Sottoscritto oggi il contratto di aggiudicazione della progettazione preliminare per la realizzazione e l'ammodernamentodella S.S. 189 "della Valle del Platani" per il trattoriguardante la provincia di Agrigento.
L'impresa aggiudicataria avrà complessivamente 144 giorni naturali e consecutivi dalla consegna del servizio, che avverrà nei prossimi giorni, per la realizzazione della progettazione.
Come si ricorderà l'appalto era stato aggiudicato nelle scorse settimane, definitivamente, al raggruppamento temporaneo d'impresa (R.T.I.) guidato dalla ITALCONSULT di Roma, insieme alla Delta Ingegneria, Omniservice Engineering e Arien Consulting, che aveva offerto un ribasso del 35% e una riduzione percentuale del 20% sui termini di espletamento del servizio. L'intera progettazione costerà 2,187,035,11 di euro + Iva ed oneri riflessi. I fondi per la progettazione sono anticipati direttamente dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
La gara del servizio di progettazione preliminare, incluse le prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza, la prefattibilità ambientale e le prestazioni accessorie, per la realizzazione dell'ammodernamento della SS 189 "della Valle del Platani" tratta in provincia di Agrigento, a base d'asta, era di € 3.364.669,40, escluso IVA ed oneri riflessi.
L'ammodernamento della S.S. 189 prevede, secondo le indicazioni progettuali, la realizzazione di 44,700 Km di strade nei seguenti territori: Agrigento 7,5 km, Favara 4,3 km, Aragona 3,9 km, Comitini 6,3 km, Grotte 0,7 km, Campofranco 5,0 km, Casteltermini 2,3 km, Campofranco 2,7 km, Sutera 1,0 Km, Acquaviva Platani 6,2 km, Cammarata 3,4 km, S. Giovanni Gemini 1,4 Km.