/ Rassegna stampa » 2015 » Marzo » 19 » rassegna stampa del 19 marzo 2015

rassegna stampa del 19 marzo 2015

Sicilia24h


Alla manifestazione "Strada delvino" saranno presenti venti buyers nazionali ed internazionali
Venti buyers nazionali edinternazionali saranno presenti in provincia di Agrigento nel giornidal 26 al 29 marzo per partecipare ad un educational ed un workshoporganizzati dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, nell'ambitodel progetto dei marchi d'area.
Dal workshop buone opportunità per glioperatori della provincia, i quali potranno trattare direttamente coni buyers, quindici italiani, due provenienti dalla Russia e uno daRepubblica Ceca, Gran Bretagna e Usa, per commercializzare epromuovere i propri prodotti e i servizi turistici.
Previsto, anche, un educationalriservato alle strutture ricettive e ad aziende di particolareinteresse relazionale ed enogastronomico per migliorare la loroformazione e confrontarsi con le novità dei mercati.
Le richieste di adesione potrannoessere inviate fino al 20 marzo, via email all'indirizzoj.cimino@provincia.agrigento.it, oppure trasmessi via fax 0922593678.Per essere ammessi è possibile compilare la scheda di adesionepresente sul sito istituzionale www.provincia.agrigento.it nella homepage.
Al workshop saranno ammessi,prioritariamente, agenti di viaggio che svolgono attività diincoming e le agenzie ricettiviste nonché le aziendeenogastronomiche del territorio della strada del vino.
Coloro che saranno ammessi al workshopriceveranno le schede dei buyers con tutti i dati necessarisull'operatore e sul rappresentante presente sul territorio epotranno incontrarli nel work shop che si svolgerà il 27 mattino aMenfi.


Agrigentoweb


Ex Provincia di Agrigento, 100milaeuro per la manutenzione degli immobili
Ammontano a cento mila euro le sommedestinate per l'anno in corso da utilizzare per la realizzazione dilavori di manutenzione ordinaria negli edifici, negli impiantisportivi, e nelle scuole di proprietà o concessi in uso, a qualsiasititolo, al Libero Consorzio Comunale di Agrigento.
Per i lavori relativi alla manutenzionedegli immobili attualmente utilizzati è stata destinata la somma di45.000 euro. Per gli edifici scolastici invece è prevista una spesadi 50 mila euro mentre 5 mila euro sanno destinati alla manutenzioneordinaria degli impianti sportivi di proprietà del Libero ConsorzioComunale di Agrigento.
Si tratta di impegni di spesa cherisultano largamente ridotti rispetto agli scorsi anni a causa deitagli dei trasferimenti, assunti per adempiere alle competenze dilegge assegnate alle ex Province Regionali.


Canicattìweb


Sicilia, salvati 800 dipendenti exProvince nella bozza di Finanziaria
Si è conclusa in prima commissioneaffari istituzionali dell'Ars l'approvazione degli ultimiarticoli del disegno di legge che istituisce i nuovi enti di areavasta e che abolisce le vecchie Province.
Grande soddisfazione da parte dell'UglTerziario di Palermo per l'approvazione degli articoli compresi trail 36esimo ed il 44esimo della bozza di finanziaria regionalerelativi al personale delle ex Province.
Non poca fibrillazione infatti neigiorni scorsi tra i tantissimi lavoratori delle partecipate al 100%in house che in un primo momento si sono visti esclusi "come figlidi serie B o di un Dio minore - scrivono i sindacati - dallatutela che vedeva solamente i dipendenti diretti delle ex provincetutelati e trasferiti nel nuovo ente di area vasta".
Una sentenza di qualche giorno fainfatti lega alle stesse leggi giuridiche ed economiche i dipendentidiretti delle ex Province ed i dipendenti delle partecipate degliEnti locali.


LA SICILIA


SI IN COMMISSIONE AL SENATO
Verso il taglio delle Prefetture
Le Prefetture, ora in Italia ce n'èuna per Provincia, verranno ridotte: si va verso un taglio netto chepotrebbe portare anche a un loro dimezzamento, di certo quel che nerimarrà andrà a finire nell'Ufficio territoriale dello Stato,punto di contatto unico tra amministrazione periferica e cittadini,in cui confluiranno tutte le diramazioni della P. A. centrale, dallesovraintendenze alle sedi della ragioneria. Il sì a quello che è ilnuovo volto della Pubblica Amministrazione è arrivato dallacommissione Affari Costituzionali del Senato, che ha anche dato ilvia libera, sempre in un'ottica di snellimento dell'apparatoburocratico, alla possibilità di sopprimere gli uffici dei ministeriche si sovrappongono alle funzioni proprie della Authority. Fin qui ipunti approvati, ma si guarda anche avanti: nei prossimi giorni lacommissione è chiamata a pronunciarsi sull'accentramento dellecompetenze in materia di visite all'Inps e spunta la clausola diesclusività per i medici fiscali. Poi c'è il delicato tema deisegretari comunali, con il testo della delega che prevedel'abolizione (sembra si sia però raggiunto un punto dimediazione). In tutto questo si è anche tornati a parlate distaffetta generazionale, ma per ora non si va oltre. il problema èsempre lo stesso: l'operazione ha dei costi. Le prefetture verrannoridotte, in base a criteri che faranno riferimento alla popolazione,alla criminalità, agli insediamenti produttivi e anche, lostabilisce un emendamento Gal, al fenomeno delle immigrazioni suiterritori che si affacciano ai mare.


FONDO AMBIENTE ITALIANO
Presentate le Giornate di Primavera
Valorizzazione dei beni e recuperodella memoria storica legata al primo conflitto mondiale. E' lospirito che anima le Giornate di Primavera 2015, promosse dal Fai(Fondo Ambiente Italiano) sotto l'Alto Patronato della Presidenzadella Repubblica Italiana, che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22marzo 2015 e, presentate ieri mattina dal delegato Fai di Agrigento,Giuseppe Taibi alla presenza del prefetto, Nicola Diomede e dinumerose autorità. L'evento, che quest'anno celebra il 40anniversario della nascita del Fai, aderisce con entusiasmo allecelebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, pertanto,sarà offerto ai visitatori un viaggio nella bellezza dei beniselezionati, sia un viaggio nella Storia, Il tema di Agrigento è"Girgenti 1915, luoghi, fatti, personaggi". «Un percorsoculturale in cui sarete accompagnati dai giovani ciceroni,mirabilmente preparati dai loro dirigenti e professori - spiega Taibi- e per favorire la partecipazione dei giovani, la delegazione Fai diAgrigento apre i beni già venerdì 20 così da dedicare il venerdìe il sabato alle visite dei numerosissimi studenti e la domenica aivisitatori di ogni età. Un investimento sulle nuove generazioni(bellezza e speranza sono e due parole chiave di questamanifestazione) che quest'anno studieranno la storia dei beniaperti valorizzando anche la memoria della prima guerra mondiale.Tantissimi saranno i beni aperti e gli eventi dedicati alla memoriaad Agrigento, Favara, Palma di Montechiaro e Porto Empedocle. AdAgrigento l'accoglienza si terrà tra il chiosco di Porta di Pontee il palazzo della Prefettura e della Provincia, luogo scelto alivello regionale quale simbolo delle giornate di primaveraagrigentine.
ANNA RITA DI LEO


IL PERSONALER DLL'ATO GESA Centodipendenti per un costo totale di quasi tre milioni quasi
La spesa è anche lievitata tra il2011 ed il 2013 per l'aggiornamento dei contratti e progressioni
Quasi cento dipendenti per un costocomplessivo di quasi tre milioni di euro.
Sono questi, a guardare i bilancirecuperabili presso la Camera di Commercio, i costi del personaledell'Ato Gesa Ag2. Gli ultimi disponibili riguardano gli anni 2011,2012 e 2013 (il 2014) sarà approvato entro il prossimo mese e inumeri, a guardarli con occhi magari profani" sono importanti: nel2011, infatti, Gesa ha imputato in bilancio una spesa di 2.797.000euro per il proprio personale, divenuta poi di 2.828.697 nell'annosuccessivo e 2.916000 nel 2014.11 tutto per pagare 100 (oggi 90)dipendenti dei quali 31 impegnati cori ruoli amministrativi(bollettazione, attività di sportello, redazione dei piani d'ambitoecc) e 68 utilizzati come addetti allo spazzamento o alla gestionedei Centri comunali di raccolta. Dal totale 26 operatori sonoimpiegati solo ad Agrigento, numero al quale bisogna aggiungere laquota di personale amministrativo dedicato ai servizi amministrativi.
Ma come mai dal 2011 al 2013 la spesa èlievitata?
"Probabilmente — spiega illiquidatore Teresa Restivo — la crescita è collegataall'applicazione di nuovi contratti, premi Inail o progressioniorizzontali. Un aumento di 200mila euro, comunque, rientra nel 10percento del totale". Impossibile sapere quanto percepisconodirigenti, funzionari e dipendenti: sei bilanci già non sonopubblici (ma appunto vanno recuperati) ancora meno facile è trovareuna pianta completa in cui siano indicati gli stipendi non solo deglioperatori, ma anche dei sei tra funzionari e dirigenti (sono tuttigenericamente indicati come "responsabili" sul Sito on line diAto Gesa). Quello che possiamo dire con certezza è che sul numerocomplessivo di dipendenti (una volta ben più alto) si è concentratapiù di una volte la Corte dei Conti, Nella relazione per ilquadriennio 2007/2010 inviata al Comune di Agrigento, ad esempio,precisano come "non poteva non richiamarsi l'attenzione dell'entescrive la Corte dei Conti -che riveste anche il ruolo di capofila,sulla moltiplicazione di unità di personale a tempo indeterminato inservizio presso la società d'ambito, passate dalle 39 del 2007alle 104 del 2008, di cui sottolinea - non risulta accertato ilreclutamento per via selettiva". Sì, perché c'è stato un tempoin cui i dipendenti di Gesa sembravano addirittura pochi: a leggereatti risalenti nel tempo (sempre della Corte dei Conti parliamo), sirileva- va come nel 2005-2006 "il personale alle dipendenze dellasocietà è di18 unità", cui si aggiungeva personale a caricoparzialmente distaccato dall'Agenzia regionale rifiuti ed acque e 9lavoratori a tempo determinato per i servizi estivi straordinari più15 lavoratori con contratto in— termale il cui costo complessivoammontava a 356.090,59.
GIOACCHINO SCHICCHI

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO