/ Comunicati stampa » 2017 » Giugno » Continuano le attività del "Tartaworld" sulle spiagge agrigentine

Continuano le attività del "Tartaworld" sulle spiagge agrigentine

 

Agrigento, 30 giugno 2017

        Continuano senza sosta sulle spiagge agrigentine gli appuntamenti del  "Tartaworld", il programma di informazione e sensibilizzazione sulle minacce subite dalla popolazione mediterranea della Tartaruga marina Caretta caretta. Gli incontri con turisti e residenti delle località marine, previsti dall'azione E3 del progetto LIFE "Tartalife -Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale" (finanziato dall'Unione Europea e che vede tra i suoi partner anche il Libero Consorzio Comunale di Agrigento), continueranno sino a tutto il mese di settembre secondo il  calendario stilato dal Settore Ambiente del Libero Consorzio e con l'importante attività di animazione svolta da Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta, animatori selezionati dal Libero Consorzio sin dall'avvio del programma.
          I prossimi appuntamenti sono previsti domani 1 luglio ad Eraclea Minoa, il 2 luglio a Sciacca in contrada Maragani, quindi, sempre a Sciacca, l'8 luglio al Lido e il 9 luglio all'Arenella, nelle ore del mattino. Sul versante orientale invece domani le attività sono previste per domani 1 luglio al Lido Rossello di Realmonte, il 6 luglio a Marina di Palma, il 7 luglio a Siculiana Marina e l'8 luglio a San Leone nei lidi Oceano Mare e Blow Out. Per questi ultimi appuntamenti sono previsti due turni di attività dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e dalle 11.45 alle 13.45, in considerazione del maggior affollamento di questi lidi. 
     "Tartaworld" ha lo scopo di sensibilizzare i turisti, le popolazioni residenti, le amministrazioni locali e il grande pubblico sulla necessità di adeguate misure di conservazione della Caretta caretta e dell'habitat marino. Le attività di animazione prevedono giochi e laboratori, per coinvolgere ragazzi e adulti sulle tematiche ambientali  ed accrescere la conoscenza della biodiversità marina del Mediterraneo, il rispetto e la tutela degli habitat e degli ecosistemi, e soprattutto l'importanza delle regole comuni per la tutela delle risorse naturali. E' prevista la pubblicizzazione attraverso locandine e depliant informativi distribuiti in tutte le località agrigentine interessate.

 
Le animatrici Veronica Gallo e Luisa Maietta
Le animatrici Veronica Gallo e Luisa Maietta
 
Attività di animazione del Tartaworld a Sciacca
Attività di animazione del Tartaworld a Sciacca
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO