Si svolgeranno venerdì 19 Dicembre e 22 Dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 nell'aula Silvio Pellegrino di Via Acrone ad Agrigento, le giornate conclusive del corso di aggiornamento sul tema "Anticorruzione Leggi n. 190/2012 e n. 114/2014".
Il Corso organizzato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento con la Fondazione Promo P.A. di Lucca è tenuto da Francesco Cancilla, Magistrato della Corte dei Conti ed è rivolto ai dipendenti del Libero Consorzio quale formazione obbligatoria prevista per i pubblici dipendenti dalla legge 190 del 2012 in materia di prevenzione e anticorruzione nella Pubblica Amministrazione.
Al corso sono stati inviatati a partecipare anche i segretari comunale e i funzionari dei comuni della provincia di Agrigento oltre al personale del Consorzio Universitario.
L'incontro di venerdì prossimo riguarderà le norme del diritto penale che riguardano i reati contro la pubblica amministrazione, la trasparenza nella Pubblica Amministrazione alla luce delle norme vigenti quale deterrente contro la corruzione e la responsabilità erariale dei pubblici dipendenti.
Nella prima giornata del corso svoltosi ieri il magistrato Francesco Cancilla ha affrontato il tema dell'etica e della legalità secondo quanto stabilito dalla Legge 190/2012, il nuovo sistema di anticorruzione in vigore nelle amministrazioni pubbliche e il codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Cancilla si è infine soffermato sulla figura del whistleblower, il dipendente che segnala casi di corruzione al quale viene riconosciuta una particolare tutela da parte dello Stato.