/ Rassegna stampa » 2015 » Luglio » 17 » Rassegna stampa del 17 luglio 2015
 

Rassegna stampa del 17 luglio 2015

Giornale di Sicilia
EX PROVINCIA. La gara è stata aggiudicata alla ditta Eurorecuperi di CaltanissettaPulizia delle spiagge,concluso l'appalto Lavoro per due mesiÈ prevista una spesa 18 mila euro per il risanamento ambientale dei principali litorali del territorio
Seppur tardivo, arriva l'intervento dell'ex Provincia di Agrigento, per la pulizia delle spiagge. Il servi zio è stato aggiudicato definitiva mente alla ditta Ecorecuperi di Caltanisetta per un importo di 18.315 euro. Il Libero consorzio comunale, guidato dal commissario Marcello Maisano, dopo aver svolto le verifiche necessarie riguardanti i requisiti societari, procederà alla consegna dei lavori nel più breve tempo possibile. Il servizio consiste nella pulizia straordinaria dei litorali marini e la rimozione di tutti i depositi dei rifiuti che si sono accumulati nel corso dell'inverno. La polizia delle spiagge sarà assicurata per due mesi. Nonostante la scarsità di risorse finanziarie a disposizione e la lungaggine delle procedure di gara,l'ex Provincia anche quest' anno garantirà ilServizio di pulizia per la stagione balneare in corso. Intanto il Gruppo Tutela Ambientale del Settore Ambiente, diretto da Bennardo Barone, ha completato le operazioni di bonifica di alcune strade provinciali. Di competenza. Le strade interessate dalla bonifica sono provinciale 67 U cata-Torre di Gaffe,la numero uno e la Dune-Cannatello. Il dato preoccupante di questa ultima tornata di lavori riguarda l'abbandono di amianto, del quale sono state rimosse oltre 4 tonnellate_Le operazioni sono state eseguite dagli operai del l'impresa Ecorecuperi", aggiudica tana dell'appalto perla raccolta, tra sporto e conferimento -in discarica lo presso le ditte autorizzate al recu pero dei rifiuti, che hanno rimosso anche 8.180 chilogrammi di pneumatici ed elettrodomestici dismessi, carta, vetro e 2.140 kg di inerti. Questa importante attività del Libero Consorzio proseguirà a partire dal secondo se 2015.11 Setto re Ambiente e Territorio ha infatti eseguito le verifiche tecniche sui mezzi a disposizione dell'impresa aggiudicataria del nuovo appalto, dell'importo a base d'asta di 85.500 euro, la "LVM SRL di San Biagio Platani, che aveva offerto il ribasso del 55,0010%. (papi)

Consorzio dei ComuniDa martedì sit-in permanente L'Assemblea dei dipendenti del Libero Consorzio Comunale dì Agrigento ha deciso di proseguire lo stato di agitazione sino all'approvazione del disegno di legge sulla riforma dei Liberi Consorzi in questi giorni in discussione all'Ars L'assemblea ha stabilito diverse forme di protesta per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave stato di crisi finanziaria e amministrativa che riguarda le ex province. In particolare è stato deciso, a partire da martedi 21 luglio giorno in cui l'Ars entrera nel vivo della discussione del disegno di legge di riforma,di attivare un presidio permanente davanti la sede principale dell'Ente in Piazza Aldo Moro Inoltre saranno organizzate delle assemblee itineranti nei vari poli decentrati del Libero Consorzio per ogni giorno fino all'approvazione delta riforma da parte dell'Ars. L'assemblea ha anche deciso di proclamare una eventuale giornata di sciopero, cosa che si era già verificata il mese scorso, qualora la Regione non approvi il disegno di legge di riforma dei Liberi Consorzi.
La SiciliaLIBERO CONSORZIO COMUNALEBonificate diverse strade provinciali Eseguite anche le verifiche tecnicheLe operazioni sono state eseguite dagli operai dell'impresa «Ecorecuperi» di San Cataldo, aggiudicataria dell'appalto perla raccolta, tra sporto e conferimento in discarica che hanno ti- mosso anche 8,180kg di pneumatici ed elettro domestici dismessi, carta, vetro ecc. e 2.140kg di inerti.Questa attività dei Libero Consorzio proseguirà a partire dal secondo semestre 2015.Il Settore Ambiente e Territorio ha eseguito le verifiche tecniche sui mezzi a disposizione del l'impresa aggiudicataria del nuovo appalto, del l'importo a base d'asta di 85.5000,00 euro, la LVM SRI, di San Biagio Platani.Interventi importanti che elimineranno i problemi degli automobilisti.A breve la stipula del nuovo contratto aperto che consentirà di proseguire le attività di bonifica lungo le strade provinciali ed ex consortili e regionali.Il Gruppo Tu tela Ambienta le è composto dal coordinato- re di cantiere delSettore Ambiente geom. Vincenzo Dainotto, dal direttore dei lavori geom. Nando Parelio, mentre Giovanni Bellavia e il geometra Rosolino Chibbaro sono, il funzionario responsabile e il Responsabile Unico del Procedimento.FABIO ZACCARIA
Close to News

Conclusa la bonifica di alcune strade provinciali
Il Gruppo Tutela Ambientale del Settore Ambiente della Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, diretto dall'Ing. Bernardo Barone, ha completato le operazioni di bonifica di alcune strade provinciali. di competenza. Le strade interessate dalla bonifica sono la SP n. 67 Licata-Torre di Gaffe, la SP n. 1 e la SP NC Dune-Cannatello. Il dato più preoccupante di questa ultima tornata di lavori riguarda l'abbandono di amianto, del quale sono state rimosse oltre 4 tonnellate.
Le operazioni sono state eseguite dagli operai dell'impresa "Ecorecuperi" di San Cataldo, aggiudicataria dell'appalto per la raccolta, trasporto e conferimento in discarica (o presso le ditte autorizzate al recupero) dei rifiuti, che hanno rimosso anche 8.180 kg di pneumatici ed elettrodomestici dismessi, carta, vetro ecc. e 2.140 kg di inerti.Questa importante attività del Libero Consorzio proseguirà a partire dal secondo semestre 2015. Il Settore Ambiente e Territorio ha infatti eseguito le verifiche tecniche sui mezzi a disposizione dell'impresa aggiudicataria del nuovo appalto, dell'importo a base d'asta di 85.500,00 euro, la LVM SRL di San Biagio Platani (che aveva offerto il ribasso del 55,0010%). A breve, dunque, la stipula del nuovo contratto aperto (della durata di un anno) che consentirà di proseguire le attività di bonifica lungo le strade provinciali ed ex consortili e regionali. Il Gruppo Tutela Ambientale è composto dal coordinatore di cantiere del Settore Ambiente geom. Vincenzo Dainotto, dal direttore dei lavori geom. Nando Parello, mentre il Dr. Giovanni Bellavia e il Geom. Rosolino Chibbaro sono, rispettivamente, il funzionario responsabile e il Responsabile Unico del Procedimento.

Comunicalo

Agrigento, furto all'ex Provincia regionale di via Esseneto
Si intrufolano all'interno della sede dell'ex Provincia regionale, in via Esseneto ad Agrigento, e scassinano le macchinette distributrici di caffè e bibite. Dalle cassette raccogli soldi, ignoti malviventi hanno portato via una cifra non quantificata, ma certamente di poco valore. A fare la scoperta, lanciando immediatamente la richiesta di intervento al 113, sono stati gli impiegati. Sul posto, per il sopralluogo di rito e per avviare le indagini, si sono recati i poliziotti della sezione "Volanti".

Il Fatto Popolare

L'ISSM Toscanini di Ribera partecipa alla maratona musicale organizzata dal Teatro Massimo di Palermo
Con lo studente Salvatore Gaglio, pianista laureando nel biennio 2° livello, l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Toscanini" con sede a Ribera, ente strumentale del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ha preso parte alla prestigiosa maratona musicale organizzata il 10 e 11 luglio scorso dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo tra i più belli ed importanti al mondo, partecipando presso il foyer con l'esecuzione del brano Vexations di Erik Satie.
Si è trattata di un'iniziativa che, nel significato del brano di Satie, ha inteso realizzare un "moto perpetuo" aggregante sul tema dell'attuale crisi culturale.

Agrigentoweb

Appaltata la pulizia di parte delle spiagge della provincia di Agrigento
La pulizia delle spiagge della provincia di Agrigento per la stagione estiva corrente è stata aggiudicata definitivamente alla ditta Ecorecuperi di Caltanissetta. Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dopo aver svolto le verifiche necessarie riguardanti i requisiti societari, procederà alla consegna dei lavori nel più breve tempo possibile. Il servizio consiste nella pulizia straordinaria dei litorali marini e la rimozione di tutti i depositi dei rifiuti che si sono accumulati nel corso dell'inverno. La pulizia delle spiagge sarà assicurata per due mesi. Il Libero Consorzio di Agrigento spenderà, quindi, un importo di diciottomilatrecentoquindici euro relativo al risanamento ambientale per la pulizia delle spiagge della provincia di Agrigento. Il Libero Consorzio di Agrigento, nonostante la scarsità di risorse finanziare a disposizione e la lungaggine delle procedure di gara, anche quest'anno garantirà il servizio di pulizia per la stagione balneare in corso.

Agrigento, dipendenti ex Provincia: presidio permanente fino approvazione decreto
L'Assemblea dei dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Agrigento ha deciso di proseguire lo stato di agitazione sino all'approvazione del disegno di legge sulla riforma dei Liberi Consorzi in questi giorni in discussione all'Assemblea regionale siciliana.
L'Assemblea ha stabilito diverse forme di protesta per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave stato di crisi finanziaria e amministrativa che riguarda le ex province. In particolare è stato deciso, a partire da martedì 21 luglio giorno in cui l'Ars entrerà nel vivo della discussione del disegno di legge di riforma, di attivare un presidio permanente davanti la sede principale dell'Ente in Piazza Aldo Moro.
Inoltre saranno organizzate delle assemblee itineranti nei vari poli decentrati del Libero Consorzio per ogni giorno fino all'approvazione della riforma da parte dell'Ars. La mancata approvazione della legge, è stato ricordato dai dipendenti, incide anche in maniera notevole anche sulle competenze e sui servizi ai cittadini che l'Ente non potrà più assicurare, in particolar modo sulla viabilità delle strate provinciali, sul funzionamento delle scuole superiori e sui servizi da destinare alle persone con disabilità psico-fisica.
L'Assemblea ha anche deciso di proclamare una eventuale giornata di sciopero qualora la Regione non approvi il disegno di legge di riforma dei Liberi Consorzi.

HERCOLE.IT

Notizie Politica: Riforma nelle province, all'Ars è corsa contro il tempo
 
Regione Sicilia L' istituzione dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane torna sui banchi dell' Ars. L'approvazione della riforma deve varata entro la fine di luglio, pena la caduta definitiva del governo Crocetta. Il disegno di legge punta a completare la riforma avviata due anni fa con l' abolizione delle province, approderà a Sala d' Ercole.
Questo sarà il primo test della maggioranza, dopo la crisi di governo aperta proprio con le dimissioni dell' ex assessore alla Funzione pubblica, Leotta.
La riforma sarà il primo esame per il neo assessore alla Funzione pubblica Giovanni Pistorio, che avrà il compito di chiudere il cerchio. Il testo arriva in Assemblea a poco più di due mesi dalla bocciatura, in quella seduta del 9 aprile scorso in cui il disegno di legge venne silurato dalla stessa maggioranza, per mano di sette franchi tiratori.
Uno stop che ha costretto l' Ars a prorogare il commissariamento delle province fino al 31 luglio.
L' Ars ci riprova e mette nuovamente mano alla riforma per eccellenza su cui il presidente Crocetta si è aggrappato per uscire dalle secche di metà legislatura. Norma auspicata dai renziani, con in testa il sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Davide Faraone, che ha posto come condizione necessaria per andare avanti l' approvazione della riforma, pena elezioni anticipate al prossimo autunno. Su Consorzi e Città metropolitane restano da sciogliere diversi nodi.
Bisognerà trovare un accordo sul tipo di elezione diretta o indiretta dei vertici dei nuovi enti. Il testo uscito dalla commissione prevede l' elezione di secondo livello dei sindaci delle Citta metropolitane e dei presidenti dei Consorzi, che saranno scelti dai sindaci e dai consiglieri delle città dei Liberi consorzi. A spingere palesemente per l' elezione diretta è il centrodestra, ma c' è da temere il voto segreto.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO