/ Rassegna stampa » 2015 » Luglio » 9 » Rassegna stampa del 9 luglio 2015
 

Rassegna stampa del 9 luglio 2015

Agrigento web

Agrigento, l'ex provincia sbarca su twitter
A partire da oggi anche l'Ufficio Stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento è su twitter con il nome di Stampa_LibConsAg. L'obiettivo è quello di migliorare la comunicazione con i cittadini e con i mezzi d'informazione che potranno seguire le ultime notizie del sito direttamente dalla piattaforma del social network.
Gli utenti iscritti a Twitter potranno diventare "followers" di @stampalibconsag, anche attraverso il collegamento https://twitter.com/stampalibconsag, in modo da essere sempre aggiornati sulle notizie dell'ente in tempo reale.


Avviato il progetto di animazione nelle spiagge "Tartaword"

Con la pubblicazione sul sito internet dell'Ente della graduatoria definitiva per la selezione di quattro animatori prende il via il progetto "Tartaword" nelle spiagge della provincia. Per attuare il progetto sono stati selezionati gli animatori Francesco Caramanno, Davide Lentini, Veronica Gallo e Luisa Maietta subentrata in seguito alla rinuncia di Marcella Tutino.
I quattro giovani saranno impegnati per un periodo di dodici settimane all'anno, durante i mesi estivi fino a settembre 2018.
Previsti dieci incontri settimanali di almeno due ore ciascuno, con il compito di informare e sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sulla salvaguardia della tartaruga marina.
La retribuzione prevista è di € 1.687,50 all'anno per ogni animatore, per un importo complessivo di € 6.750,00, a carico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. I quattro giovani animatori, svolgeranno la loro campagna di sensibilizzazione e di animazione lungo le coste dell'agrigentino con particolare riferimento alla zona di Sciacca e alla zona di Agrigento-Licata.
Ciascun gruppo avrà il compito di organizzare un programma giornaliero di incontri con i turisti denominato "Tartaword", per un totale di circa dieci eventi complessivi a settimana (cinque per ogni gruppo) tra incontri e visite guidate, allo scopo di informare e sensibilizzare i turisti e la popolazione locale sui pericoli che minacciano le tartarughe marine con particolare riferimento alla pesca e/o organizzando delle visite guidate c/o il centro di recupero. Gli incontri verranno promossi a livello comunale attraverso locandine e depliant informativi che verranno distribuiti nelle varie località interessate.

Sicilia24h.it

Aggiudicata la gara per la manutenzione degli uffici provinciali
L'Ufficio Gare del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale di Agrigento) ha aggiudicato, nell'ultima tornata di gare, un appalto per i lavori di manutenzione e ripristino delle condizioni di igiene e sicurezza negli uffici dell'ex Provincia Regionale. La gara, dell'importo complessivo di 79.000,00 euro, è stata aggiudicata provvisoriamente all'impresa ESSEAERRE COSTRUZIONI DI SPATA ALESSANDRO, con sede a Comiso (RG), che ha offerto il ribasso del 38,0867%, per l'importo netto di euro 32.426,21, alla quale occorrerà aggiungere la somma di euro 840,21 per oneri di sicurezza e il costo del personale, pari a euro 25.785,21, non soggetto a ribasso. Pertanto l'importo complessivo dell'appalto aggiudicato è di euro 59.052,63.
Seconda in graduatoria è risultata l'impresa LO PORTO ANTONIO con sede a Favara (ribasso del 38,0854%).
L'aggiudicazione sarà definitiva solo dopo le verifiche dei requisiti dell'impresa da parte dei tecnici del Settore e la stipula del contratto d'appalto. Continua, dunque, l'impegno del Gruppo Contratti e Gare per assicurare il regolare svolgimento delle gare di appalto in calendario, nonostante le già note difficoltà finanziarie del Libero Consorzio.

Agrigentonotizie.it

Incendi boschivi, vertice conPrefettura per campagna di prevenzione
Nella sala di Protezione civile dellaPrefettura di Agrigento, all'interno della caserma del Comandoprovinciale dei Vigili del fuoco, si è svolta una riunioneoperativadiretta al coordinamento della campagnaantincendi boschivie di interfaccia per la stagioneestiva 2015. Coordinata dal viceprefetto vicario Giovanna Termini, vi hanno preso partei rappresentanti  delle forze dell'ordine, del Comune diAgrigento, dei vigili del fuoco, dell'Ispettorato ripartimentaledelle foreste, del Parco archeologico, dell'Anas, della Rfi e dellaProtezione civile regionale e provinciale. Nel corso dell'incontro, è statasottolineata la necessità di una più incisiva azione dicoordinamento fra tutte le competenti istituzionali del sistema diintervento per affrontare l'annosa e delicata  problematicadegli incendi boschivi e di interfaccia. Tale coordinamento devericomprendere non solo  la fase dello spegnimento degli incendi,ma anche e soprattutto quella di prevenzione accompagnata da un capillare controllo delterritorio con l'aiuto delle forze dell'ordine e delle associazionidi volontariato,  secondo le diverse competenze. In talecontesto è stato assicurato l'impegno a prestare la massima disponibilità da parte di tutti i presenti ad una partecipazioneattiva e coordinata per combattere e prevenire il fenomeno.  In particolare il comandante deivigili del fuoco ha confermato l'impegno fattivodei propri uomini, non solo  sul fronte degli incendi, ma a 360gradi per ogni tipo di emergenza; mentre l'Ispettorato ripartimentale delle foreste, sebbene sia possibile fruire dell'operagli operai stagionali soltanto a  partire da oggi, si èimpegnato a superare il gap del ritardo accelerando al massimo ogniazione di  propria competenza.  Da parte della Protezione civiledell'ex Provincia regionale è stata fornita assicurazione che dal15  luglio sarà attivato un servizio di vigilanza antincendiocon postazioni dinamiche lungo le strade  provinciali e sualcune strade statali limitrofe alle aree boschive. Il Comune diAgrigento, l'Anas, il  Parco archeologico hanno comunicato diavere già da tempo avviato le operazioni di  decespugliamentodei tratti di competenza all'interno della vasta area del Parco.  Su specifico impulso dellaProtezione civile regionale, inoltre, saranno sostenute e supportatetutte le  attività di competenza dei Comuni che dovesseroessere interessati dal fenomeno, ivi compresa la  messa adisposizione di mezzi appositi per lo svolgimento delle operazioni divigilanza preventiva e di  intervento operativo.

Siciliaonpress

Polo universitario Agrigento, Moscatt (Pd): "Bene Centro Interdipartimentale, adesso coinvolgere il territorio"
E' apprezzabile ed importante l'impegno del Governo e del ministro dell'Interno che, con la convenzione sottoscritta tral'Università e il Dipartimento per le Libertà civili e per l'Immigrazione del Viminale, destina risorse vincolate per l'istituzione- presso il Cupa di Agrigento - di un Centro Interdipartimentale dedicato ai temi della migrazione e della sicurezza dell'areamediterranea"
Ad affermarlo è il deputato nazionale del Pd Antonino Moscatt precursore, nel dicembre scorso, di un odg alla legge di stabilità proprio su questa intenzione diventata opportunità.
"Già nel 2014 avevo impegnato il Governo ad istituire presso il Polo universitario della provincia di Agrigento un "centro Euro Mediterraneo" dedicato agli studi internazionali, al confronto delle culture ed alla formazione degli operatori del settore. Un modo - spiega Moscatt - per rilanciare l'università agrigentina sfruttando il fenomeno dell'immigrazione come opportunità rispetto alle esigenze del territorio. Un passo in avanti che dopo tante difficoltà, aiuterà a rilanciare il nostro accademico. Adesso dobbiamo fare anche un lavoro di coinvolgimento delle realtà del territorio e delle associazioni degli studenti per trasformare insieme questa convenzione in proposte concrete ed - conclude Antonino Moscatt - innovative".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO