Sarà sottoscritto martedì 31 marzo alle ore 10:00, nel Palazzo della Provincia, il protocollo di intesa per l'apertura del nono infopoint turistico nella provincia di Agrigento che sarà realizzato a Realmonte in via Portella delle Ginestre al numero 12, nel comune che ospita una tra le attrazioni turistiche più conosciute della provincia, la "Scala dei Turchi".
A sottoscrivere l'intesa saranno il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Alessandra Di Liberto, il Sindaco del comune di Realmonte Piero Puccio e il Presidente dell'Associazione Pro Loco "Scala dei Turchi" di Realmonte Paolo Salemi.
Il nuovo servizio, che partirà prima dell'estate 2015, sarà gestito dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Realmonte grazie alla sottoscrizione del protocollo d'intesa. In particolare il comune di Realmonte assicurerà i servizi essenziali del punto informazioni (luce, acqua, riscaldamento, telefono, collegamento internet, ecc.), fornendo mobili ed arredi. L'associazione Pro Loco "Scala dei Turchi" di Realmonte, oltre a fornire la sede, si impegna a gestire, con propri dipendenti o volontari, l'Ufficio di accoglienza ed informazione, predisponendo un apposito calendario con orari di apertura e chiusura. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento fornirà parte del materiale informativo della provincia e un totem luminoso che pubblicizza i luoghi di interesse storico e turistico della provincia oltre a provvedere alla formazione dl personale che sarà utilizzato nel front office dell'infopoint.
Quello di Realmonte sarà il nono infopoint turistico che il Libero Consorzio istituisce in provincia di Agrigento con la fornitura di materiale e totem. Le altre strutture operanti in provincia si trovano nei comuni di Canicattì, Favara, Siculiana, Licata, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro, Cattolica Eraclea e Casteltermini.