/ Rassegna stampa » 2011 » Dicembre » 7 » Rassegna stampa del 7 dicembre 2011

Rassegna stampa del 7 dicembre 2011

 

 LA SICILIA


STORICO CONTENZIOSO SULL'EX CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO AL VIALE DELLA VITTORIA
Il Comune esige 3mila euro dalla Provincia
Che tra Comune capoluogo ed ente Provincia regionale non ci siano rapporti idilliaci è assodato.
Nel recente passato tanti sono stati i motivi di attritto, quasi sempre politici.
Quando si tratta poi di incancrenite vicissitudini burocratiche, generate da incomprensioni, reciproche ripicche, piccole e grandi baruffe legali la faccenda assume connotati per certi versi grotteschi. Le cassedi Palazzo dei Giganti sono talmente esangui da ritenere indispensabili 3.805 euro? Certamente no, trattandosi forse di una questione di «sanissimo» principio.
Questi 3.805 euro che il Comune intende racimolare in fretta sono il denaro che a suo tempo, il lontano 12 luglio 2001, la Corte d'Appello di Palermo dispose che la Provincia regionale dovesse pagare a Palazzo dei Giganti per le spese legali sostenute a seguito del procedimento relativo al contenzioso sull'ex caserma dei vigili del fuoco, al Viale della Vittoria. Bene, anzi male.
Sono trascorsi 10 anni quasi esatti, ma nonostante più di un sollecito quei «preziosi» 3.805 euro la Provincia regionale non li ha spillati. Non bisogna dimenticare come lo storico immobile sia ancora utilizzato proprio dalla Provincia, a dispetto della sentenza della Corte d'Appello - sempre quella del 12 luglio 2001 - riconosce nel Comune il proprietario del fabbricato.
In sintesi, il Comune non è padrone di un proprio bene e non ha ancora incassato nemmeno i «soldini» per le spese legali sostenute due lustri addietro. Tanto basterebbe per far saltare i nervi a qualsiasi amministratore. Eccola dunque la questione di principio che vale più di tanti altri problemi quotidiani tra enti «amici».
Il sindaco Marco Zambuto ha dato incarico all'avvocato Rita Salvago di attivare le procedure del caso, per giungere all'azione di recupero coattivo delle spese processuali nei confronti della Provincia regionale. Ma, vista la somma decisamente «mini» per le casse di qualsiasi ente pubblico, la decisione del Comune ha tanto il sapore di uno scatto d'orgoglio.
In attesa un giorno, chissà quando, di mettere le mani su un bene sul quale si è espressa la Corte d'Appello palermitana, dando ragione al Municipio. Altro che 3.805 euro, attesi da dieci anni e qualche
mese.
F.D.M.


Piovono milioni sulla Ag-Pa
Il comitato interministeriale stanzia maxifondo per ammodernare la strada statale
E' ufficiale: il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha stanziato la somma di 211,6 milioni di euro per l'ammodernamento della strada Palermo-Agrigento. Se n'era parlato già alla vigilia della riunione del Comitato, svoltasi ieri mattina, ma sembrava che non se ne fosse fatto niente. Poi invece, nel primo pomeriggio, la notizia è stata confermata dall'ex vicepresidente della Regione e deputato regionale di Grande Sud Michele Cimino. "Devo affermare con soddisfazione - ha commentato quest'ultimo che il nuovo governo,continuando il lavoro che era stato avviato da Gianfranco Miccichè, ha cominciato bene finanziando per la Sicilia una strada importante e pericolosa e sono sicuro che il presidente Monti manterrà quello che ha promesso, cioè di fare uscire l'Italia dall'emergenza".
Non è stato possibile acquisire dettagli dal punto di vista tecnico, ma dovrebbe trattarsi sostanzialmente del raddoppio della sede stradale, come sta avvenendo per la Agrigento -Caltanissetta.
Per il secondo tratto invece bisognerà aspettare: nelle scorse settimane infatti è stato firmato un accordo di programma tra Provincia di Agrigento, Ministero delle infrastrutture e Anas per avere i fondi necessari alla progettazione preliminare. L'elaborazione ditale progetto consentirà di richiedere poi il finanziamento per la realizzazione dell'opera.
E' tuttavia particolarmente importante avere già avuto questo finanziamento perché prende in tal modo il via l'ammodernamento di un'arteria che fino ad ora ha mietuto parecchie vittime, al
punto da meritare l'appellativo di "strada della morte". La massiccia presenza di incroci e di innesti a raso, lunghi rettilinei che invitano alla velocità, spesso costituiscono delle autentiche trappole per automobilisti e motociclisti che la percorrono quotidianamente per recarsi da un capoluogo all'altro o nei centri intermedi. E quando non capita l'incidente, il rischio, ancora più concreto, è di incorrere nelle maglie degli autovelox che si trovano sulla strada e che sono tarato ovviamente sui limiti di velocità particolarmente bassi che sono ivi vigenti proprio a causa della pericolosità del tracciato. Peraltro rispettando tali limiti si dilatano a dismisura i tempi di percorrenza. Una strada, dunque, particolarmente insidiosa nella quale l'ammodernamento è divenuto ormai un a esigenza imprescindibile.
A parte che rendere più moderna e sicura la Palermo-Agrigento, dopo la Agrigento-Caltanissetta, significa davvero fare uscire dall'isolamento e dall'emarginazione la nostra provincia. Rimane semmai adesso da intervenire sulla statale 115 che attraversa longitudinalmente tutta la provincia, costeggiando il litorale agrigentino.
SALVATORE FUCÀ


ASSOSTAMPA
Il "Caso Agrigento" all'esame del Consiglio regionale
Una partecipazione attiva di giornalisti ha caratterizzato il Consiglio regionale indetto ieri dall'Assostampa ad Agrigento. Il consesso regionale dei giornalisti si è riunito nella citti dei templi per affrontare il «caso Agrigento» e per prendere una decisione in merito alla copertura delle quote mancanti. Ma l'occasione è servita anche per un ritrovo degli iscritti al sindacato e non solo, servito ad affrontare tematiche e problematiche relative alla sezione, alla luce del commissariamento avvenuto ad Agrigento.
Diversi gli interventi dei colleghi, ascoltati dal commissario provinciale Nuccio Carrara e dal segretario regionale Alberto Cicero. Un momento di confronto per i giornalisti e di ascolto per i vertici regionali, che hanno preso nota sulle criticità esistenti nel sindacato e su quanto ad Agrigento non sia andato per il verso giusto. La conseguenza è stata che colleghi veterani non hanno rinnovato l'iscrizione al sindacato mentre i più giovani hanno mantenuto le distanze, senza avvertire il bisogno di approfondire.
Il dibattito, svoltosi a Villa Athena, ha evidenziato una situazione preoccupante degli uffici stampa, pubblici e privati in Sicilia. In particolare, negli enti locali si ripetono i casi di disapplicazione del contratto nazionale dei giornalisti, ad oltre 11 anni dall'entrata in vigore della legge 150 e a dispetto del normativa regionale di riferimento. Colleghi assunti da molti anni che si vedono privati all'improvviso del contratto giornalistico, e ciò nonostante varie sentenze favorevoli ai giornalisti, anche da parte della Corte dei Conti.
DEBORAH ANNOLINO


IL PROCESSO "SORGENTE". Confermando un trend l'associazione chiederà i danni agli imputati
Confindustria parte civile
Secondo l'avvocato Giuseppe Scozzari, «si devono combattere certe abitudini»
FRANCESCO DI MARE
Confindustria provinciale si costituirà parte civile nel procedimento a carico, tra gli altri, del sindaco di Licata Angelo Graci. La presentazione della costituzione è avvenuta ieri nel corso di un'udienza del processo che, tecnicamente non si è svolta per l'astensione di un giudice. L'atto di costituzione però c'è, eccome e nella prossima udienza si saprà se sarà accolto. Il processo è scaturito dall'operazione denominata «Sorgente».
In tutto furono 25 le persone coinvolte nell'operazione condotta dalla Squadra Mobile del capoluogo nel 2010. Tra gli indagati a vario titolo per detenzione ai tini di spaccio di stupefacenti istigazione e corruzione, appunto il sindaco di Licata, Angelo Graci, l'ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto e l'ex presidente del Consorzio Acquedottifero "Tre Sorgenti' Calogero Mattina. Secondo l'attività investigativa il sindaco di Licata, Graci, quale maggiore azionista nel consorzio idrico Tre Sorgenti, avrebbe chiesto il 5 febbraio 2009 all'ex presidente della Girgenti Acque, Giuseppe Giuffrida, di assumere i propri due ti- gli in cambio di un suo interessamento al trasferimento degli impianti del Tre Sorgenti all'Ato idrico. L'ex sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto e l'ex presidente del consorzio idrico Tre sorgente sono indagati invece per corruzione.
L'inchiesta, era l'ottobre del 2010, sfociò in 19 arresti e 4 denunce. Secondo l'accusa, Petrotto, insieme al presidente del consorzio acquedottistico Tre Sorgenti, Calogero Mattina, avrebbe chiesto a Giuseppe Giuffrida, amministratore delegato di Girgenti Acque di versargli dei soldi (1.700 euro al mese Petrotto, una cifra non stabilita per Mattina) per non danneggiare la società con iniziative legali.
Il reato non si sarebbe consumato per l'opposizione di Giuffrida. L'inchiesta era nata per appurare i casi di concussione e corruzione, ma la polizia aveva scoperto anche un vasto giro di spaccio di stupefacenti. La cocaina, soprattutto, veniva smerciata a Canicattì così freneticamente tanto che un grammo poteva arrivare a costare tino a 75 euro. Ma Confindustria, attraverso il proprio legale Giuseppe Scozzari, sarà parte civile per ottenere giustizia, nel settore dei presunti imbrogli perpetrati a danno dell'imprenditoria. Se ne saprà di più nel corso della prossima udienza, fissata peri il 24gennaio 2012.


GIORNALE DI SICILIA


IL COORDINATORE REGIONALE PDL: DAI CONSORZI DI BONIFICA AGLI ATO, ECCO COME FDURRE LE SPESE
CASTI G LIONE: «SI TAGLINO GLI ENTI INUTIILI»
Giacinto Pipitone
PALERMO
Il vero taglio ai costi della politica dovrebbe essere fatto colpendo gli enti nati non per volere degli elettori e che sfuggono a ogni controllo. Chiudiamo tutte le partecipate, i consorzi e ciò che resta degli Ato. Così avremmo un vero risparmio. Invece si parla di diminuire le assemblee elettive che sono uno spazio di democrazia scelto dagli elettori»: Giuseppe Castiglione parla da presidente dell'Unione province italiane, prima che da coordinatore regionale del Pdl.
Non è soddisfatto delle ipotesi messe sul tappeto dallo Stato e dalla Regione?
«lo faccio solo qualche esempio. Quando mi sono insediato alla presidenza della Provincia di Catania c'era un Ato idrico creato da Raffaele Lombardo che costava solo per mantenere il consiglio dì amministrazione 80 mila euro l'anno. C'era chi guadagnava fra 5 e 6 mila euro al mese. E di tutto ciò nessuno sapeva nulla. Ci sono mille altri casi simili in Sicilia e in Italia. Si parta da questi casi».
Mi fa qualche altro esempio?
»Quando è stata smembrata la Tirrenia, le compagnie satelliti sono state regalate alle Regioni in cui operavano. Per rilevare la Siremar la Regione Sicilia ha invece creato una nuova società. E poi restano in vita partecipate come Sicilia e Servizi, Mercati agroalimentari e Sviluppo Italia Sicilia. Se fossi in Confindustria protesterei per il ruolo e le commesse che la Regione assegna a Sviluppo Ìtalia Sicilia falsando il mercato e togliendo spazi alle imprese sane».
Eppure il piano di riduzione delle partecipate è una delle poche cose realmente realizzata dalla Regione.
«E' insufficiente. La verità è che malgrado la buona volontà, le idee dell'assessore all'Economia Gaetano Armao si scontrano con la politica degli annunci di Lombardo».
Ma lei da cosa inizierebbe?
Detto delle partecipate, io andrei avanti con tutti i consorzi di bonifica che malgrado gli annunci restano sempre in vita. Poi proseguirei con la vera chiusura degli Ato rifiuti e idrici. Faccio un altro esempio, in Sicilia esistono i Gai - Gruppi di azione locale - realizzati dai sindaci. Qualcuno li controlla? E poi perchè non fermare la proliferazione di enti parco, bacini imbriferi e via dicendo?».
Ma voi siete stati al governo per quasi un decennio e non lo avete fatto.
»Jo sono stato l'assessore che ha avviato la privatizzazione degli enti economici. La verità è che adesso il problema si è spostato. Si parla sempre di tagliare le Province, ridurre i consigli comunali. Ma queste sono tutte assemblee elettive nate col voto del popolo e su cui c'è un controllo diretto di organi istituzionali e dunque della gente. Sono d'accordo nel ridurre le indennità ma svuotarle di contenuti o azzerarle del tutto è un errore».


VIABILITA'. Il Cipe stanzia 211 milioni per i lavori sulla Pa-Ag
Autostrade e statali più sicure, sbloccati i fondi per la Sicilia
Ignazio Marchese
PALERMO
Dopo alcuni anni di stop, arrivano nuovi finanziamenti per ammodernare e rendere più sicure le statali e le autostrade siciliane. Ieri il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha stanziato per la statale Palermo-Agrigento (SSt21-55189), e precisamente per il tratto compreso fra Palermo e Lercara Friddi, 211,6 milioni di euro. Grazie a questi fondi sarà possibile, come spiegano dall'Anas, «rendere più sicuro uno dei tratti della statale dove negli anni si sono verificati gli incidenti più gravi». Diversi anche mortali. Il Comitato ha anche assegnato 123,3 milioni di euro, dal <(Fondo infrastrutture ferroviarie e stradali», per gli interventi infrastrutturali medio piccoli nel Mezzogiorno di competenza del Provveditore alle opere pubbliche della Sicilia e della Calabria. Anche questi fondi serviranno per ammodernare le autostrade: la Palermo-Catania, la Palermo-Messina e la Palermo-Mazzara del Vallo, nelle quali da anni non si fanno importanti lavori di manutenzione e nelle quali ci sono ampi tratti con asfalto sconnesso e con guard-rail vetusti.
Il presidente dell'Anas Pietro Ciucci ha poi commentato positivamente le decisioni della prima riunione del governo Monti del Cipe. «La decisione riguarda importi del contratto di programma 2010-2011 relativi a una serie di interventi di manutenzione e sicurezza stradale per il completamento dei lavori avviati». Il presidente, intervenendo alla cerimonia della nona edizione della giornata del cantoniere, che si è svolta presso l'aula magna della scuola superiore di polizia, ha riaffermato l'impegno dell'Anas a contribuire allo «sviluppo infrastrutturale necessario per il rilancio del Paese'>. «L'Anas - ha affermato Ciucci - nonostante la crisi mondiale perdurante nel 2011, si conferma leader non solo per la capacità di saper realizzare opere infrastrutturali nel rispetto dei tempi e delle previsioni di spesa, ma è diventata anche un punto di riferimento sia nel settore tecnico che in quello economico finanziario».
«Devo affermare con soddisfazione che il nuovo governo, continuando il lavoro di Ciao- franco Miccichè - dice Michele Cimino, deputato regionale di Grande Sud - ha cominciato bene, finanziando per la Sicilia una strada importante e pericolosa». il deputato dei Partito democratico, Angelo Capodicasa, esprime soddisfazione perla decisione del Cipe dello stanziamento per la Palermo Agrigento; «Dopo tante chiacchiere arrivano i fatti concreti, perle infrastrutture in Sicilia. È il segnale della svolta del governo Monti. Questa importante infrastruttura era quasi arrivata al finanziamento con il governo Prodi, poi è stato tutto bloccato per due anni. Quello che è successo adesso dimostra che bastava veramente poco per sbloccare l'ammodernamento di questa opera strategica».


In Consiglio nuovi debiti fuori bilancio
Debiti fuori bilancio in Consiglio provinciale. Molti rinviati per mancanza di fondi. Pervenuta alla presidenza del Consiglio, per essere inserita all'ordine del giorno della prossima riunione, in programma il prossimo 13 dicembre alle 18 la proposta dei settore Infrastrutture - Programmazione, Aeroporto che riguarda il riconoscimento di un debito fuori bilancio a seguito di sentenza della Corte di Appello di Palermo. L'ordine del giorno prevede la discussione di sette punti: cinque riconoscimenti di debito fuori bilancio tra cui quello del Settore Infrastrutture stradali relativo ai lavori di realizzazione delle infrastrutture a miglioramento della fruibilità turistica della zona di Porto Empedocle - Capo Rossello - Siculiana marina - Eraclea Minoa - tratto Porto
Empedocle Realmonte, il cui debito nasce dall'espropriazione dei terreni. Restituiti ai vari settori 13 debiti fuori bilancio perché la copertura finanziaria non è stata prevista nei bilancio di previsione 2011 e potranno essere esaminati negli esercizi successivi. L'ordine del giorno prevede anche la discussione della modifica dì due regolamenti: la proposta del settore Affari Generali e Segreteria generale sulla modifica del regolamento per le adunanze ed il funzionamento del Consiglio Provinciale e delle commissioni consiliari che prevede tra le modifiche la possibilità di convocare le sedute con una semplice e-mail o un sms per ridurre i costi. infine il nuovo regolamento per la formazione e la tenuta dell'albo fornitori della Provincia.


LAVOR PUBBLICI. Nell'area ex Montedison, intervento di Paolo Ferrara
Finanziamenti a P. Empedocle
Nasce il «Centro Polivalente»
PORTO EMPEDOCLE
«Si tratta di un'opera importante il cui progetto, occorre ricordano e sottolinearlo con forza, è stato finanziato con fondi del Cipe, per cinque milioni di euro, grazie al tangibile interesse e impegno assunto dal deputato regionale e vice segretario nazionale di Grande Sud, Michele Cimino».
È quanto afferma il vice presidente della Provincia di Agrigento, Paolo Ferrara, di Grande Sud, intervenendo in merito alla ripresa dei lavori nell'ex area Montedison di Porto Empedocle, finalizzati alla realizzazione del nuovo Centro Polivalente.
Ferrara esprime «soddisfazione per l'avvio dei lavori auspicando allo stesso tempo maggiore condivisione e collaborazione tra gli Enti locali per non disperdere importanti risorse finanziarie. Sempre grazie all'impegno di Cimino - sostiene Ferrara - è stato possibile sbloccare il finanziamento da sei milioni di euro per il raddoppio della via Empedocle, ad Agrigento. Risorse finanziate, queste ultime, però, distratte forse, per altre finalità. Due importanti stanziamenti - prosegue Ferrara - che hanno seguito strade diverse: si tratta forse di differenti visioni delle due amministrazioni, nonostante siano guidate da sindaci Udc o dipende forse dalla mancata collaborazione tra i due Comuni? E' noto come il sindaco di Porto Empedocle preferisca estendere lo sguardo e gli interessi verso il Comune di Realmonte, stipulando con esso l'Unione dei Comuni di Vigata e Scala dei Turchi, mentre sarebbe opportuno dirigerlo in direzione della Città dei Templi. L'integrazione del Prg di Agrigento e di Porto Empedocle - secondo Ferrara - sarebbe stata un'occasione di sviluppo e di crescita dei due territori».
(CAGI)


PROVINCIA. Manifestazioni sportive per disabili e prevenzione del diabete
Assistenza sociale, fondi per nuovi progetti
Sono stati pubblicati sul sito Web della Provincia Regionale di Agrigento, due avvisi pubblici riguardanti sia la concessione di contributi, sia il finanziamento di progetti in materia socio- assistenziale. In particolare - si legge in una nota - i contributi da concedere, riguardano manifestazioni sportive per disabili per la somma
di 10.000 euro, iniziative per la prevenzione del diabete e della celiachia per 50.000 euro, progetti di musicoterapica e informatica presso carceri femminili per 10.000 euro e iniziative varie di carattere socio-assistenziale per 12.000 euro. I progetti che si possono presentare per il finanziamento, riguardano attività ed iniziative territoriali in favore di minori con disagio socio- economico al fine di favorirne i processi di apprendimento e di integrazione sociale per 15.327 euro, attività ed iniziative in favore di soggetti con disabilità psichica grave, che non usufruiscono di altri servizi resi dalla Provincia, al fine di favorirne - conclude la nota - l'inserimento e l'integrazione scolastica per 7.663 euro e infine, attività ed iniziative rivolte alle fasce deboli della popolazione al fine di incentivare la conoscenza e la fruizione dei servizi territoriali a cui è destinata la somma di 7.663 euro.


PROVINCIA
Progetto «Resi» incontro a Malta con i funzionari
Si è svolto a Malta un incontro tra partner del progetto comunitario «Resi», al quale hanno partecipato i funzionari della Provincia Regionale di Agrigento componenti del comitato di pilotaggio e del gruppo di lavori. Si è trattato della riunione del Secondo comitato di pilotaggio, organismo di governance dei progetti comunitari, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti degli altri partner, ovvero Provincia di Ragusa, MRA, l'authority maltese per la gestione della risorse naturali).
Il progetto «Resi» è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale, e la Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, gestisce un budget di 158 mila euro su 57 mila euro del finanziamento complessivo. Iniziato i nell'aprile di quest'anno, e basato sulla diffusione delle buone pratiche di energia rinnovabile, si articola inizialmente sul censimento degli impianti di energia rinnovabile, in particolare quelli solari e fotovoltaici.


Il presidente Buscemi convoca riunione con i capigruppo
Convocata, dal presidente Raimondo Buscemi, per stamattina alle 12,30 la Commissione dei Capigruppo. I lavori serviranno per stabilire una data per convocare un Consiglio provinciale straordinario per discutere della vicenda dei 107 lavoratori precari che da! primo gennaio ritorneranno a svolgere i ore settimanali. La Commissione si incontrerà anche con il sindaco di Cammarata per discutere della vicenda della piscina provinciale. (PAPI)


GIORNALISMO
Uffici stampa, incarico regionale per Vittorio Alfieri
Eletti i nuovi organi dirigenti del Gruppo uffici stampa, organo di specializzazione aderente all'Associazione siciliana della stampa, il sindacato unitario dei giornalisti. Nuovo presidente è Francesco Di Parenti. Vittorio Alfieri, della Provincia di Agrigento è stato eletto nel direttivo.


L' "ENFANT PRODIGE" INCANTA AL TOSCANINI
Applaudito e affollato concerto al "Toscanini di via Roma, ma per l' "enfant prodige" Mariarita Pellitteri, nota perle sue eccezionali doti pianistiche che fin da piccolissima, quando eseguiva brani al pianoforte che aveva ascoltato solo una volta con precisione e senza aver studiato musica. La giovane pianista, diplomata presso il Conservatorio di musica "Vincenzo bellini" di Palermo, si è esibita, eseguendo brani di Ferenc Lizst, nel corso della XII edizione della rassegna "Albert Schweitzer" promossa da "Ars nova" per la direzione artistica di Anton Phibes.


Corriere di Sciacca


D'ORSI SNOBBA SCIACCA: FERRARA E BRUNETTO VOGLIONO VEDERCI CHIARO. VENERDI INCONTRO AD AGRIGENTO
Il vice sindaco Carmelo Brunetto e l'assessore Michele Ferrara non hanno affatto gradito l'annuncio del sindaco di Ribera riguardante i ringraziamenti al presidente della Provincia Eugenio D'Orsi per il contributo di 25 mila euro assegnato al Comune di Ribera per una rassegna teatrale.
Ferrara ha chiesto lumi a Roberto Di Mauro, mostrandosi infastidito della partecipare attenzione che D'Orsi ha nei confronti di Pace, che è stato sua assessore alla Provincia. I due rappresentanti locali dell'Mpa hanno più volte chiesto aiuti alla Provincia, ma di soldi ne arrivano pochi verso questa parte estrema del territorio provinciale, come d'altronde avveniva con Vincenzo Fontana. E' forse lo spessore politico dei rappresentanti Map di Ribera ad avere la meglio ?
Dai contatti emerge che venerdi prossimo Ferrara e Brunetto saranno ad Agrigento da D'Orsi per affrontare la situazione. L'incontro sarebbe stato organizzato da Di Mauro, ma è chiaro che senza un assessore di Sciacca la nostra città non può avere molto spazio in un ente, quello della Provincia, che è molto agrigentocentrico ed ora, forse, anche riberocentrico.


D'ORSI SNOBBA SCIACCA
Il presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, continua a snobbare Sciacca. Molto probabilmente per lui il territorio della provincia di Agrigento si ferma a Ribera, dimenticando il Comune più grande della provincia agrigentina dopo il Capoluogo: Sciacca. Ha elargito un contributo di 25 mila euro all'Amministrazione comunale di Ribera per la rassegna teatrale che inizierà a gennaio. Per PizzaFest aveva elargito ulteriori 10 mila euro. Insomma, D'Orsi è attratta da Ribera. Nulla da eccepire, se il presidente D'Orsi avesse un minino di amore per Sciacca. Minimo amoroso che manca, nonostante abbia tra le sue fila, e in quelle dell'Mpa di Di Mauro, ben due autorevoli personaggi nella giunta comunale saccense: Michele Ferrara, assessore al Turismo, e Carmelo Brunetto, vice sindaco. Delle due l'una: o i due amministratori non sono incisivi (cosa a cui non crediamo), o il presidente D'Orsi ha una forte propensione a snobbarci, cosa a cui crediamo fortemente.
Non ci resta, allora, che ricompensare con la stessa intensità amorosa D'Orsi quando ci sarà data l'opportunità di farlo in modo democratico. E insieme a D'Orsi, l'onorevole Roberto Di Mauro, leader provinciale dell'Mpa, che pur conoscendo assai bene il territorio saccense per le opportunità che offre e delle quali giova, condivide con il Presidente della Provincia la vocazione a snobbare Sciacca.


Agrigentoflash


Provincia, a Malta incontro tecnico per progetto Resi
Si è svolto a Malta un incontro tra i partner del progetto comunitario RESI, al quale hanno partecipato i funzionari della Provincia Regionale di Agrigento componenti del comitato di pilotaggio e del gruppo di lavori. Si è trattato della riunione del Secondo comitato di pilotaggio, organismo di governance dei progetti comunitari, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti degli altri partner, ovvero Provincia di Ragusa (ente capofila), MRA (l'authority maltese per la gestione delle risorse naturali) e il dipartimento Energia dell'Università di Malta. Il progetto RESI è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale, e la Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, gestisce un budget di 158 mila euro su 587 mila euro del finanziamento complessivo. Iniziato nell'aprile di quest'anno, e basato sulla diffusione delle buone pratiche di energia rinnovabile, si articola inizialmente sul censimento degli impianti di energia rinnovabile, in particolare quelli solari e fotovoltaici, per ottenere un database completo degli impianti a Malta e nelle province siciliane partner, e successivamente sulla selezione degli impianti. Obiettivo finale: la redazione di un atlante delle buone pratiche adottate sia a Malta che nelle province siciliane che hanno aderito al progetto, con diffusione sia in forma tradizionale (cartacea), sia attraverso la diffusione sulla rete internet, e in questo senso sarà attivato un apposito sito web. La Provincia Regionale sarà, inoltre, responsabile della successiva fase dedicata all'informazione e alla pubblicità attraverso un concorso per giovani, che dovranno produrre un video sulle energie rinnovabili. In tutto saranno selezionati i migliori 10 lavori (5 per la Sicilia, altrettanti per Malta), ai cui redattori sarà data la possibilità di effettuare un "energy tour" con risvolti turistici, trattandosi di un vero e proprio pacchetto turistico-formativo. Continua, dunque, l'impegno della Provincia Regionale di Agrigento nella gestione di risorse comunitarie sui temi prioritari dell'Ambiente e dell'Energia, e giova ricordare che il Presidente Eugenio D'Orsi ha trattenuto per sé la delega Politiche Comunitarie per dare maggior impulso ai programmi di sviluppo basati su interventi UE. Altre azioni, condotte sempre dal Servizio Politiche Comunitarie, sono state interamente finanziate, mentre altre ancora sono sottoposte all'esame degli organismi incaricati di valutare gli stessi progetti e la loro ammissibilità a finanziamento, con un potenziale impiego di nuove risorse spendibili sul territorio provinciale.


Consiglio provinciale, la ripresa dei lavori il 13 dicembre


Riprenderanno martedì tredici dicembre, alle 18, nella sala Silvia Pellegrino, i lavori del Consiglio Provinciale, dopo l'approvazione delle variazioni al bilancio di previsione 2011 e al Piano triennale delle opere Pubbliche 2011/13.




L'ordine del giorno prevede la discussione di sette punti: cinque riconoscimenti di debito fuori bilancio tra cui quello del Settore Infrastrutture stradali relativo ai lavori di realizzazione delle infrastrutture a miglioramento della fruibilità turistica della zona di Porto Empedocle - Capo Rossello - Siculiana marina - Eraclea Minoa - tratto Porto Empedocle Realmonte, il cui debito nasce dall'espropriazione dei terreni.




L'ordine del giorno prevede anche la discussione della modifica di due regolamenti: la proposta del settore Affari Generali e Segreteria generale sulla modifica del regolamento per le adunanze ed il funzionamento del Consiglio Provinciale e delle commissioni consiliari che prevede tra le modifiche la possibilità di convocare il Consiglio con una semplice e-mail o un sms per ridurre i costi delle convocazioni del Consiglio Provinciale. L'altro provvedimento riguarda il settore provveditorato e marketing che ha predisposto il nuovo regolamento per la formazione e la tenuta dell'albo fornitori della Provincia Regionale di Agrigento.




Pervenuta alla Presidenza del Consiglio, per essere inserita all'ordine del giorno del Consiglio, la proposta n. 34 del settore Infrastrutture - Programmazione, Aeroporto che riguarda il riconoscimento di un debito fuori bilancio al Sig. R.G. a seguito della sentenza della Corte di Appello di Palermo.




Restituiti ai vari settori 13 debiti fuori bilancio perché la copertura finanziaria non è stata prevista nel bilancio di previsione 2011 e potranno essere esaminati negli esercizi successivi.


E' stata convocata, intanto, dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, per mercoledì 7 dicembre, alle 12,30 la Commissione dei Capigruppo. I lavori della Commissione serviranno per stabilire una data per convocare un Consiglio Provinciale straordinario per discutere della vicenda dei 107 lavoratori precari che dal 1 gennaio ritorneranno a svolgere 18 ore settimanali. La richiesta è stata sottoscritta da Arturo Ripepe, Carmelo D'Angelo, Stefano Girasole, Carmelo Avarello, Angelo Bennici, Nino Spoto, Ignazio Di Prima, Nicola Testone, Matteo Ruvolo, Ivan Paci, Calogero Lo Leggio, Mario Lazzano e dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi. La Commissione dei Capigruppo si incontrerà anche con il Sindaco di Cammarata per discutere della vicenda della Piscina Provinciale.


Provincia, pubblicati avvisi pubblici per contributi e finanziamenti
Sono stati pubblicati sul sito Web della Provincia Regionale di Agrigento, due avvisi pubblici riguardanti sia la concessione di contributi, sia il finanziamento di progetti in materia socio- assistenziale. In particolare, i contributi da concedere, riguardano manifestazioni sportive per disabili per la somma di 10.000 euro, iniziative per la prevenzione del diabete e della celiachia per 50.000 euro, progetti di musicoterapica e informatica presso carceri femminili per 10.000 euro e iniziative varie di carattere socio-assistenziale per 12.000 euro. I progetti che si possono presentare per il finanziamento, riguardano attività ed iniziative territoriali in favore di minori con disagio socio- economico al fine di favorirne i processi di apprendimento e di integrazione sociale per 15.327 euro, attività ed iniziative in favore di soggetti con disabilità psichica grave, che non usufruiscono di altri servizi resi dall'Ente Provincia, al fine di favorirne l'inserimento e il'integrazione scolastica per 7.663 euro e infine, attività ed iniziative rivolte alle fasce deboli della popolazione al fine di incentivare la conoscenza e la fruizione dei servizi territoriali a cui è destinata la somma di 7.663 euro Lo scopo della pubblicazione dei due avvisi, è quello di assicurare a tutti gli enti del privato sociale che agiscono in questa provincia, la possibilità di accedere in condizioni di assoluta parità e trasparenza alle risorse economiche messe a disposizione dalla Giunta provinciale.




Agrigentonotizie


Provincia, pubblicati avvisi pubblici per contributi e finanziamenti
Sono stati pubblicati sul sito Web della Provincia Regionale di Agrigento, due avvisi pubblici riguardanti sia la concessione di contributi, sia il finanziamento di progetti in materia socio- assistenziale. In particolare, i contributi da concedere, riguardano manifestazioni sportive per disabili per la somma di 10.000 euro, iniziative per la prevenzione del diabete e della celiachia per 50.000 euro, progetti di musicoterapica e informatica presso carceri femminili per 10.000 euro e iniziative varie di carattere socio-assistenziale per 12.000 euro. I progetti che si possono presentare per il finanziamento, riguardano attività ed iniziative territoriali in favore di minori con disagio socio- economico al fine di favorirne i processi di apprendimento e di integrazione sociale per 15.327 euro, attività ed iniziative in favore di soggetti con disabilità psichica grave, che non usufruiscono di altri servizi resi dall'Ente Provincia, al fine di favorirne l'inserimento e il'integrazione scolastica per 7.663 euro e infine, attività ed iniziative rivolte alle fasce deboli della popolazione al fine di incentivare la conoscenza e la fruizione dei servizi territoriali a cui è destinata la somma di 7.663 euro Lo scopo della pubblicazione dei due avvisi, è quello di assicurare a tutti gli enti del privato sociale che agiscono in questa provincia, la possibilità di accedere in condizioni di assoluta parità e trasparenza alle risorse economiche messe a disposizione dalla Giunta provinciale.


Precari, convocata la Conferenza dei capigruppo
E' stata convocata per mercoledì 7 dicembre, alle 12.30, la Commissione dei capigruppo per stabilire una data per convocare un Consiglio provinciale straordinario per discutere della vicenda dei 107 lavoratori precari che dal 1 gennaio ritorneranno a svolgere 18 ore settimanali.


La richiesta è stata sottoscritta da Arturo Ripepe, Carmelo D'Angelo, Stefano Girasole, Carmelo Avarello, Angelo Bennici, Nino Spoto, Ignazio Di Prima, Nicola Testone, Matteo Ruvolo, Ivan Paci, Calogero Lo Leggio, Mario Lazzano e dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi.
La Commissione dei capigruppo si incontrerà anche con il sindaco di Cammarata per discutere della vicenda della piscina provinciale.


Progetto "Resi", incontro tecnico a Malta di funzionari della Provincia regionale
Si è svolto a Malta un incontro tra i partner del progetto comunitario "Resi", al quale hanno partecipato i funzionari della Provincia regionale di Agrigento, componenti del comitato di pilotaggio e del gruppo di lavori. Si è trattato della riunione del Secondo comitato di pilotaggio, organismo di governance dei progetti comunitari, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti degli altri partner, ovvero Provincia di Ragusa (ente capofila), "Mra" (l'authority maltese per la gestione delle risorse naturali) e il dipartimento Energia dell'Università di Malta.
Il progetto "Resi" è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale, e la Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, gestisce un budget di 158mila euro su 587mila euro del finanziamento complessivo. Iniziato nell'aprile di quest'anno e basato sulla diffusione delle buone pratiche di energia rinnovabile, si articola inizialmente sul censimento degli impianti di energia rinnovabile, in particolare quelli solari e fotovoltaici, per ottenere un database completo degli impianti a Malta e nelle province siciliane partner, e successivamente sulla selezione degli impianti. Obiettivo finale: la redazione di un atlante delle buone pratiche adottate sia a Malta che nelle province siciliane che hanno aderito al progetto, con diffusione sia in forma tradizionale (cartacea), sia attraverso la diffusione sulla rete internet, e in questo senso sarà attivato un apposito sito web.
La Provincia regionale sarà, inoltre, responsabile della successiva fase dedicata all'informazione e alla pubblicità attraverso un concorso per giovani, che dovranno produrre un video sulle energie rinnovabili. In tutto saranno selezionati i migliori 10 lavori (5 per la Sicilia, altrettanti per Malta), ai cui redattori sarà data la possibilità di effettuare un "energy tour" con risvolti turistici, trattandosi di un vero e proprio pacchetto turistico-formativo. Continua, dunque, l'impegno della Provincia Regionale di Agrigento nella gestione di risorse comunitarie sui temi prioritari dell'Ambiente e dell'Energia, e giova ricordare che il presidente Eugenio D'Orsi ha trattenuto per sé la delega Politiche Comunitarie per dare maggior impulso ai programmi di sviluppo basati su interventi UE. Altre azioni, condotte sempre dal Servizio Politiche Comunitarie, sono state interamente finanziate, mentre altre ancora sono sottoposte all'esame degli organismi incaricati di valutare gli stessi progetti e la loro ammissibilità a finanziamento, con un potenziale impiego di nuove risorse spendibili sul territorio provinciale.


Due bandi per la concessione di contributi e finanziamenti
Sono stati pubblicati sul sito web della Provincia regionale di Agrigento, due avvisi pubblici riguardanti sia la concessione di contributi, sia il finanziamento di progetti in materia socio- assistenziale. In particolare, i contributi da concedere riguardano manifestazioni sportive per disabili per la somma di diecimila euro, iniziative per la prevenzione del diabete e della celiachia per 50mila euro, progetti di musicoterapica e informatica presso carceri femminili per diecimila euro e iniziative varie di carattere socio-assistenziale per dodicimila euro.
I progetti che si possono presentare per il finanziamento, riguardano attività ed iniziative territoriali in favore di minori con disagio socio-economico al fine di favorirne i processi di apprendimento e di integrazione sociale per 15.327 euro, attività ed iniziative in favore di soggetti con disabilità psichica grave, che non usufruiscono di altri servizi resi dall'Ente Provincia, al fine di favorirne l'inserimento e il'integrazione scolastica per 7.663 euro e infine, attività ed iniziative rivolte alle fasce deboli della popolazione al fine di incentivare la conoscenza e la fruizione dei servizi territoriali a cui è destinata la somma di 7.663 euro.
Lo scopo della pubblicazione dei due avvisi, è quello di assicurare a tutti gli enti del privato sociale che agiscono in questa provincia, la possibilità di accedere in condizioni di assoluta parità e trasparenza alle risorse economiche messe a disposizione dalla Giunta provinciale.


Agrigentoweb


DALLA PROVINCIA | Consiglio: ripresa dei lavori il 13 dicembre
Riprenderanno martedì tredici dicembre, alle ore 18:00, nella sala Silvia Pellegrino, i lavori del Consiglio Provinciale, dopo l'approvazione delle variazioni al bilancio di previsione 2011 e al Piano triennale delle opere Pubbliche 2011/13.
L'ordine del giorno prevede la discussione di sette punti: cinque riconoscimenti di debito fuori bilancio tra cui quello del Settore Infrastrutture stradali relativo ai lavori di realizzazione delle infrastrutture a miglioramento della fruibilità turistica della zona di Porto Empedocle - Capo Rossello - Siculiana marina - Eraclea Minoa - tratto Porto Empedocle Realmonte, il cui debito nasce dall'espropriazione dei terreni.
L'ordine del giorno prevede anche la discussione della modifica di due regolamenti: la proposta del settore Affari Generali e Segreteria generale sulla modifica del regolamento per le adunanze ed il funzionamento del Consiglio Provinciale e delle commissioni consiliari che prevede tra le modifiche la possibilità di convocare il Consiglio con una semplice e-mail o un sms per ridurre i costi delle convocazioni del Consiglio Provinciale. L'altro provvedimento riguarda il settore provveditorato e marketing che ha predisposto il nuovo regolamento per la formazione e la tenuta dell'albo fornitori della Provincia Regionale di Agrigento.
Pervenuta alla Presidenza del Consiglio, per essere inserita all'ordine del giorno del Consiglio, la proposta n. 34 del settore Infrastrutture - Programmazione, Aeroporto che riguarda il riconoscimento di un debito fuori bilancio al Sig. R.G. a seguito della sentenza della Corte di Appello di Palermo.
Restituiti ai vari settori 13 debiti fuori bilancio perché la copertura finanziaria non è stata prevista nel bilancio di previsione 2011 e potranno essere esaminati negli esercizi successivi.


DALLA PROVINCIA | Il Presidente Buscemi convoca la Commissione dei Capigruppo il 7 dicembre
E' stata convocata, dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, per mercoledì 7 dicembre, alle ore 12:30 la Commissione dei Capigruppo. I lavori della Commissione serviranno per stabilire una data per convocare un Consiglio Provinciale straordinario per discutere della vicenda dei 107 lavoratori precari che dal 1 gennaio ritorneranno a svolgere 18 ore settimanali.
La richiesta è stata sottoscritta da Arturo Ripepe, Carmelo D'Angelo, Stefano Girasole, Carmelo Avarello, Angelo Bennici, Nino Spoto, Ignazio Di Prima, Nicola Testone, Matteo Ruvolo, Ivan Paci, Calogero Lo Leggio, Mario Lazzano e dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi.
La Commissione dei Capigruppo si incontrerà anche con il Sindaco di Cammarata per discutere della vicenda della Piscina Provinciale.


POLITICA | Progetto RESI, a Malta incontro tecnico tra funzionari della Provincia Regionale e gli altri partner
Si è svolto a Malta un incontro tra i partner del progetto comunitario RESI, al quale hanno partecipato i funzionari della Provincia Regionale di Agrigento componenti del comitato di pilotaggio e del gruppo di lavori. Si è trattato della riunione del Secondo comitato di pilotaggio, organismo di governance dei progetti comunitari, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti degli altri partner, ovvero Provincia di Ragusa (ente capofila), MRA (l'authority maltese per la gestione delle risorse naturali) e il dipartimento Energia dell'Università di Malta.
Il progetto RESI è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale, e la Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, gestisce un budget di 158 mila euro su 587 mila euro del finanziamento complessivo. Iniziato nell'aprile di quest'anno, e basato sulla diffusione delle buone pratiche di energia rinnovabile, si articola inizialmente sul censimento degli impianti di energia rinnovabile, in particolare quelli solari e fotovoltaici, per ottenere un database completo degli impianti a Malta e nelle province siciliane partner, e successivamente sulla selezione degli impianti. Obiettivo finale: la redazione di un atlante delle buone pratiche adottate sia a Malta che nelle province siciliane che hanno aderito al progetto, con diffusione sia in forma tradizionale (cartacea), sia attraverso la diffusione sulla rete internet, e in questo senso sarà attivato un apposito sito web. La Provincia Regionale sarà, inoltre, responsabile della successiva fase dedicata all'informazione e alla pubblicità attraverso un concorso per giovani, che dovranno produrre un video sulle energie rinnovabili. In tutto saranno selezionati i migliori 10 lavori (5 per la Sicilia, altrettanti per Malta), ai cui redattori sarà data la possibilità di effettuare un "energy tour" con risvolti turistici, trattandosi di un vero e proprio pacchetto turistico-formativo.
Continua, dunque, l'impegno della Provincia Regionale di Agrigento nella gestione di risorse comunitarie sui temi prioritari dell'Ambiente e dell'Energia, e giova ricordare che il Presidente Eugenio D'Orsi ha trattenuto per sé la delega Politiche Comunitarie per dare maggior impulso ai programmi di sviluppo basati su interventi UE. Altre azioni, condotte sempre dal Servizio Politiche Comunitarie, sono state interamente finanziate, mentre altre ancora sono sottoposte all'esame degli organismi incaricati di valutare gli stessi progetti e la loro ammissibilità a finanziamento, con un potenziale impiego di nuove risorse spendibili sul territorio provinciale.


Comunicalo


Sport e solidarietà nell'Agrigentino, bando per contributi della Provincia
Sono stati pubblicati sul sito web della Provincia Regionale di Agrigento, due avvisi pubblici riguardanti sia la concessione di contributi, sia il finanziamento di progetti in materia socio- assistenziale.
In particolare, i contributi da concedere, riguardano manifestazioni sportive per disabili per la somma di 10.000 euro, iniziative per la prevenzione del diabete e della celiachia per 50.000 euro, progetti di musicoterapica e informatica presso carceri femminili per 10.000 euro e iniziative varie di carattere socio-assistenziale per 12.000 euro.
I progetti che si possono presentare per il finanziamento, riguardano attività ed iniziative territoriali in favore di minori con disagio socio- economico al fine di favorirne i processi di apprendimento e di integrazione sociale per 15.327 euro, attività ed iniziative in favore di soggetti con disabilità psichica grave, che non usufruiscono di altri servizi resi dall'Ente Provincia, al fine di favorirne l'inserimento e il'integrazione scolastica per 7.663 euro e infine, attività ed iniziative rivolte alle fasce deboli della popolazione al fine di incentivare la conoscenza e la fruizione dei servizi territoriali a cui è destinata la somma di 7.663 euro
Lo scopo della pubblicazione dei due avvisi, è quello di assicurare a tutti gli enti del privato sociale che agiscono in questa provincia, la possibilità di accedere in condizioni di assoluta parità e trasparenza alle risorse economiche messe a disposizione dalla Giunta provinciale.


Musica, al pianista Salvatore Gaglio il premio 'Don Vincenzo Vitti'
Affermazione il 4 dicembre scorso dello studente pianista laureando Salvatore Gaglio frequentante l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Toscanini" con sede a Ribera, istituito e finanziato dalla Provincia Regionale di Agrigento.
Salvatore Gaglio (nella foto con il Sindaco di Castellana Grotte prof. Tricase ed Elena Bagrova presidente di Giuria durante la consegna del premio) ha ottenuto il primo premio nella sezione Pianoforte categoria G con punti 95 su cento al X Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Don Vincenzo Vitti" di Castellana Grotte (Bari) confrontandosi con candidati provenienti dalla Russia, Kuwait, Italia, ecc.
La giuria, presieduta dalla pianista Elena Bagrova docente all'Accademia Musicale di Stato "Gnessin" di Mosca, ha avuto tra i componenti il direttore artistico prof.ssa Grazia Salvatori, Francesco De Santis docente all'ISSM di Bari e Michele Gioiosa docente all'ISSM di Foggia. Il Presidente dell'Istituto prof. Eugenio D'Orsi ed il Direttore prof. Claudio Montesano dichiarano congiuntamente: "Siamo soddisfatti ed orgogliosi che i nostri studenti si affermino fuori dalla Sicilia, in questo caso in terra pugliese ricca di tradizioni culturali e musicali. Tale risultato dimostra concreti obiettivi raggiunti dall'ISSM Toscanini che attraverso la sua attività formativa e di produzione contribuisce anche allo sviluppo e promozione del territorio agrigentino e dei suoi giovani musicisti in Italia ed all'estero"


Sicilia24h


Agrigento, Provincia: Pubblicati avvisi pubblici per la concessione di contributi e finanziamenti
Sono stati pubblicati sul sito Web della Provincia Regionale di Agrigento, due avvisi pubblici riguardanti sia la concessione di contributi, sia il finanziamento di progetti in materia socio- assistenziale.
In particolare, i contributi da concedere, riguardano manifestazioni sportive per disabili per la somma di 10.000 euro, iniziative per la prevenzione del diabete e della celiachia per 50.000 euro, progetti di musicoterapica e informatica presso carceri femminili per 10.000 euro e iniziative varie di carattere socio-assistenziale per 12.000 euro.
I progetti che si possono presentare per il finanziamento, riguardano attività ed iniziative territoriali in favore di minori con disagio socio- economico al fine di favorirne i processi di apprendimento e di integrazione sociale per 15.327 euro, attività ed iniziative in favore di soggetti con disabilità psichica grave, che non usufruiscono di altri servizi resi dall'Ente Provincia, al fine di favorirne l'inserimento e il'integrazione scolastica per 7.663 euro e infine, attività ed iniziative rivolte alle fasce deboli della popolazione al fine di incentivare la conoscenza e la fruizione dei servizi territoriali a cui è destinata la somma di 7.663 euro
Lo scopo della pubblicazione dei due avvisi, è quello di assicurare a tutti gli enti del privato sociale che agiscono in questa provincia, la possibilità di accedere in condizioni di assoluta parità e trasparenza alle risorse economiche messe a disposizione dalla Giunta provinciale


Malta, Progetto RESI: incontro tra funzionari della Provincia di Agrigento e gli altri partner
Si è svolto a Malta un incontro tra i partner del progetto comunitario RESI, al quale hanno partecipato i funzionari della Provincia Regionale di Agrigento componenti del comitato di pilotaggio e del gruppo di lavori. Si è trattato della riunione del Secondo comitato di pilotaggio, organismo di governance dei progetti comunitari, al quale hanno preso parte anche i rappresentanti degli altri partner, ovvero Provincia di Ragusa (ente capofila), MRA (l'authority maltese per la gestione delle risorse naturali) e il dipartimento Energia dell'Università di Malta.
Il progetto RESI è interamente finanziato dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale, e la Provincia Regionale di Agrigento, mediante l'azione del Servizio Politiche Comunitarie, gestisce un budget di 158 mila euro su 587 mila euro del finanziamento complessivo. Iniziato nell'aprile di quest'anno, e basato sulla diffusione delle buone pratiche di energia rinnovabile, si articola inizialmente sul censimento degli impianti di energia rinnovabile, in particolare quelli solari e fotovoltaici, per ottenere un database completo degli impianti a Malta e nelle province siciliane partner, e successivamente sulla selezione degli impianti. Obiettivo finale: la redazione di un atlante delle buone pratiche adottate sia a Malta che nelle province siciliane che hanno aderito al progetto, con diffusione sia in forma tradizionale (cartacea), sia attraverso la diffusione sulla rete internet, e in questo senso sarà attivato un apposito sito web. La Provincia Regionale sarà, inoltre, responsabile della successiva fase dedicata all'informazione e alla pubblicità attraverso un concorso per giovani, che dovranno produrre un video sulle energie rinnovabili. In tutto saranno selezionati i migliori 10 lavori (5 per la Sicilia, altrettanti per Malta), ai cui redattori sarà data la possibilità di effettuare un "energy tour" con risvolti turistici, trattandosi di un vero e proprio pacchetto turistico-formativo.
Continua, dunque, l'impegno della Provincia Regionale di Agrigento nella gestione di risorse comunitarie sui temi prioritari dell'Ambiente e dell'Energia, e giova ricordare che il Presidente Eugenio D'Orsi ha trattenuto per sé la delega Politiche Comunitarie per dare maggior impulso ai programmi di sviluppo basati su interventi UE. Altre azioni, condotte sempre dal Servizio Politiche Comunitarie, sono state interamente finanziate, mentre altre ancora sono sottoposte all'esame degli organismi incaricati di valutare gli stessi progetti e la loro ammissibilità a finanziamento, con un potenziale impiego di nuove risorse spendibili sul territorio provinciale.


Regione, stanziati fondi per il Consorzio Universitario




Ammonta a un milione e 524 mila euro il finanziamento disposto dalla Regione a favore del Consorzio Universitario di Agrigento. Il decreto è stato firmato oggi dall'assessore regionale all'Istruzione, Mario Centorrino, che ha sbloccato i fondi, per oltre 4 milioni e mezzo di euro, destinati, per l'anno 2011/12, ai consorzi universitari siciliani, previsti dal piano di riparto realizzato dall'assessorato. Le somme sono state erogate a titolo di contributo per la gestione di corsi di laurea o sezioni staccate di corsi di laurea e corsi di studio universitari. La loro entità non ha subito significativi tagli rispetto allo scorso anno. Per Centorrino si tratta di un riconoscimento alla continuità didattica e di supporto offerto dai consorzi alla rete universitaria siciliana. Per il futuro, conclude, si renderà, indispensabile, viste le minori risorse finanziarie disponibili, una razionalizzazione quantitativa dei consorzi stessi


Provincia, Buscemi convoca Commissione Capigruppo il 7 dicembre
E' stata convocata, dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, per mercoledì 7 dicembre, alle ore 12:30 la Commissione dei Capigruppo. I lavori della Commissione serviranno per stabilire una data per convocare un Consiglio Provinciale straordinario per discutere della vicenda dei 107 lavoratori precari che dal 1 gennaio ritorneranno a svolgere 18 ore settimanali.
La richiesta è stata sottoscritta da Arturo Ripepe, Carmelo D'Angelo, Stefano Girasole, Carmelo Avarello, Angelo Bennici, Nino Spoto, Ignazio Di Prima, Nicola Testone, Matteo Ruvolo, Ivan Paci, Calogero Lo Leggio, Mario Lazzano e dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi.
La Commissione dei Capigruppo si incontrerà anche con il Sindaco di Cammarata per discutere della vicenda della Piscina Provinciale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO