso del foro di Sciacca.
 

ENTI PUBBLICI. Il commissario straordinario Benito Infurnari ha approvato il Piano per il 20l4 per gli impiegati Provincia, riparte l'aggiornamento del personale
I dipendenti dell'ex Provincia devono essere al passo con i tempi e quindi aggiornati. Ecco perché il commissario straordinario dell'ente, Benito Infurnari, ha approvato il Piano formativo per l'anno 2014, relativo ai percorsi che i dipendenti interessati dovranno seguire. Queste le materie ed i settori che saranno coinvolti: i profili generali della legge 190/20 12 in materia di anticorruzione e regolamenti attuativi; la legge anticorruzione e riflessi sui contratti pubblici - le novità in materia di appalti e contratti della pubblica amministrazione, il conferimento degli incarichi; le fonti in materia di procedure concorsuali: concorsi e progressioni e accesso alla dirigenza dopo la legge n. 190 del 2012. Ed ancora le nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, l'aggiornamento sulla formativa squadre antincendio e primo soccorso, il nuovo sistema contabile degli enti locali: riflessi sui controlli interni; corso obbligatorio per il rinnovo patente speciale, la tutela dell'ambiente e controllo del territorio: ruoli e responsabilità del corpo di Polizia provinciale (formazione in house), il codice della strada (formazione in house, guida all'uso di autocad (formazione in house), guida all'uso del foglio elettronico excel (formazione in house). Con successiva determinazione Dirigenziale verrà indetto ciascun corso, con individuazione dei relatori, delle forme di eventuale partecipazione di altri enti pubblici e delle date di ciascun modulo. Alla fine di ogni modulo sarà rilasciato un attestato ad ogni partecipante che risulti aver seguito il corso per almeno il 70% delle ore previste. (PAPI)
 

CANICATTI. Oltre dodicimila utenze domestiche verranno fornite di cinque contenitori. È stata garantita la raccolta porta a porta, a giorni alterni
RIFIUTI, SI PUNTA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Gioacchino Moncado
Dodicimila utenze domestiche, duemila attività commerciali, 25 operai distribuiti su tutto il territorio ed una previsione di incasso che si aggira attorno ai cinquecento mila euro. Sono questi i numeri più importanti che servono a sintetizzare l'ambizioso progetto portato avanti dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Corbo, la quale ha scelto di puntare con forza e decisione, e non solo perchè "obbligata" per legge, sulla raccolta differenziata. Lo ha fatto nell'ambito delle misure inserite nel piano di interventi inerente alla nuova gestione del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che dovrà transitare da gli attuali Aro ai futuri Aro ed Srr, il cui avviso è previsto già a partire dai prossimi mesi. La novità più importante rispetto alla situazione attuale sarà proprio quella della estensione sul territorio cittadino della raccolta differenziata che, come spiegato dall' assessore al ramo Vincenzo Guarneri, dovrà essere effettuata da tutti cittadini. «Abbiamo scelto da una raccolta differenziata "a valle" a quella "a monte", cioè
in prima battuta dagli stessi cittadini ha dichiarato Guarneri
Dodicimila utenze domestiche verranno fornite di cinque contenitori attraverso i quali effettuare la raccolta differenziata. Ogni famiglia quindi dovrà adeguarsi a questo nuovo sistema che potrà contare sulla efficace collaborazione dei responsabili del servizio che garantiranno la raccolta porta a porta, a giorni alterni ed in particolare tre volte a settimana per quanto riguarda i rifiuti organici e due volte ogni sette giorni per carta, vetro e plastica. La stessa cosa verrà fatta negli esercizi commerciali della città che dovranno anche loro adeguarsi al nuovo sistema». Attraverso questo sistema di raccolta il comune punta a raggiungere entro il 2015 almeno il 60% di differenziata rispetto all'attuale 12% garantito con il servizio attuale. La buona usanza della differenziata garantirà inoltre un cospicuo ritorno economico per il comune, sia sottoforma di incassi per il riutilizzo del materiale riciclato ma anche attraverso le multe che verranno elevate a chi non si uniformerà a tale pratica. «Il servizio si avvarrà di sistemi informatici che permetteranno di scoprire quanti non differenziano - ha avvisato Guarneri - e che verranno quindi sanzionati. Si tratterà di dare forma ad una vera e propria rivoluzione culturale in una città che fino ad ora non è stata molto attenta a questo tema». Ma per i cittadini saranno previsti anche incentivi e bonus legati proprio alla differenziata. Infatti in città saranno realizzati tre ecopunti oltre al centro di raccolta in contrada Petrillo e quanti si impegneranno a trasportare i rifiuti, già differenziati, in uno di questi siti potranno beneficiare di importanti agevolazioni e sconti sulla propria bolletta sui rifiuti. (GIMO)
 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. I termine scade domani alte 12, alle urne lo stesso giorno delle Europee.
Si vota a Caltabeltotta, Naro, Racalmuto, S. Elisabetta e San Biagio
ULTIME ORE PER LE LISTE NEI COMUNI
Paolo Picone
Mancano poche ore alla presentazione delle liste dei candidati nei 5 Comuni agrigentini chiamati a rinnovare sindaci e consiglieri nella tornata elettorale dell'Election day. li termine scade domani alle 12. Si voterà per le amministrative il 25 maggio contestualmente alle elezioni europee. I Comuni che andranno al voto sono in provincia di Agrigento sono: Caltabellotta, Naro, Racalmuto, Santa Elisabetta e San Biagio Platani. Quest'ultimo centro va alle urne in anticipo, perle dimissioni del sindaco Filippo Bartolomeo.
A Caltabellotta si deciderà il successore dell'attuale sindaco Calogero Pumula, già riconfermato e quindi non ricandidabile, il quale potrà avvalersi di tre assessori, Non circolano ancora nomi sugli aspiranti candidati. Probabile invece la presentazione di due liste civiche contrapposte, frutto di alleanze e di intese attualmente ancora in corso, come peraltro in altri Comuni. A Nato la consultazione elettorale prevede la ricandidatura dell'uscente Giuseppe Morello, che punta alla riconferma. Per quanto riguarda gli altri nominativi di probabili candidati a sindaco circolano i nomi del medico di 62 anni, Lillo Cremona ed ancora: Vincenzo Spadaro, 34 anni ingegnere, candidato de "L'opportunità", Fabio Schembri, impiegato dell'agenzia delle entrate Fabio Schembri, 35 anni candidato del Partito democratico. Ci sarebbe anche Salvatore Manzone, Ed infine il candidato pentastellato Stefano Barberi, tecnico radiologo in servizio presso l'ospedale Barone Lombardo di Canicattì, 37 anni, candidato del "Movimento 5 Stelle". A Santa Elisabetta il sindaco Emilio Militello ha chiuso il mandato senza una ricandidatura. E' probabile la formazione di due liste civiche di diversa ispirazione ideologica a sostegno di due candidati alla poltrona di sindaco. Tra i nomi degli aspiranti, figura Mimmo Gueli per la coalizione di centrosinistra (Pd-Udc) che aveva portato alla vittoria Militello, mentre sul fronte opposto è confermata la candidatura di Francesca Pizzo, avvocato, già vicesindaco e consigliere comunale. Gueli, architetto, è alla sua prima esperienza elettorale, ed ha all'attivo un breve passato di amministratore locale. Casi alquanto diversi sono quelli di Racalmuto e San Biagio Platani. Ancora  ignoti, invece, i nomi dei probabili candidati alla successione del sindaco dimissionario di San Biagio Platani, ma le liste della passata tornata elettorale dovranno stavolta fare i conti con una presenza del Movimento 5 Stelle. A Racalmuto si torna alle urne dopo the l'amministrazione è stata sciolta nel marzo 2012, su disposizione  dall'allora Ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri. La candidatura di Enzo Sardo è una certezza nel centro- destra, mentre sul fronte del centrosinistra c'è l'ex segretario Pd Emilio Messana. Tanti altri sono i nomi in ballo, da Biagio Adile a Giuseppe Brucculeri, da Carmelo Borsellino ad Angelo Cutaia. Anche a Racalmuto insiste la variabile del Movimento 5 Stelle con una probabile candidatura a sindaco.
Sono già due le liste presentate per le amministrative di Racalmuto. Il primo a presentarsi al cospetto'del segretario generale per depositare liste e simboli è stato Enzo Sardo. Confermate le indiscrezioni sugli assessori designati che saranno Giusi Cino e Lillo Alaimo Di Loro. I candidati al Consiglio comunale sono: Selene Arnone, Rosalia Palmeri, Angela Castellano, Linda Curto, Giusi Cino, Valentina Festa, Piero Sardo Viscuglia, Alessio Parisi, Tonino Mulé, Salvatore Bufalino,
Simone Craparo e Luigi Capitano. Il candidato sindaco Carnielo Borsellino ha indicato gli assessori designati in Nicoletta Marchese, Giusi Cino, Luigi Romano e Cinzia Leone. Tra i 15 candidati al consiglio comunalela più giovane è Tiziana Borsellino, appena ventunenne ed il più anziano ancora il geologo Romano candidato al consiglio insieme a Cinzia Leone. Ecco la lista completa: Giusi Mulè, Ginetta Rizzo, Valentina Zucchetto, Luigi Amico, Jessica Pirrera, Paolo Agrò, Giusi Castellana ed Angelo Di Vita, Filomena Morreale, Sergio Alaimo, Cinzia Leone, Luigi Romano, Giuseppe Nicotra, Calogero Vinci e Tiziana Borsellino. Non è stata ancora presentata ma è quasi ufficiosa la lista a sostegno di Emilio Messana che si presenta con sei donne e nove uomini. Prima indiscrezione sugli assessori: Paolo Alessi. Questi i candidati al Consiglio comunale: Carmelo Collura, Ivana Mantione, Maria Morgante, Pietro Curto, Carmelisa Gagliardo, Sergio Pagliaro e Vincenzo Mattina, Marcello Tufarulo, Marilena Piscopo, Gianluca Di Marco, Giuseppe Spalanca, Patrizia Messana, Salvatore Maniglia, Morena Mattina e Giuseppe Guagliano. (PAPI)
 

LA SICILIA
 «LA STORIA DEI CARABINIERI NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO»
Ripercorre la storia dell'Arma dei carabinieri la mostra allestita presso il Museo archeologico regionale di Agrigento dal Comando provinciale carabinieri con il coordinamento del colonnello Riccardo Sciuto e del direttore, Gabriella Costantino.
Allestita grazie anche al fondamentale contributo dell'Archivio di Stato di Agrigento, del Museo archeologico regionale di Agrigento, della Provincia regionale di Agrigento, della Società agrigentina di Storia della Patria, la mostra raccoglie documenti — talvolta inediti e preziosi, stampe, fotografie, uniformi ed oggetti quale concreta testimonianza degli oltre 150 anni di presenza dei carabinieri ad Agrigento e nella sua provincia. Un percorso ideale che segue la storia bisecolare di fedeltà all'Italia e agli italiani della Benemerita per rileggere momenti di quella vita istituzionale che, pur consegnata alla vita di tutti i giorni, deve costituire patrimonio non solo dell'Arma ma, anche e soprattutto, del cittadino e delle comunità che l'Arma tutela. L'esposizione si articola in due sezioni principali: una documentale ed una rievocativa, con uniformi, buffetteria, armi ed altro materiale in uso ai carabinieri dalle origini ai giorni nostri.
Oggi, alle ore 17, il comandante provinciale, alla presenza del prefetto e delle autorità civili e militari della provincia, inaugurerà la mostra.
 
MANOVRA DA RISCRIVERE MA SERVE IL "NULLA OSTA" DEL MINISTRO DEL TESORO
In venticinquemila da quattro mesi senza stipendio
E Crocetta fa appello ai partiti: «Facciamo in fretta".
PALERMO. Missione difficile, ma non impossibile. quella del neo-assessore all'Economia, Agnello, oggi a Roma. Per fare quadrare i conti della manovra di assestamento di Bilancio, necessita l'autorizzazione del governo nazionale per poter utilizzare, oltre all'extra-gettito Irap e Irpef, maturato nel 2013 sul piano di rientro dal deficit nazionale, anche quello che maturerà nel 2014. Operazione che sarebbe possibile con l'entrata in vigore della norma sull'armonizzazione contabile. Un tecnicismo che consentirebbe d'iscrivere tra le entrate circa 190 milioni. Di questi, 98 milioni servirebbero per coprire i minori trasferimenti decisi dal governo Renzi per dare 80 euro al mese in più ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito compreso fra i 16 e 25mila euro.
Ieri in commissione Bilancio, il governo si è impegnato a presentare entro le ore 20 di oggi un maxi-emendamento di riscrittura della manovra-bis, resa indispensabile dall'impugnativa del Commissario dello Stato di alcuni articoli della legge di stabilità che prevedevano spese per circa 558 milioni di euro. Le forze politiche poi avranno tempo fino alle ore 16 di mercoledì per presentare eventuali emendamenti. Ma è indispensabile l'assenso del ministero dell'Economia. L'obiettivo è quello di approvare il disegno di legge entro la prima decade di maggio per consentire ai circa 25 mila dipendenti di enti, società e teatri di percepire lo stipendio che attendono da quattro mesi. Anche per scongiurare problemi di ordine pubblico.
Non a caso il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha lanciato un appello a tutti i gruppi parlamentari affinché, al di là dell'appartenenza politica, siano disponibili a «un confronto celere e responsabile per approvare in modo veloce la manovra finanziaria. La situazione sociale prodottasi negli enti della Regione dopo l'impugnativa formale di diversi capitoli di bilancio da parte del commissario dello Stato - ha aggiunto Crocetta - è drammatica. Ci sono migliaia di lavoratori come nei Consorzi, all'Esa, i forestali. che non riescono ad essere avviati al lavoro per assenza di ti- sorse ed altri che pur avendo lavorato, come nei teatri e in altri enti. non percepiscono lo stipendio da qualche mese».
Per Crocetta quindi, «occorre fare in fretta. Le variazioni di bilancio presentate dal governo non rappresentano un indirizzo politico amministrativo di parte, ma vogliono risolvere i problemi dei siciliani. Ci sono costi enormi che stanno pagando i lavoratori, ma anche l'agricoltura e le industrie. Sono convinto che sulle variazioni di bilancio si determinerà lo stesso spirito di responsabilità che ha portato all'approvazione del disegno di legge paga-imprese, poiché l'Ars nei momenti cruciali ha sempre dimostrato di fare prevalere le ragioni della responsabilità rispetto a chi vuole operare nella direzione di una politica sfascista». Ed ha concluso: «Sono convinto che le posizioni estremiste e sfasciste saranno isolate ancora una volta e che in Assemblea prevarrà un solo interesse: l'amore per la Sicilia». Per il presidente della commissione Bilancio dell'Ars, Nino Dina, «ci sono tanti fronti ancora aperti, la nuova finanziaria potrebbe non essere sufficiente. Questa potrebbe essere un primo passo, a cui fare seguire in futuro un nuovo intervento. Il governo ha chiesto tempo sino a questa sera per depositare in commissione la nuova riscrittura del testo, sino a mercoledì i parlamentari potranno depositare gli emendamenti di modifica e nel pomeriggio comincerà l'esame». Sui tempi del via libera alla manovra, il presidente della commissione Bilancio è, comunque, ottimista: «Entro 18-9 maggio l'Aula potrà esitare la manovra bis.
Secondo indiscrezioni, oggi la g dovrebbe procedere alla rotazione alcuni dirigenti generali.
 

Sicilia24h
 
Sorteggiato un incarico legale per difendere l'Ente
Prosegue l'utilizzo del meccanismo del sorteggio, adottato dal Commissario Straordinario Benito Infurnari, entrato in vigore dal 13 dicembre 2013, che sostituisce gli incarichi legali fiduciari individuati direttamente dal vertice dell'Ente.
Stamane è stato effettuato il sorteggio degli avvocati dei Consigli dell'ordine di Agrigento e Sciacca a cui sarà assegnato un incarico legale per difendere la Provincia Regionale di Agrigento chiamata in causa dinnanzi al giudice di pace di Agrigento dal Sig. Marchese Ragona. Ad effettuare il sorteggio la commissione composta dal Segretario/Direttore Generale Giuseppe Vella, Michele Giuffrida, Paolo Antinoro e Carmela Tirone nella qualità di segretaria.
Nel giudizio in questione sono stati sorteggiati l'avv. Ivan Trupia del foro di Agrigento,l' Avv. Giuseppe Gianluca Urso del foro di Agrigento e l'Avv. Giorgio Musso del foro di Sciacca.
I legali sorteggiati verranno contattati dall'Ufficio "Affari Legali e Contenzioso" per l'eventuale conferimento dell'incarico.
 

La Provincia approva il programma di formazione 2014/2016
Approvato dal Segretario/Direttore Generale Giuseppe Vella il piano di formazione 2014/2016 per il personale dell'Ente. Il provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che la formazione e l'aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per sostenere l'attuale processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Inoltre numerose disposizioni di legge stabiliscono l'obbligo della formazione del personale. Tra queste le "Disposizioni per la prevenzione e le repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", che prevedono l'organizzazione di interventi formativi obbligatori, individuando nella formazione del personale uno degli strumenti più rilevanti per contrastare il fenomeno della corruzione.
Anche il "piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, adottato con determinazione del Commissario Straordinario n.13 del 29/01/2014, individua, infatti, la necessità di realizzare due tipologie di formazione per la prevenzione dei fenomeni di corruzione.
Lo stesso vale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale che rientra tra gli interventi obbligatori, come previsto dalla normativa in materia.
Questi i corsi previsti per il 2014:
"I profili generali della l.190/2012 in materia di anticorruzione e regolamenti attuativi;
Le novità in materia di appalti e dei contratti della p.a.: il conferimento degli incarichi;
Il nuovo sistema contabile degli Enti Locali dopo il d.lgs 118/2011;
Corso obbligatorio per il rinnovo patente speciale;
Le fonti in materia di procedure concorsuali: le nuove norme su concorsi e progressioni contenute nel d.lgs 150/2009 e nell'accesso alla dirigenza dopo il d.lgs 150/2009;
La tutela dell'ambiente e controllo del territorio: ruoli e responsabilità del corpo di polizia provinciale;
L'aggiornamento sulla programmazione dei fondi strutturali;
L'aggiornamento sulla normativa squadre antincendio e primo soccorso;
La nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
Le forme alternative di finanziamento al fondo risorse decentrate per il personale di regioni ed Enti Locali e la gestione delle sponsorizzazioni;
Il codice della strada;
Guida all'uso di autocad;
Guida all'uso del foglio elettronico excell.
Con questi corsi il personale della Provincia Regionale denominata Libero Consorzio Comunale sarà in condizione di garantire ai cittadini un'efficace azione amministrativa che tiene conto dei mutamenti legislativi in materia di Enti Locali.

Regione, a lavoro su Finanziaria bis
La Regione e la Finanziaria bis: oggi, lunedì, in Commissione Bilancio all' Assemblea regionale inizia la discussione sulla seconda manovra, necessaria dopo la drastica impugnazione della prima da parte del Commissario dello Stato. Domani, martedì, saranno sotto esame gli emendamenti. E tra i più attesi vi sono gli emendamenti firmati dal governo Crocetta necessari - si ritiene - affinché basti una coperta nel frattempo sempre più corta, anche perché alla Regione è stato imposto un altro obbligo finanziario : accantonare 98 milioni di euro per il patto di stabilità. Lo stesso presidente Crocetta paventa conseguenze gravi nell' ipotesi in cui il commissario dello Stato non approvi la manovra bis e afferma : "se da Roma non dovesse arrivare il via libera al piano B, l'unica strada sono i tagli. A cominciare dalla sanità".
 

Università Agrigento, incontro su azionariato sociale
Domani mattina, martedì 29 aprile, ad Agrigento, presso la sede del Polo universitario in via Quartararo 6, alle ore 10.30, saranno presentate le iniziative Azionariato Sociale e Il Socio Benemerito, al fine di sensibilizzare e incoraggiare la partecipazione cittadina alle attività universitarie. Interverranno, tra gli altri, la presidente del Polo universitario Maria Immordino, il vice presidente Giovanni Di Maida, il componente del Cda, Gianfranco Tuzzolino, gli assessori comunali Maurizio Masone, Angela Galvano, Gerlando Gibilaro, poi Giovanni Patti, rappresentante del Comitato Pro Università, e i rappresentanti degli studenti dei corsi di laurea.
 

Infoagrigento
 

La Provincia approva il programma di formazione 2014/2016
Approvato dal Segretario/Direttore Generale Giuseppe Vella il piano di formazione 2014/2016 per il personale dell'Ente. Il provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che la formazione e l'aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per sostenere l'attuale processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Inoltre numerose disposizioni di legge stabiliscono l'obbligo della formazione del personale. Tra queste le "Disposizioni per la prevenzione e le repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", che prevedono l'organizzazione di interventi formativi obbligatori, individuando nella formazione del personale uno degli strumenti più rilevanti per contrastare il fenomeno della corruzione.
Anche il "piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, adottato con determinazione del Commissario Straordinario n.13 del 29/01/2014, individua, infatti, la necessità di realizzare due tipologie di formazione per la prevenzione dei fenomeni di corruzione.
Lo stesso vale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale che rientra tra gli interventi obbligatori, come previsto dalla normativa in materia.
Questi i corsi previsti per il 2014:
1. "I profili generali della l.190/2012 in materia di anticorruzione e regolamenti attuativi;
2. Le novità in materia di appalti e dei contratti della p.a.: il conferimento degli incarichi;
3. Il nuovo sistema contabile degli Enti Locali dopo il d.lgs 118/2011;
4. Corso obbligatorio per il rinnovo patente speciale;
5. Le fonti in materia di procedure concorsuali: le nuove norme su concorsi e progressioni contenute nel d.lgs 150/2009 e nell'accesso alla dirigenza dopo il d.lgs 150/2009;
6. La tutela dell'ambiente e controllo del territorio: ruoli e responsabilità del corpo di polizia provinciale;
7. L'aggiornamento sulla programmazione dei fondi strutturali;
8. L'aggiornamento sulla normativa squadre antincendio e primo soccorso;
9. La nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
10. Le forme alternative di finanziamento al fondo risorse decentrate per il personale di regioni ed Enti Locali e la gestione delle sponsorizzazioni;
11. Il codice della strada;
12. Guida all'uso di autocad;
13. Guida all'uso del foglio elettronico excell.
Con questi corsi il personale della Provincia Regionale denominata Libero Consorzio Comunale sarà in condizione di garantire ai cittadini un'efficace azione amministrativa che tiene conto dei mutamenti legislativi in materia di Enti Locali.
 

Agrigentonotizie
 

Agrigento, la Provincia regionale approva il programma di formazione 2014/2016
Con questi corsi il personale della Provincia regionale denominata Libero consorzio comunale sarà in condizione di garantire ai cittadini un'efficace azione amministrativa che tiene conto dei mutamenti legislativi in materia di Enti locali
Approvato dal segretario/direttore generale della Provincia regionale di Agrigento, Giuseppe Vella, il piano di formazione 2014/2016 per il personale dell'Ente. Il provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che la formazione e l'aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per sostenere l'attuale processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Inoltre numerose disposizioni di legge stabiliscono l'obbligo della formazione del personale. Tra queste le "Disposizioni per la prevenzione e le repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", che prevedono l'organizzazione di interventi formativi obbligatori, individuando nella formazione del personale uno degli strumenti più rilevanti per contrastare il fenomeno della corruzione.
Anche il "piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, adottato con determinazione del Commissario Straordinario n.13 del 29/01/2014, individua, infatti, la necessità di realizzare due tipologie di formazione per la prevenzione dei fenomeni di corruzione.
Lo stesso vale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale che rientra tra gli interventi obbligatori, come previsto dalla normativa in materia.
Questi i corsi previsti per il 2014:
"I profili generali della l.190/2012 in materia di anticorruzione e regolamenti attuativi;
Le novità in materia di appalti e dei contratti della p.a.: il conferimento degli incarichi;
Il nuovo sistema contabile degli Enti Locali dopo il d.lgs 118/2011;
Corso obbligatorio per il rinnovo patente speciale;
Le fonti in materia di procedure concorsuali: le nuove norme su concorsi e progressioni contenute nel d.lgs 150/2009 e nell'accesso alla dirigenza dopo il d.lgs 150/2009;
La tutela dell'ambiente e controllo del territorio: ruoli e responsabilità del corpo di polizia provinciale;
L'aggiornamento sulla programmazione dei fondi strutturali;
L'aggiornamento sulla normativa squadre antincendio e primo soccorso;
La nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
Le forme alternative di finanziamento al fondo risorse decentrate per il personale di regioni ed Enti Locali e la gestione delle sponsorizzazioni;
Il codice della strada;
Guida all'uso di autocad;
Guida all'uso del foglio elettronico excell.
Con questi corsi il personale della Provincia regionale denominata Libero consorzio comunale sarà in condizione di garantire ai cittadini un'efficace azione amministrativa che tiene conto dei mutamenti legislativi in materia di Enti locali.
 

Canicattìweb
 

La Provincia di Agrigento approva il programma di formazione 2014-2016
Redazione Canicatti Web
Approvato dal Segretario/Direttore Generale Giuseppe Vella il piano di formazione 2014/2016 per il personale dell'Ente. Il provvedimento è stato adottato in considerazione del fatto che la formazione e l'aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per sostenere l'attuale processo di modernizzazione della pubblica amministrazione.
Inoltre numerose disposizioni di legge stabiliscono l'obbligo della formazione del personale. Tra queste le "Disposizioni per la prevenzione e le repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", che prevedono l'organizzazione di interventi formativi obbligatori, individuando nella formazione del personale uno degli strumenti più rilevanti per contrastare il fenomeno della corruzione.
Anche il "piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014/2016, adottato con determinazione del Commissario Straordinario n.13 del 29/01/2014, individua, infatti, la necessità di realizzare due tipologie di formazione per la prevenzione dei fenomeni di corruzione.
Lo stesso vale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e della tutela ambientale  che rientra tra gli interventi obbligatori, come previsto dalla normativa in materia.
Questi i corsi previsti per il 2014:
1."I profili generali della l.190/2012 in materia di anticorruzione e regolamenti attuativi;
2. Le novità in materia di appalti e dei contratti della p.a.: il conferimento degli incarichi;
3.Il nuovo sistema contabile degli Enti Locali dopo il d.lgs 118/2011;
4.Corso obbligatorio per il rinnovo patente speciale;
5.Le fonti in materia di procedure concorsuali: le nuove norme su concorsi e progressioni contenute nel d.lgs 150/2009 e nell'accesso alla dirigenza dopo il d.lgs 150/2009;
6.La tutela dell'ambiente e controllo del territorio: ruoli e responsabilità del corpo di polizia provinciale;
7.L'aggiornamento sulla programmazione dei fondi strutturali;
8.L'aggiornamento sulla normativa squadre antincendio e primo soccorso;
9. La nuove norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
10.Le forme alternative di finanziamento al fondo risorse decentrate per il personale di regioni ed Enti Locali e la gestione delle sponsorizzazioni;
11.Il codice della strada;
12.Guida all'uso di autocad;
13.Guida all'uso del foglio elettronico excell.
Con questi corsi il personale della Provincia Regionale denominata Libero Consorzio Comunale sarà in condizione di garantire ai cittadini un'efficace azione amministrativa che tiene conto dei mutamenti legislativi in materia di Enti Locali.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO