/ Comunicati stampa » 2016 » Settembre » 26 » Consegnati i lavori per il ripristino del ponte sulla SP n. 37 Caltabellotta-San Carlo

Consegnati i lavori per il ripristino del ponte sulla SP n. 37 Caltabellotta-San Carlo

 

Il Settore Infrastrutture Stradali del Libero Consorzio Comunale ha consegnato, sotto riserva di legge, i lavori relativi alla  ricostruzione del ponte sulla Strada Provinciale n. 37 Caltabellotta-San Carlo, chiusa al traffico dal febbraio 2015 in seguito alla piena del vallone Valentino che aveva provocato il cedimento del ponte. La consegna dei lavori è stata fatta d'urgenza per permettere l'inizio dei lavori prima dell'inizio delle piogge autunnali, considerato che i primi interventi saranno effettuati proprio nell'alveo del torrente. I lavori saranno diretti dal funzionario tecnico del Libero Consorzio ing. Filippo Napoli (che ha anche progettato i lavori relativi alla ricostruzione del ponte e al ripristino di una frana), e saranno effettuati dall'impresa "Bellia Salvatore" di Palma di Montechiaro, aggiudicata del relativo appalto. Ricordiamo che il progetto è stato finanziato con 750.000 euro dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
La SP n. 37 collega Caltabellotta a San Carlo, frazione di Chiusa Sclafani, primo accesso alla provincia di Palermo sulla SS n. 386 e unica via di collegamento tra due aree la cui economia dipende strettamente dalla viabilità secondaria, essendo caratterizzate dalla presenza di numerose aziende agricole e zootecniche e non presentando percorsi stradali alternativi. Prosegue dunque l'attività del Libero Consorzio in un settore strategico per la nostra economia, la viabilità interna, che versa purtroppo in condizioni di notevole precarietà a causa della mancanza di fondi indispensabili per la manutenzione di tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO